Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

SPINNING ALLA LAMPUGA


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 11 July 2008 - 13:46 PM

SPINNING ALLA LAMPUGA

CARATTERISTICHE – La Lampuga è un pesce pelagico. La sua forma è allungata e piatta, la sua colorazione è blu-verde sul dorso e nella parte superiore dei fianchi, diventando argentata con riflessi sul verde chiaro nella parte inferiore. Pinne dorsali molto pronunciate. Man mano che gli esemplari diventano adulti la colorazione verdastra diventa sempre più tendente al giallo ottone presentando sui fianchi una moltitudine di punti colore azzurro. Appena pescata la livrea di questo pesce è qualcosa di spettacolare, dopo un po’ l’effetto iridescente dei suoi colori si riduce ma rimane sempre un bel pesce. La testa, negli esemplari più piccoli, è simile a quella di altri pelagici con bocca piccola ma col crescere negli esemplari adulti la testa diventa sempre più grossa e globosa (nei maschi) proiettandosi in avanti in maniera evidente. La sua taglia in mare aperto può diventare veramente notevole arrivando a superare i 40 kg, generalmente gli esemplari che vengono catturati in media sono tra i 2 e 4 kg. (ogni tanto qualcuno a Fiumicino quando è periodo torna con esemplari di 10 chili e passa). La lampuga è un pesce gregario che vive in branchi numerosissimi allo stadio giovanile poi come altri pelagici col crescere i branchi si riducono come numero di esemplari. E’ diffusa un po’ ovunque maggiormente al sud.

DOVE PESCARLA – Le Lampughe accostano con la stagione calda mano mano che le acque diventano più calde. I luoghi di transito sono le scogliere e i promontori e in generale quelle zone dove ci sono dei salti di fondale interessati dalle migrazioni del pesce foraggio (sardine, acciughe, sugarelli). Per questo motivo si incontrano spesso anche sulle dighe esterne dei porti e nella zona dell’imboccatura. (Io ne ho catturata una bella dentro il porto di Tropea). Per chi ha la possibilità di pescarle dalla barca spesso si trovano a largo in presenza di mangianze.

Altra particolarità di questo pesce è la predilezione per le aree ombreggiate, motivo per cui i pescatori professionisti spesso portano a largo dei "cannizzi" con l’intento di localizzare i branchi e pescarle poi con le reti a circuizione.

MOMENTI – Generalmente la Lampuga predilige cacciare in acqua limpida con mare calmo e in pieno sole. Anche l’alba potrebbe essere un orario propizio. Non ha abitudini crepuscolari. Comunque se ci sono e cacciano si vedono dagli spash fragorosi nell’acqua.

ATTREZZATURA – L’attrezzatura dovrà essere orientata alle dimensioni dei pesci che frequentano lo spot di pesca. In generale può andar bene lo stesso assetto che abbiamo visto per uno spinning medio ai Serra. Da terra una 2,70 mt (dalla barca max 2,10) ad azione medium-fast potenza 15-60 gr. Come mulinello andrà bene un taglia 4500 tipo Daiwa o un 5000 tipo stimano. In bobina consiglio un buon trecciato da 30 lb ed un finale in fluorocarbon del 40. Non serve il cavetto d’acciaio e non serve andare neanche troppo di fino. La lampuga è un pesce che non va troppo per il sottile se ha voglia di attaccare. Un moschettone di tipo sampo sulle 40/50 lb andrà più che bene.

ESCHE ARTIFICIALI – Le esche valide per la sua cattura vanno dai popper, agli ondulanti, alle skipper lures, ai minnows, anche Jig vestiti con plug e piume. In generale le dimensioni degli artificiali devono essere più contenute (8-10cm) soprattutto in presenza di esemplari di pochi chili mentre le colorazioni vanno bene un po’ tutte dalle tinte natural argentate ai colori più sgargianti

AZIONE DI PESCA e RECUPERO- La Lampuga è uno dei miei pesci preferiti. La sua cattura è veramente spettacolare. E’ un pesce estremamente combattivo specialmente se di grosse dimensioni. Oltre alle fughe in tutte le direzioni si produrrà in salti esagerati fuori dall’acqua cercando di slamarsi a forza di testate. Non sarà mai doma fino all’ultimo e non l’avrete portata fuori dall’acqua. Anche con il guadino non sarà facile salparla perché cercherà di saltare subito fuori. Se si desidera trattenere l’esemplare consiglio di più l’uso del raffio.

CONSIDERAZIONI FINALI- A mio avviso la Lampuga è uno di quei pesci, non facili da incontrare, che danno notevole soddisfazione al pescatore di spinning saltwater. Un pesce per chi predilige la pescata di qualità.

Alle volte soprattutto quando si pesca dalla barca è possibile in presenza di mangianze incontrare dei branchi numerosi (di esemplari relativamente piccoli) in questo caso mettetevi una mano sulla coscienza e rispettate i limiti di prelievo imposti dalla normativa vigente (al max 5 chili) altrimenti limitatevi a trattenere qualche bel esemplare e per il resto della battuta praticate il Catch&Release.

Per il resto in bocca alla Lampuga :wink:
BORN2FISH

#2 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 11 July 2008 - 14:03 PM

interessantissimo...

ora quest'estate potrò cappottare con un po' di cultura in più :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#3 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 11 July 2008 - 17:01 PM

Un articolo interessantissimo, io le ho sempre prese solo a traina, ma sono delle combattenti eccezionali , per chi non le avesse mai viste questa è la testa di un maschio da un metro e 70

Posted Image
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#4 gianvito

gianvito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 157 Post:
  • LocalitàAvigliana's lakes- Torino
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: avigliana (TO)

Postato 01 July 2009 - 20:17 PM

Sono bellissime!!
Qualche anno fà in adriatico ho avuto modo di catturarne diverse a spinning dalla barca (4 giorni magici, vicino alle piattaforme del metano), tra l'altro era la prima volta che pescavo a spinning in mare....Un esperienza indimenticabile.
Quoto tutta la descrizione fatta da Joedim !!!
"THREEFINGERS FISHING CLAN"

#5 andrecau

andrecau

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Locri (RC)

Postato 15 May 2010 - 08:40 AM

Spesso le si cattura dalla riva lanciando in prossimità di barche ormeggiate a tiro di canna o addirittura nei pressi delle boe, anche quelle di delimitazione dei lidi balneari .....
Andrea

#6 giacolen

giacolen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lucca

Postato 15 February 2012 - 19:55 PM

ne ho presa una a traina con una cannina da spinning 5-15g quest'estate con una piuma, sara stata 2 o 3 kg purtroppo tirava pianissimo e inizialmente non pensavo nemmeno fosse un pesce ma un sacchetto verde poiche non sentivo le testate :-(

#7 BluMarlinElba

BluMarlinElba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • LocalitàRio Marina
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Isola d'Elba

Postato 16 February 2012 - 11:12 AM

Le lampughe viaggiano sempre in branchi. Sono molto unite tra di loro, in effetti molto spesso potete notare intorno all'esemplare catturato ancora in acqua il resto del branco. Se riuscite a tenere il primo esemplare in acqua dopo la sua cattura, senza mai salparlo in barca, il resto del branco gli rimarrà intorno e voi potete continuare a divertirvi.

#8 maury_73

maury_73

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • LocalitàPiossasco
  • Tecnica: surf, spinning, paf
  • Provenienza: torino

Postato 01 October 2012 - 09:31 AM

Ciao a tutti , la lampuga è eccezionale. Io l'ho pescata alcuni anni fa dalla riva con il vivo. Ora vorrei insidiarla a spinning.
Dove trovate i jig con le piume ? Avete qualche marca e modello da consigliare qui da me (Torinoi non si trovano) e vorrei cercarli su internet.
grazie
M

#9 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 01 October 2012 - 12:32 PM

Vai di jig di tony , veramente eccezionali
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#10 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 07 October 2012 - 22:45 PM

Vai di jig di tony , veramente eccezionali


Li hai provati?

#11 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 08 October 2012 - 21:25 PM

Li hai provati?

Certamente! Danno il massimo recuperati a dente di sega , ci ho preso ricciolette e spigolotte , non lo possiedo da molto , ma mi ci sono trovato bene fin da subito , aspetto la lampuga!
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#12 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 09 October 2012 - 00:21 AM

Certamente! Danno il massimo recuperati a dente di sega , ci ho preso ricciolette e spigolotte , non lo possiedo da molto , ma mi ci sono trovato bene fin da subito , aspetto la lampuga!


Io invece sto valutando l'acquisto, proprio per le lampughe e per qualche lecciotta (naturalmente c&R) che gira nei porti, di un Surface plug della Mark White :-D

#13 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 09 October 2012 - 12:40 PM

Già sentito , mai provato ;-) ma a parte rare occasioni di jig scadenti , penso che la maggior parte siano uno meglio dell'altro.. Poi posto in racconti e catture le foto delle ricciolette una a mommotti , l'altra a jig di Tony :-D
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#14 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 09 October 2012 - 16:58 PM

Già sentito , mai provato ;-) ma a parte rare occasioni di jig scadenti , penso che la maggior parte siano uno meglio dell'altro.. Poi posto in racconti e catture le foto delle ricciolette una a mommotti , l'altra a jig di Tony :-D


Ho deciso di prenderne uno... Se non dovessero saltare l'appuntamento annuale in un certo spot, aggiornerò il 3d con le mie impressioni su questo artificiale nello spinning alla lampuga ;-)

#15 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 09 October 2012 - 20:44 PM

Perfetto , facci sapere ;-) io aggiornerò evenutali catture di lampughe sul Tony , speriamo bene :-D
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#16 trainista

trainista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Traina
  • Provenienza: Toscana

Postato 12 September 2018 - 16:21 PM

Ciao a tutti, qual'è secondo voi il miglior artificiale per le lampughe a traina e spinning ?

Io ho provato diverse volte con dei metal Jig della Molix (rosa e color sarda naturale), ma lo inseguono un pò e poi si disinteressano. Probabile anche che sia io a non manovrarlo bene  :?:




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi