Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Domanda sulla TREMARELLA


  • Please log in to reply
33 risposte a questo topic

#1 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 02 January 2007 - 17:31 PM

Stavo cercando informazioni più dettagliate sulla tecnica della tremarella: oltre alla montatura già illustata e fantasticamente già messa in pratica, quale tipo di canna meglio di altre e quali sono i movimenti da compiere?
Puoi darmi consigli in modelli di canne, marche?
Grazieeeeeee .... infiniteeee





Ora da tremarella ne han fatte di vario lignaggio , per farti un esempio e azioni , esempio l'azione zero che ha una potenza da 0 a 2 gr , l'azione 1 che fa' da 1 a 3 gr , l'azione 2 che fa da 3 a 5 , l'azione 3 che fa da 6 a 10 gr. ,(questo e' un esempio della gamma della Artico) un altro esempio simile e' quello delle Colmic Matame , l'azione 1 fa da 1 a 3 gr , l'azione 2 fa da 2 a 5 gr , l'azione 3 fa da 4 a 8 gr , l'azione 4 fa da 6 a 10 gr. Queste sono tutte canne da ricerca le cosidette tremarella. Dopo ogni marca a i suoi modelli con pesi lanciabili differenti.........
Restando su un fatto che si va a pesca x divertimento e non x competizione io resterei su due tremarelle e come esempio ti do' le Colmic Matame (mie preferite) farei una azione 2 e un azione 4 , in modo da sondare per bene il primissimo sottoriva e poi la parte piu' esterna del sottoriva.............
Il massimo dell' azione lo troveresti con una tre pezzi a innesti (sono ancora care pero' ) io vado ancora con le classiche .
Come marca tutto sta' anche alle preferenze di noi stessi , proviamola sempre in negozio e confrontiamola subito con una di marca differente .
Se non si vogliono spender grandi cifre e restare in un marchio che di storia ne ha fatta tanta e ne fara' sempre io farei Shimano (ma non i modelli super economici ) oppure senza fare grandi spese le Falcon......
Ripeto sono da provare perche' ognuno di noi ha il suo perche' :D

Passando alla tecnica che tu peschi a pelo d'acqua o nei suoi vari strati di profondita' la tecnica e' la stessa .......
Diciamo che a pelo d'acqua pescherai anche a vista (super emozionante vedere la trota aggredire l'esca) sule bollate dei pesci.............
Lancio , appena prima che la montatura tocchi l'acqua , col dito indice frena il filo che esce dalla bobina in modo che tutta la montatura si distenda nell'acqua , cosi' eviterai garbugli tra finale e montatura , chiudi l'archetto ,se peschi a pelo d'acqua aspetti un paio di secondi giusto x far affondare leggermente l'esca alla profondita' delle trote e poi inizi un recupero continuo (su trote voraci) , lento con pause (su trote apatiche) , durante il recupero devi far tremare l'esca e tutto partira' dal tuo polso , tenendo l'avambraccio fermo farai vibrare seccamente il polso su e giu' come se stessi tremando di freddo , questo movimento verra' trasmesso a tutta la canna e piu' verso il cimino che fara' dei saltelli sue giu' in modo veloce , questi verranno trasmessi all'esca che nel recupero o nelle pause emettera' le vibrazioni che attireranno la trota...........Le vibrazioni che farai le puoi variare in velocita' o lentezza , poi sta a noi pescatori capire qual'e' al momento la giusta mossa
Posted Image

Posted Image
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#2 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 02 January 2007 - 18:18 PM

Quoto il dimi, quello che dice lui son parole sante, soprattutto sul fatto di avere almeno due canne per sondare la parte vicina e appena fuori. Poi per le marche sono a discrezione dell'utilizzatore, io per esempio ho una triana verbanese pro azione 2 (2-8 grammi) che non cambierei con nessun'altra.

Aggiungerei comunque una 3^ canna per bombarda(a volte le trote sono lontane da riva), io per es. ho appena preso una shimano speedmaster 3 pezzi (la 7H con azione 15-25) e devo dire che (sempre personalmente) è una canna fantastica(anche se il prezzo non è molto basso).

Infine, quello che penso sia importante è il braccioe il recupero, sta al pescatore capire come devo agire sulla canna.
27 anni

V][nCè

#3 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 02 January 2007 - 18:29 PM

Quoto il dimi, quello che dice lui son parole sante, soprattutto sul fatto di avere almeno due canne per sondare la parte vicina e appena fuori. Poi per le marche sono a discrezione dell'utilizzatore, io per esempio ho una triana verbanese pro azione 2 (2-8 grammi) che non cambierei con nessun'altra.

Aggiungerei comunque una 3^ canna per bombarda(a volte le trote sono lontane da riva), io per es. ho appena preso una shimano speedmaster 3 pezzi (la 7H con azione 15-25) e devo dire che (sempre personalmente) è una canna fantastica(anche se il prezzo non è molto basso).

Infine, quello che penso sia importante è il braccioe il recupero, sta al pescatore capire come devo agire sulla canna.


Quoto al 100 % :D

Dopo direi che il set di canne puo' avvalersi delle altre grammature , poi dipende da che attrezzatura ci si vuol fare , completa o meno ...... :wink:
Allora faremo un altro discorso improntato su questo :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#4 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 02 January 2007 - 18:44 PM

:applaus: :applaus: :gott: :gott: :gott:

E qui scatta applauso con inchino per una spiegazione fenomenale...

Credo e qui faccio figuraccia, di aver si fatto montaura per tremarella, ma che con la tecnica descritta.... non ha avuto nulla a che vedere!
In parte alla canna da 20 € che ho usato, in seconda e chi mai l'ha fatta! :idea:

A parte tutto....
Ma se io volessi giocare al risparmio, e prendere una canna sola?
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#5 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 02 January 2007 - 18:51 PM

:applaus: :applaus: :gott: :gott: :gott:

E qui scatta applauso con inchino per una spiegazione fenomenale...

Credo e qui faccio figuraccia, di aver si fatto montaura per tremarella, ma che con la tecnica descritta.... non ha avuto nulla a che vedere!
In parte alla canna da 20 € che ho usato, in seconda e chi mai l'ha fatta! :idea:

A parte tutto....
Ma se io volessi giocare al risparmio, e prendere una canna sola?


Azione 4 potenza da 4 a 8 gr............ :wink:
Comunque non tutte le canne hanno la stessa azione e lo stesso lignaggio di lancio , stai su una da 4 a 8 gr e vai sicuro :wink:
Mal che vada anche se metti un piombino o vetrino da 2 o 3 gr. non avrai la stessa precisa sensibilita' con la apposita canna ma pero' ci peschi lo stesso :P

figuracce non ne fai :wink: siam qui' tutti apposta x darci una mano l'un l'altro............altrimenti che forum sarebbe :D
Per via della canna che hai da 20 euri no problem visto che di trote ne pigli anche con quella..............e poi non e' la canna a fare il pescatore al massimo lo aiuta :wink:

La seconda.......la prox volta che vai in laghetto la metti in opera :D
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#6 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 02 January 2007 - 18:55 PM

Perfetto....
Divertiamoci, non mi interessa gareggiare, ma gustarmi la pesca :wink:
Orienterò le mie ricerche su una canna da tremarella con azione 4.

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
:) :) :)
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#7 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 02 January 2007 - 18:56 PM

Perfetto....
Divertiamoci, non mi interessa gareggiare, ma gustarmi la pesca :wink:
Orienterò le mie ricerche su una canna da tremarella con azione 4.

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
:) :) :)


Parole sacre da vero pescatore........DIVERTIAMOCI :D
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#8 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 02 January 2007 - 19:01 PM

Parole sante, la prima cosa è divertirsi!!!



Perfetto....
Divertiamoci, non mi interessa gareggiare, ma gustarmi la pesca :wink:
Orienterò le mie ricerche su una canna da tremarella con azione 4.

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
:) :) :)


Parole sacre da vero pescatore........DIVERTIAMOCI :D



#9 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 02 January 2007 - 19:16 PM

Ricordo a tutti che i pesci non irano fuori la testolina per vedere che canna hai... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
27 anni

V][nCè

#10 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 02 January 2007 - 19:52 PM

Ricordo a tutti che i pesci non irano fuori la testolina per vedere che canna hai... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ti guardano da sotto e pensano: "Ma che sta facendo quel tipo?" e si spanciano dalle risate ihihih :D :D :D :D
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#11 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 02 January 2007 - 20:49 PM

A volte quando non ne vogliono sapere di mangiare sembra proprio che lo faccino... :lol:
27 anni

V][nCè

#12 Risorum

Risorum

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 85 Post:
  • LocalitàVercelli

Postato 03 January 2007 - 18:16 PM

Ricordo a tutti che i pesci non irano fuori la testolina per vedere che canna hai... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Non guardan la canna, guardan direttamente te e ti fanno: a te non abboccherò mai! lol lol lol lol
A volte l'uomo inciampa nella verita', ma nella maggior parte dei casi si rialzera' e continuera' per la sua strada.

#13 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 03 January 2007 - 22:10 PM

Stasera sono andato a vedere in 2 negozi della mia zona se avevano qualche canna per la tremarella.
In uno di questi che sapevo vendere Alcedo, ci ho trovato anche, su una rastrelliera che ti chiamava, la seria completa, dall'1 al 10 delle Colmic Matame: il proprietario mi dice: "Se le prendi tutte ti faccio lo sconto".... Ehm, Sigh@#! tutteeeeeeeeeeee :o :o :o :| :| :|
Guardo il prezzo di una e vedo che è quasi abbordabile... 79€
Pensavo costassero molto di piùùùù!
Vedo delle Alcedo Pride Trouter , le apro, e provo a sentire come sono!
Mi piacciono, le sento bene, il prezzo è buono, molto buono e per il mio portafoglio vanno bene!
Lo so, ho rinunciato a delle ottime canne, ma per iniziare, credo che la Pride vada bene, in più ci ho fatto stare dentro il mulinello. :)
Domani pomeriggio vado a provarla in un laghetto vicino a Erba :D :D
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#14 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 03 January 2007 - 22:53 PM

Stasera sono andato a vedere in 2 negozi della mia zona se avevano qualche canna per la tremarella.
In uno di questi che sapevo vendere Alcedo, ci ho trovato anche, su una rastrelliera che ti chiamava, la seria completa, dall'1 al 10 delle Colmic Matame: il proprietario mi dice: "Se le prendi tutte ti faccio lo sconto".... Ehm, Sigh@#! tutteeeeeeeeeeee :o :o :o :| :| :|
Guardo il prezzo di una e vedo che è quasi abbordabile... 79€
Pensavo costassero molto di piùùùù!
Vedo delle Alcedo Pride Trouter , le apro, e provo a sentire come sono!
Mi piacciono, le sento bene, il prezzo è buono, molto buono e per il mio portafoglio vanno bene!
Lo so, ho rinunciato a delle ottime canne, ma per iniziare, credo che la Pride vada bene, in più ci ho fatto stare dentro il mulinello. :)
Domani pomeriggio vado a provarla in un laghetto vicino a Erba :D :D

fuma poco mentre peschi!!! :D

#15 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 03 January 2007 - 23:10 PM


Domani pomeriggio vado a provarla in un laghetto vicino a Erba :D :D

fuma poco mentre peschi!!! :D


Me l'aspettavo peggio la battuta....
tipo: "Non fare strage"....
:| :| :| :|
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#16 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 04 January 2007 - 12:51 PM

Stasera sono andato a vedere in 2 negozi della mia zona se avevano qualche canna per la tremarella.
In uno di questi che sapevo vendere Alcedo, ci ho trovato anche, su una rastrelliera che ti chiamava, la seria completa, dall'1 al 10 delle Colmic Matame: il proprietario mi dice: "Se le prendi tutte ti faccio lo sconto".... Ehm, Sigh@#! tutteeeeeeeeeeee :o :o :o :| :| :|
Guardo il prezzo di una e vedo che è quasi abbordabile... 79€
Pensavo costassero molto di piùùùù!
Vedo delle Alcedo Pride Trouter , le apro, e provo a sentire come sono!
Mi piacciono, le sento bene, il prezzo è buono, molto buono e per il mio portafoglio vanno bene!
Lo so, ho rinunciato a delle ottime canne, ma per iniziare, credo che la Pride vada bene, in più ci ho fatto stare dentro il mulinello. :)
Domani pomeriggio vado a provarla in un laghetto vicino a Erba :D :D


Bene aspettiamo la prova in pesca e le tue sensazioni sulle Alcedo :D
In base l modello (grammatura)le Matame e tutte le varie marche salgono o scendono di prezzo :)
Ehehheheh mi raccomando la tremata nella tremarella :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#17 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 04 January 2007 - 19:05 PM

La canna mi piace, non avendo avuto altri confronti con altre canne, mi pare molto bilanciata, nervosa al punto giusto.
Ho provato ad applicare la tremarella....
Mi pare di aver fatto anche correttamente le cose, ma a quanto pare oggi non c'è stato verso!
Cappotto con controcappotto.....
niente neanche a striscio, ballerrina e spinning :(
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#18 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 04 January 2007 - 19:14 PM

Andrà meglio la prossima volta. Prova e riprova..
E poi con sto freddo un cappottto non ci sta poi tanto male.
27 anni

V][nCè

#19 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 08 January 2007 - 12:16 PM

La canna mi piace, non avendo avuto altri confronti con altre canne, mi pare molto bilanciata, nervosa al punto giusto.
Ho provato ad applicare la tremarella....
Mi pare di aver fatto anche correttamente le cose, ma a quanto pare oggi non c'è stato verso!
Cappotto con controcappotto.....
niente neanche a striscio, ballerrina e spinning :(


Finche' questo pazzo tempo non si stabilizza (freddo come si deve) , anche i pess non lo faranno , si sa' che sono molto meteoropatici.......
Toglimi na' curiosita' ......come si chiama il laghetto che frequenti a San Polo???......e' xcaso quello che si vede anche dalla tangenziale ???
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#20 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 08 January 2007 - 13:00 PM

Bhè.... se riesci a vederlo è perchè vai a 30 km/h. ;)

comunque sì, è il "Lido" di fianco alla alfa acciai.
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi