Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

TECNICHE LAGHETTO:MONTATURE LEGGERE INVERNALI


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 28 December 2006 - 19:31 PM

Visto la stagione fredda e l'avvicinamento delle trote alla riva ho pensato che queste tre montature potessero venire utili x fare una pesca di ricerca nel sottoriva............
La seconda montatura "STILL" e' molto fluttuante e leggera , ottima su trote apatiche...........provare x credere................
La lunghezza dei finali e il loro diametro lo sceglieremo in base alle mangiate delle trote..........




IL VETRINO

Tecnina di pesca : Tremarella leggera e media

Posted Image

GLI STILL

Tecnica di pesca : Tremarella leggera e molto naturale
Questa dovra' esser molto leggera fino a un max di 5 gr. , piu' leggera sara' e' piu' naturale sara' il movimento......

Posted Image


LA PENNA DI PAVONE

Tecnica di pesca : a recupero con pause a profondita' prestabilite

Posted Image

Come sempre mi scuso x la scarsa qualita' dei disegni 8)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#2 @mirko78@

@mirko78@

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4589 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Carp Fishing,Trota L
  • Provenienza: Roma

Postato 28 December 2006 - 21:00 PM

grazie x i disegni....
io aggiungo anche la pallina di polistirolo sopra l amo..... 8)
Ciaoo @mirko78@

#3 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 28 December 2006 - 21:16 PM

grande dimi :gott: :gott: :gott:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#4 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 28 December 2006 - 22:15 PM

Vecio Dimi, leggendoti mi vien voglia di provare ste montature e ste tecniche... :? non si sa mai! Intanto... spinning :D :D
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#5 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 28 December 2006 - 22:16 PM

Io uso sempre quella col vetrino, però a trovarli in giro a buon prezzo faccio fatica e le mie scorte stanno finendo :x :x .
27 anni

V][nCè

#6 springbxl

springbxl

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 549 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 30 December 2006 - 22:52 PM

... anche io uso vetrini però la penna di pavone è da provare!!
Ottimo lavoro :wink:
Utilissimo

#7 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 31 December 2006 - 00:53 AM

Presi di esempio e provate con esito positivo :D

Grande Dimi :gott: :gott: :gott: :gott: :gott: :gott:
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#8 Claudio BL

Claudio BL

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • LocalitàBelluno

Postato 31 December 2006 - 15:07 PM

La seconda montatura che hai disegnato (complimenti davvero) con le olivette da montagna assomiglia moltissimo a tante soluzioni che ho adottato per il fiume a corrente lenta; variano ovviamente i diametri di filo e la lunghezza del finale.
Una piccola variante su cui ti chiedo un parere da esperienza; cosa ne pensi di mettere la prima olivetta a ridosso della girella? e le altre alla distanza che hai indicato tu? :?
Vero che i lanci da fare sottoriva sono corti e i recuperi pure; ma io ho verificato che la caduta in acqua di guadagna e si evita anche l'usura in quel tratto che a lungo pescare diventa il più vulnerabile.
Che ne pensi?
Ciao e ancora complimenti :)

#9 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 31 December 2006 - 17:50 PM

La seconda montatura che hai disegnato (complimenti davvero) con le olivette da montagna assomiglia moltissimo a tante soluzioni che ho adottato per il fiume a corrente lenta; variano ovviamente i diametri di filo e la lunghezza del finale.
Una piccola variante su cui ti chiedo un parere da esperienza; cosa ne pensi di mettere la prima olivetta a ridosso della girella? e le altre alla distanza che hai indicato tu? :?
Vero che i lanci da fare sottoriva sono corti e i recuperi pure; ma io ho verificato che la caduta in acqua di guadagna e si evita anche l'usura in quel tratto che a lungo pescare diventa il più vulnerabile.
Che ne pensi?
Ciao e ancora complimenti :)


Ciao , quella e' solo un esempio di montatura , poi la posizione delle olivette puo' variare in base all'occorenza piu' concentrate verso la girella x una pesca che vada piu' veloce verso il fondo ecc. ecc.
E' vero hai ragione anche tu' , la distanza dalla girella in questa montatura e' solo dovuta x bilanciare la lenza in morbidita' (sono un maniaco perfezionista a volte e me ne scuso), anche se la girella ha poco peso se posizionassimo la prima olivetta al suo ridosso farebbe variare (di pochissimo (e qui' nasce la mia malsana pignoleria)) la flutuatezza della montatura ......
Poi tutto sta al pescatore capire come al momento le trote mangiano e posizionare gli still alla distanza giusta :wink:

Ti ringrazio della tua precisazione :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#10 Dr.Gregoriocasa

Dr.Gregoriocasa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 462 Post:
  • LocalitàOrte (VT)

Postato 07 January 2007 - 14:55 PM

il polistirolo non serve se mettete la pasta perchè è materiale galleggiante
e nei laghetti dove vado io alle trote gusta + la pasta che non le camole o i lombrichi
16 anni

#11 MastroCru

MastroCru

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 78 Post:
  • LocalitàCrema
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Crema

Postato 06 February 2009 - 14:25 PM

Ciao ragazzi.
Prima di tutto volevo farti i complimenti per i disegni che spiegano in modo molto esustivo come realizzare le montature.
Non avendo mai pescato con la penna mi è venuta voglia di provare questa montatura ma volevi farvi qualche domanda per realizzare la montatura in maniera corretta.
Premetto che vado a pescare in un laghetto a Cascine Gandini(chi abita nella zona del cremasco lo conoscerà di sicuro), dove la profondità massina è di 3m e il lago di suo è di piccole dimensioni.
Avevo in mente di realizzare così la mia montatura :
Penna da 4 gr
tourpille da 3 gr
2 pimbini del N°3 a fissare la tourpille
girella tripla
finale dello 0,16 con un amo del numero 7(lungo 50 cm)

Date pure la vostra opinione e se ci sono dei suggerimenti lasciateli pure scritti che sono ben accetti.
PS: avevo pensato di pescare con le camole come esche, o per la penna è più adatto il verme???

#12 maurino

maurino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: pesca alla trota
  • Provenienza: brianza

Postato 16 October 2009 - 14:16 PM

ciao a tutti,
non riesco a vedere il disegno della montatura con la Penna di pavone..
le altre due le vedo, ma questa, quella che mi interessa, non si vede...vedo solo un piccolo rettangolino
con una X rossa al centro..
qualcuno la potrebbe mandare ?

grazie mille a tutti

ciao mauro
Nel cuore ho il gommone, nella mente ho la pesca...

#13 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 28 November 2009 - 00:09 AM

Ciao Mastro,
se hai una canna buona puoi anche fare tutto più leggero:
- penna da 3g con relativo stopper
- torpille da 2g senza piombini (io ti proporrei anche un'ottima variante: un ghost da 2g, che scende più lentamente e dà il tempo di mangiare alle trote più inappetenti durante la discesa dell'esca)
- girella tripla
- terminale anche 0.14 di 50-60 cm, amo n.8
Che ne dici?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#14 simodagua

simodagua

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Piedimonte San Germano

Postato 13 March 2014 - 23:30 PM

Visto la stagione fredda e l'avvicinamento delle trote alla riva ho pensato che queste tre montature potessero venire utili x fare una pesca di ricerca nel sottoriva............La seconda montatura "STILL" e' molto fluttuante e leggera , ottima su trote apatiche...........provare x credere................La lunghezza dei finali e il loro diametro lo sceglieremo in base alle mangiate delle trote..........IL VETRINOTecnina di pesca : Tremarella leggera e mediaGLI STILLTecnica di pesca : Tremarella leggera e molto naturaleQuesta dovra' esser molto leggera fino a un max di 5 gr. , piu' leggera sara' e' piu' naturale sara' il movimento......LA PENNA DI PAVONETecnica di pesca : a recupero con pause a profondita' prestabiliteCome sempre mi scuso x la scarsa qualita' dei disegni 8)

so che sto chiedendo veramente l'impossibile, ma per caso è possibile ricaricare le due immagini mancanti? Grazie in anticipo


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi