Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

TECNICHE TROTA LAGO: la pesca estiva


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 07 May 2008 - 13:08 PM

By Etienn & Ferroforte


Inizia la stagione estiva ...
Dove vanno a finire le trote in questo periodo???

Nei laghetti piccoli in pianura (questo non vale per i laghetti situati in alta montagna o dove le temperature esterne non sono troppo elevate)le trote tendono a spostarsi nelle zone in cui ci sia o una risorgiva oppure una pompa che mantiene l'acqua ad un temperatura inferiore ai 22° ed attorno ai 18-20° (fino a 22° la trota sopravvive oltrepassota la soglia dei 22° la trota ci lascia la pelle) oppure nelle rive dove c'è un pò d'ombra.

Nei laghi medio/grossi invece le trote tendono a portarsi in profondità e in alcuni casi ad andare nelle immediate vicinanze del fondo.


Le trote in estate si portano in profondità perchè nei primi metri dei laghi la temperatura dell'acqua sale sopra la soglia di 20°-22° e la trota è costretta a scendere in profondita per non rischiare di morire di caldo.



Come catturare le trote in questo periodo:

nei laghetti piccoli o medi la pesca sarà con le classiche tecniche tremarella galleggiante bombardine.
Nei laghi medio e grandi :
con bombarde tipo (daiwa) affondante, moretto, bugiardino,super fast
le prime 2 sono bombarde (affondante, moretto)da stagione intermedia (maggio, settembre)le altre 2 (bugiardino, super fast) sono bombarde da piena estete (giugno,luglio,agosto).


Come vengono utilizzate queste bombarde dato che non hanno un'assetto piano come le bombarde autunnali (vedi daiwa magic,math ecc.) ma verticale (eccetto per il moretto che cade a 45°)???

L'azione di pesca sarà eseguita in questa maniera lanciamo ,come tocca l'acqua la bombarda chiudiamo l'archetto del mulino ed inizieremo a contare i secondi di caduta (ipotesi le trote sono a 10-15-20-25-30 secondi) fino ad arrivare alla profondità desiderata un paio di giri veloci di mulino per raddrizzare la pancia del filo e poi cominceremo il nostro recupero che dovrà essere lineare per mantenere in linea la bombarda.
La lughezza del terminale può essere di circa 170-180-190 cm .


Pescare a galleggiantone:

la montatura è molto semplice :
stopperino ferma galleggiante , galleggiantone da 30-40 gr scorrevole , piombo da 25-30 gr ., salvanodo , girella e finale da 70-90 cm , con questo sistema andremo a sondare con precisione un pò tutte le profondità finchè non troveremo la profondità ideale che quasi ad ogni lancio cattureremo la trota .


Un altra alternativa estiva è la pesca a bandiera...

Viene definita a bandiera perchè la nostra esca dovra "sventolare" ad una certa altezza dal fondo che sarà determinata dalla nostra "asta" ovvero il terminale !
A secondo delle situazioni potrà variare dai 2-3 metri anche ai 5-6 metri di lunghezza !


La lenza è semplicissima...

Un buon 0,20 sul mulinello,un piombo ad oliva da 25 grammi,una girella tripla,un paracolpi e come canna una robusta bolognese di almeno 5 metri di lunghezza !
Almeno 5 metri perchè il terminale sarà lungo e quindi ci servirà un attrezzo tale che ci consenta di salpare il pesce !
Nel caso il terminale sarà più lungo della canna necessiterà un guadino capace di arrivare anche ai 3 metri di lunghezza !


Qualcuno si chiederà... e per lanciare un finale da 6 metri come si fa con una canna da 5 ????

Bene... Si prepara una bella busta di plastica aperta... la si appoggia alle nostre spalle e la si usa come "trampolino di lancio" !
Il finale verrà appoggiato alla busta e si potrà in questo modo lanciare senza temere incagli !

E' una pesca d'attesa e ai più potrebbe non piacere però è molto redditizia perchè una volta determinata la giusta profondità la nostra zona di pesca sarà sempre precisa !

Ovviamente tutto questo è fattibile solo nei profondi laghi che si trovano per lo più nel nord italia... necessitano almeno 15-20 metri di acqua !
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#2 niky73

niky73

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Localitàprovincia firenze

Postato 07 May 2008 - 19:18 PM

per caso puoi mettere una foto del super fast vorrei capire com'è ciao grazie
w la pesca

#3 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 07 May 2008 - 19:55 PM

Posted Image
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#4 teokolo

teokolo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 660 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning, Mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 22 June 2008 - 15:59 PM

L'anno scorso, alle prime armi con la pesca, utilizzavo una tecnica redditizia, anche se un po' triste per la pesca alla trota.
Dato che nei laghetti di pesca sportiva le trote in estate se ne stanno quasi sul fondo, una tecnica molto catturante consiste nel mettere un terminale abbastanza corto (50 cm - 1 m ), piombo o bombarda affondante, pastella.
Il piombo va sul fondo, la pastella tira su il terminale, in modo che pescherete a 50 cm - 1m dal fondo.
Meglio usare una bombarda affondante, che scende un po' piu lentamente di un piombo: non sono rare le abboccate con la bombarda in caduta.
------------------------------------------------------
VIETATO PESCARE STRIPPANDO [cit: segnacatture VCO 2011]
33 anni, spinnofilo convinto, apprendista autodidatta di pesca a mosca, amico del ledgering.

#5 Enrico89

Enrico89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Tecnica: tocco and spinning
  • Provenienza: Saluzzo (CN)

Postato 12 April 2009 - 19:03 PM

L'anno scorso, alle prime armi con la pesca, utilizzavo una tecnica redditizia, anche se un po' triste per la pesca alla trota.
Dato che nei laghetti di pesca sportiva le trote in estate se ne stanno quasi sul fondo, una tecnica molto catturante consiste nel mettere un terminale abbastanza corto (50 cm - 1 m ), piombo o bombarda affondante, pastella.
Il piombo va sul fondo, la pastella tira su il terminale, in modo che pescherete a 50 cm - 1m dal fondo.
Meglio usare una bombarda affondante, che scende un po' piu lentamente di un piombo: non sono rare le abboccate con la bombarda in caduta.



Io faccio anche cosi quando vedo che le trote sono svogliate con i chucchiaini...e a volte lasciando fermo sul fondo abboccano anche dei bei esemplari..=) :D :D :D :D
se c'e' uscira'!

#6 eddy10

eddy10

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: roma

Postato 15 June 2010 - 11:35 AM

ciao , per un laghetto da 6 - 7 metri di profondità in questo periodo che bombarda devo usare per pescare? grazie

#7 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 17 June 2010 - 09:04 AM

prova con il moretto da 10-12-15 gr

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#8 andrea89

andrea89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • Localitàvillafranca pd
  • Tecnica: trota di lago
  • Provenienza: villafranca pd

Postato 30 August 2010 - 19:12 PM

io quando vado in questo periodo verso fine agosto (non vado mai prima a trote), vado con la bombarda affondante 15 gr, il massimo che mi concede di lanciare la mia canna, affondante, lenza 0,18 nel mulinello 0,16 come finale lungo da 1m e mezzo a 2 m, come esca pescetto di silicone normalmente bianco, recuprando lentamente piano piano, ho avuto buoni risultati.
02 luglio 1989, 19 anni di pesca e rock n'roll
se il destino e contro di me, peggio per lui

#9 stefano_93

stefano_93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Lonigo (VI)

Postato 22 August 2011 - 11:18 AM

ciao sono nuovo del forum, secondo voi in questo periodo mangiano a recupero le trote o è meglio andare a galleggiante o a fondo? grazie

#10 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 22 August 2011 - 12:11 PM

ciao sono nuovo del forum, secondo voi in questo periodo mangiano a recupero le trote o è meglio andare a galleggiante o a fondo? grazie


Ciao Passa a presentarti nella sezione Benvenuto :arrow:
Per le domande usa le apposite sezioni vedi ad esempio
http://www.pescanetw...poste-laghetto/

Grazie
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#11 DoKy

DoKy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Feeder & Tenkara
  • Provenienza: Monza e Brianza
  • Anno di nascita:1986

Postato 28 May 2012 - 16:41 PM

e per quanto riguarda lo spinnig? Immagino che Grub o vermoni su ami piombati siano l'ideale in estate...

Se la pesca è di intralcio ai tuoi impegni, metti da parte i tuoi impegni. (Sparse Grey Hackle)


#12 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 07 June 2012 - 15:35 PM

e per quanto riguarda lo spinnig? Immagino che Grub o vermoni su ami piombati siano l'ideale in estate...

prova.. però non so quanto renda lo spinning :?:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#13 yukuai

yukuai

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Brescia

Postato 17 June 2013 - 10:06 AM

Ieri andando a pescare ho dovuto ovviamente usare bombardino perchè con 30° dell'aria all'acqua mancava solo il sale per fare la pasta :D. Dicevo: pescando per la prima volta a bombardino ho avuto un po' di problemi, il primo fra tutti è il capire il tempo di attesa per l'affondamento (una volta capito gli abbocchi erano numerosi) ma il problema maggiore che ho avuto è stato l'assicurare la presa della trota: non avendo il polso su una grammatura così alta avevo difficoltà in fase di recupero ad identificare quando abboccavano o quando semplicemente era la resistenza dell'acqua al bombardino. Questione di abitudine immagino :)

La domanda che volevo porre era relativa alla grammatura: nel primo post è consigliata bombarda 30/40gr con piombo 20/25gr: io (erroneamente?) ho usato solo bombarda 25gr affondamento 7 pensando di raggiungere comodamente i 15mt di profondità che tutti dicevano erano ottimi per la giornata di ieri: consigliate sempre l'uso combinato i bombarda+piombo o basta anche solo la bombarda?



#14 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 17 June 2013 - 10:43 AM

Ieri andando a pescare ho dovuto ovviamente usare bombardino perchè con 30° dell'aria all'acqua mancava solo il sale per fare la pasta :mrgreen:. Dicevo: pescando per la prima volta a bombardino ho avuto un po' di problemi, il primo fra tutti è il capire il tempo di attesa per l'affondamento (una volta capito gli abbocchi erano numerosi) ma il problema maggiore che ho avuto è stato l'assicurare la presa della trota: non avendo il polso su una grammatura così alta avevo difficoltà in fase di recupero ad identificare quando abboccavano o quando semplicemente era la resistenza dell'acqua al bombardino. Questione di abitudine immagino :)

La domanda che volevo porre era relativa alla grammatura: nel primo post è consigliata bombarda 30/40gr con piombo 20/25gr: io (erroneamente?) ho usato solo bombarda 25gr affondamento 7 pensando di raggiungere comodamente i 15mt di profondità che tutti dicevano erano ottimi per la giornata di ieri: consigliate sempre l'uso combinato i bombarda+piombo o basta anche solo la bombarda?

 

Allora: sui tempi di attesa per l'affondamento, si va a tentativi...si contano i secondi di calata e, quando hai una mangiata, continui a pescare su "quei secondi di caduta" finché non terminano le abboccate (tra l'altro potrebbe anche essere una sola trota "di passaggio", quindi non occorre fossilizzarsi eccessivamente sui secondi di calata, in base ad una sola mangiata)...fin quì, spero di essermi spiegato adeguatamente...che intendi per "assicurare la presa della trota"? Comunque l' abboccata è inconfondibile...senti proprio "tirare" la canna...o in maniera prolungata o un colpetto, il nulla e dopo poco altro colpetto (dipende "da come mangiano")...anche l'esperienza, abbinata ad una canna da striscio sensibile (a tal scopo, mi sembra che le migliori siano quelle col cimino in carbonio pieno) e il giusto abbinamento casting della canna/zavorra, fanno la loro parte ai fini della percezione della mangiata. Ho riletto il primo post, e credo che te abbia letto male...si parla di pesca con galleggiantone di 30-40 grammi, zavorrato con piombo di 25-30...nello striscio si usa sempre una sola zavorra! Quindi tecnicamente, la montatura è corretta, se la zavorra impiegata era idonea al momento per il lago dove ti sei recato a pesca ;)!




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi