Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinning in Mare: l'attrezzatura


  • Please log in to reply
37 risposte a questo topic

#1 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 17 March 2008 - 14:50 PM

Quando mi domandano che cosa si deve comprare per cominciare lo Spinning in Mare mi sento in difficoltà. Spesso questa domanda mi viene posta da pescatori che provengono da altre tecniche totalmente diverse, sulla scia del successo che la nostra tecnica sta riscuotendo a livello editoriale e di mercato. Diverso sarebbe dover spiegare le cose ad un pescatore di spinning in acque interne che dovrebbe aver già capito come funziona lo spinning in generale.

Per avere successo a spinning occorre specializzare la tecnica al comportamento della preda, al suo ambiente e a come abbiamo intenzione di entrarvi nell'ambiente. Ecco perchè rispondere non è così facile, tutto cambia a seconda della situazione.

Lo spinning in mare ha tali e tante sfaccettature, tante situazioni diverse, tante diverse circostanze e tante diverse prede che risulta molto difficile proporre qualcosa di universale.

Prima domanda da porsi: Quale preda si intende insidiare?

Seconda domanda dove di intende andare a pescare? dalla spiaggia, dalla scogliera, scogliera alta, scogliera bassa, dai porti, nelle foci....?

Terza domanda come pescare? dalla barca, con i piedi a terra, con i waders...?

Quarta domanda con che tecnica? la scelta del tipo di artificiali spesso è un driver nella scelta dell'attrezzatura (v. minnow, esche siliconiche in finesse, jigs, spinning, casting, poppers)

Ognuna di queste varianti comporta un diverso approccio e quindi diversi accorgimenti a livello di attrezzatura.

Dovendo rispondere in maniera più generale possibile direi che dobbiamo distinguere tra due diverse situazioni: lo spinning medio-leggero e lo spinning pesante.

Il primo é rivolto a prede di medie dimension più ad occhiate, barracuda, spigole, denticiotti, lampughe medie, serra medi, ricciolette, cerniotte diciamo le tipiche prede da scogliera.

Per questo tipo di situazione può andare benissimo per incominciare la classica canna da 8 piedi (2,70 mt), due pezzi, medium heavy con grammatura di lancio compresa tra ¼ e 1 ½ di Oncia(7-40 g), azione Med-fast, Fast, anelli con ponte singolo e manico in sughero. Come mulinello va benissimo un 4000 (alcune marche Daiwa, Shimano, Ryobi, Abu Garcia, etc.). Il mulinello deve essere robusto e preciso con frizione anteriore in grado di resistere alla salsedine. Non preoccupatevi di spendere sul momento qualcosa in più per avere un attrezzo più affidabile.
Il cattivo funzionamento del mulinello porta inevitabilmente la perdita preda (esperienze vissute sulla propria pelle :( )

Artificiali principali da utilizzare per lo spinning medio leggerosono: minnow di grammatura compresa tra i 9 e i 25 grammi, affondanti o galleggianti, snodati o meno; popper leggeri, walking the dog, jig in fibra naturale o sintetica; esche siliconiche con testine piombate o senza, spinnerbaits, ondulanti, piccole skipping lures.

In bobina per i più classici può andare bene un buon nylon non molto elastico con pochissima memoria di diametro compreso tra lo 0.25 e lo 0.35 o, molto meglio, un trecciato di 20-30 lbs accoppiato ad un finale possibilmente in fluorocarbon di diametro compreso tra il 25 e un 50 a seconda delle prede e a seconda che si peschi in spiaggia o in scogliera.

Il trecciato garantisce maggiore sensibilità, diametri più piccoli e carichi di rottura maggiori, lanci più lunghi.....di contro è più costoso e se non imbobinato bene ha la tendenza a creare parrucche e molto più soggetto all'abrasione del nylon. Io personalmente ho scelto da tempo di pescare con il trecciato ma è una questione di gusti personali, conosco molte persone che non amano affatto il trecciato.

Per tentare la cattura dei grosse prede come lecce, grossi pesci serra, grosse lampughe, ricciole e palamite, dobbiamo parlare di spinning pesante e conseguentemente dovremo ritarare tutta la nostra attrezzatura.

Per questo tipo di situazione (spinning pesante) un'attrezzatura valida sarà:
canna 8 piedi(270 cm) o anche 9 (3 mt), due pezzi, heavy o extra heavy con grammatura di lancio compresa tra ¾ e 3 di oncia (21-100 g), azione med fast/fast, anelli doppio ponte e manico in sughero.

Come mulinello va bene un 4000/4500 se con bobina grossa (tipo Daiwa), un 5000/6000 se con bobina piccola (tipo Shimano).

Trecciato 50/60 lbs e terminale in nylon o fluorocarbon del 60/80

Artificiali di superficie: popper o pencil popper, wtd e skipping lures (Ranger etc...), beccaleccia del peso compreso tra i 25 e i 80 g. , grandi minnow di tipo floating.

Ultimamente le ricciole hanno mostrato una grossa predisposizione ad abboccare a artificiali tipo vertical jigging dalla barca o da scogliere che degradano da promontori possono dare dei risultati.

Pescando dalla barca sarà necessario adottare in tutti i casi attrezzi più corti direi dai 2 mt fino ai 2,40 mt.

Per quanto mi riguarda ormai pesco quasi sempre per con canne monopezzo ma è una determinazione personale alla quale sono arrivato dopo svariate situazioni di pesca.

Spero di aver chiarito..... :)
BORN2FISH

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 17 March 2008 - 15:50 PM

Premettendo che al mare da terra non abbandonerei mai le 270 mi domando come mai stia prendendo piede la moda della 240 ?? Su molti forum viene consigliata di tale misura :wink:
Spiega meglio la faccenda delle monopezzo ; io ho provato solo quelle in possesso di alcuni amici e non ho trovato tutta questa differenza ; a livello teorico i vantaggi li so , curva più uniforme , caricamento per il lancio migliore , ecc. ecc. però nell'atto pratico mi sembrano solo differenze marginali :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 17 March 2008 - 16:02 PM

Per quanto riguarda le misure ormai è di moda orientarsi verso attrezzi più corti. Per quanto mi riguarda un attezzo corto garantisce più controllo con il pesce in canna. Dipende chiaramente dalle situazioni ad esempio a spigole io ci vado con una canna da 6'6" non ho mai avuto problemi solo da scolgliere alte passo ad attrezzi più lunghi.

Per la monopezzo è una questione di sensibilità o forse è solo una questione di gusti comunque da quando ho provato la mono non sono più tornato indietro.

Per me l'ideale è canna corta, monopezzo e trecciato, chiaramente la taratura della frizione deve essere ottimale.
BORN2FISH

#4 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 17 March 2008 - 16:16 PM

Errata corrige

Erroneamente ho riportato male le misure mt e piedi, riporto di seguito quelle corrette:

2,00 mt----> 6'6"

2,10 mt ---> 7'

2,40 mt ---> 8'

2,70 mt---> 9'

3,00 mt---> 10'
BORN2FISH

#5 Beastieboy

Beastieboy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: sardegna

Postato 21 October 2009 - 11:00 AM

a secondo voi, per le spigole, va bene anche una 6'6-7' da black bass, o è troppo leggerina?

#6 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 09 February 2010 - 14:33 PM

scusate se rispolvero questo vecchio (e interessantissimo per chi come me vvuole iniziare ad affrontare il mare) post.
dati gli errori nelle misure non ho capito se le misure corrette consigliate nel primo post sono quelle espresse in metri o in piedi :?
grazie :D
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 09 February 2010 - 15:50 PM

Le misure corrette sono quelle dell'ultimo post :)
Ex moderatore molto poco moderato

#8 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 09 February 2010 - 16:20 PM

ok, la conversione corretta è quella dell'ultimo post, ma non ho capito se nel primo post devo tenere buona le misure in piedi o in metri.
ad esempio quando si dice "canna da 8 piedi (270 cm)" si sta effettivamente consigliando una canna da 8' o una da 2.70 m? :?
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#9 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 09 February 2010 - 16:48 PM

Rileggendo in effetti si può essere tratti in inganno le misure corrette secondo me sono quelle espressi in metri :wink:
Ex moderatore molto poco moderato

#10 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 14 April 2010 - 17:08 PM

vorrei chiedervi un consiglio, ho intenzione di prendermi una canna nuova e sono indeciso tra la st croix triumph da 6'6'' 2pz, o la cormoran black bull jerkbait da 2.10m sempre 2 pz.; sapete indicarmi qual'è la migliore e sè per quel prezzo c'è nè sono di migliori????? :)

#11 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 14 April 2010 - 19:49 PM

Benvenuto su PescaOk, però per cortesia passa a presentarti nell'apposita sezione.
Grazie.
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#12 andrecau

andrecau

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Locri (RC)

Postato 15 May 2010 - 08:28 AM

vorrei chiedervi un consiglio, ho intenzione di prendermi una canna nuova e sono indeciso tra la st croix triumph da 6'6'' 2pz, o la cormoran black bull jerkbait da 2.10m sempre 2 pz.; sapete indicarmi qual'è la migliore e sè per quel prezzo c'è nè sono di migliori????? :)


A quel prezzo trovi anche le falcon ... Ottime canne sia le original, sia le Low rider .... a seconda che ci vuoi fare potresti prendere una 5-166 per spigole (ma ci fai tutto, tranne big), una 6-166 (serra, lecce, specie in top water ... ma io l'ho utilizzata anche a spigole, devi solo stare attento nella ferrata, rischi di strappare l'esca dalla bocca delicata della regina) .... oppure una vera e propria all-round, qual è la 6-17 .... parlo delle original, le low rider sono più "qualificate" come materiale .... queste però sono tutte monopezzo ... di due pezzi io possiedo la St. Croix Premier 6'6' PSMHF2 da 1 oz. ... è un'ottima canna che mi porto sempre nel cofano della macchina per poter sfruttare tutte le occasioni ... anch'essa è una all-round ( o almeno io la considero così) ... però non mi piace tanto nel lancio ...
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
Andrea

#13 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 18 June 2010 - 22:13 PM

scusa una domanda.. io ho tutta l'attrezatura per fare spinning.. lo devo fare dalla barca.. la paratura come la devo fare? con una bombarda?? oppure non c'è bisogno??

#14 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 01 May 2012 - 09:13 AM

Non conosco questi prodotti, in generale canne da spinning econimiche se hanno le caratteristiche generali (lunghezza, casting, tipo di azione) adatte al tipo di pesca non danno problemi e si possono usare tranquillamente.
Personalmente ho una Alcedo green line pagata una ventina di euro che si è sempre comportata egregiamente. Leggendo le caratteristiche dei prodotti mi sembra che possano essere usati per lo spinning in mare con la solita accortezza di risciacquare la canna dopo l'uso con abbondante acqua dolce.
Ben diverso è il discorso del mulinello che nello spinning marino viene solleccitato al massimo (a meno che non ci si limiti a pescare in porto con la gomma ovviamente) Recuperare per ore artificiali spesso ben palettati vincendo la forza delle onde e delle correnti vogliono molinelli super affidabili e solidi, e questi prodotti proprio non lo sembrano.
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#15 Nazucao

Nazucao

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Anzio (RM)

Postato 01 May 2012 - 10:59 AM

Ti ringrazio, sicuramente i mulinelli non sono il massimo visto anche il prezzo ma per iniziare ad imparare posso accontentarmi e magari cambiarlo più avanti, magari mi limiterò a pescare in zone portuali o attigue ai porti quindi con mare poco mosso e poca corrente.
La canna per quanto ne capisco penso di aver selezionato quelle con le caratteristiche base, cioè lunghezza 2.70 e che riesce a lanciare una mediocre grammatura, anzi volevo sapere secondo voi con queste due canne fino a che dimensioni di artificiale potrei lanciare.
Grazie!

#16 paulonix

paulonix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ascoli Piceno (AP)

Postato 18 June 2012 - 09:03 AM

è possibile sapere a che distanza lanciate i vostri minnow o siliconici con testa piombata...?
Grazie

#17 Guido91

Guido91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Mestrino(padova)

Postato 18 June 2012 - 13:14 PM

è possibile sapere a che distanza lanciate i vostri minnow o siliconici con testa piombata...?
Grazie

Per avere qualche risposta:peso dei minnow e dei siliconici con testina piombata??
Comunque le risposte non penso possano essere molto precise perchè la lunghezza del lancio dipende da molti fattori come bobina del mulinello,diametro del nylon o trecciato,condizioni atmosferiche(vento),tipo di azione e lunghezza della canna ed altre variabili..

#18 paulonix

paulonix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ascoli Piceno (AP)

Postato 18 June 2012 - 14:15 PM

Per avere qualche risposta:peso dei minnow e dei siliconici con testina piombata??
Comunque le risposte non penso possano essere molto precise perchè la lunghezza del lancio dipende da molti fattori come bobina del mulinello,diametro del nylon o trecciato,condizioni atmosferiche(vento),tipo di azione e lunghezza della canna ed altre variabili..

Sulla mia canna trovo scritto che può lanciare fino a 70gr e dalle scritte penso che sia per carpe

non saprei dire a quanta distanza arrivo, ma dopo vari tentativi di miglioramento del lancio, la distanza è sempre molto breve
Passando da un negozio, e dopo aver visto la canna mi ha detto che se montassi un Daiwa 5000 le cose migliorerebbero non poco

Non sono un esperto, ma secondo me la mia canna è troppo rigida rispetto al peso dell' artificiale e non adatta, indipendentemente dal mulinello ...

#19 Guido91

Guido91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Mestrino(padova)

Postato 18 June 2012 - 14:23 PM

Penso che come hai giá detto te gli artificiali siano troppo leggeri per far "lavorare" la canna,ma soprattutto se dici che la canna è da carpe dubito che possa in qualsiasi caso offrirti dei buoni lanci,dovresti passare a una canna da spinning.

#20 paulonix

paulonix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ascoli Piceno (AP)

Postato 18 June 2012 - 14:31 PM

Penso che come hai giá detto te gli artificiali siano troppo leggeri per far "lavorare" la canna,ma soprattutto se dici che la canna è da carpe dubito che possa in qualsiasi caso offrirti dei buoni lanci,dovresti passare a una canna da spinning.


Grazie Guido91 della segnalazione.
la mia domanda cercava di andare ancora più a dentro del discorso, nel senso:

Una canna da spinning che lancia fino a 70 gr, può essere usata per artificiali fino a 8 gr, oppure all' aumentare della potenza di lancio aumenta la rigidità..??
Esempio:

Canna spinning fino a 70 gr ed artificiale da 50 gr------ distanza raggiungibile 30 metri
Canna spinning fino a 20 gr ed artificiale da 8 gr-----distanza raggiungibile 30 metri....(oppure la distanza diminuisce..??)

ciuuu


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi