Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Specie alloctone ben ambientate


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 28 May 2007 - 11:01 AM

ATTENZIONE: Il contenuto nel seguente post è puramente ironico e non vuole offendere nessuno..


Visto che si discute tanto di specie alloctone nelle nostre acque, vorrei parlare di una specie pelagica, che invade le rive del lago di Garda nel periodo da Maggio a Settembre. Questa specie viene classificata come Tedescus Digermanias, ma viene chiamato con molti termini dialettali quali crucco, mangiacrauti, ariano.

Durante la stagione fredda non si vede, per poi apparire in branchi numerosissimi appena la stagione rende la temperatura delle acque sufficientemente calda per fare il bagno (secondo i loro standard intorno ai 15°) e per crogiolarsi al caldo sole italico..

Colonizza interamente le sponde, inducendo perfino gli autoctoni ad imparare a comunicare come lui.

Specie introdotta qualche decina di anni fa, è molto ricercata dai professionisti a causa dell'elevato valore economico. Le esche variano a seconda della tecnica di pesca effettuata, andiamo ora a vedere i profili tipo del pescatore in base alla tecnica:

IL RISTORATORE: Adesca la preda con piatti rinominati della cucina italiana, adattati però in molti casi alla scarsa cultura culinaria delle prede, così che non è difficile imbattersi in un piatto di spaghetti allo scoglio fatti con i surimi (questo mi è successo veramente e ho insultato il gestore del locale :D :D ) o in un piatto di pasta al ragù che sa solo di prezzemolo. Altre esche usate invece ricalcano l'alimentazione tipica nelle zone di origine, tanto che non è difficile trovare bar che alle dieci del mattino odorano di wurstel, crauti e patatine fritte.
Questa tecnica è una delle più utilizzate, come del resto si può notare dall'elevata presenza di postazioni di pesca sul lungolago.

IL NEGOZIANTE D'ALTA MODA: Questa categoria di professionisti utilizza come esca prodotti di grandi firme italiane comprati a stock in quanto modelli di una decina di anni fa, e li rivendono a prezzo raddoppiato. Agli autoctoni sembra impossibile che ciò possa succedere, eppure è una tecnica che funziona benissimo, del resto stiamo parlando di una specie che va in giro coi sandali sopra i calzettoni bianchi :D :D

IL GESTORE DI LOCALI NOTTURNI: Qui vanno distinte due categorie, quella che usa attrarre la preda alloctona con bellezze che ballano attorno ad un palo, facendo pagare al malcapitato alloctono cifre assurde per una bottiglia di spumante di dubbia provenienza, e quelli che invece sfruttano la presenza di esemplari alloctoni, soprattutto di sesso femminile, per attirare nel suo locale anche orde di autoctoni che per sciogliersi un po' consumano quantità industriali di alcool..


La purezza della specie però è sempre più minacciata dai numerosi autoctoni che vanno a disturbare i nidi di frega, localizzati soprattutto nella fascia costiera che va da Desenzano a Bardolino, cercando di ibridarsi con le alloctone e riscuotendo, solitamente, un discreto successo.
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#2 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 28 May 2007 - 11:40 AM

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
speremo che non s' inxxxxxxxxxi nessuno :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#3 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 28 May 2007 - 11:48 AM

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
speremo che non s' inxxxxxxxxxi nessuno :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:


dai l'ho specificato che non voglio nè offendere nè accusare nessuno..è solo un po' di sana satira :D :D :D :D
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#4 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 28 May 2007 - 11:59 AM

Io ho un sacco di amici tedeschi, ho vissuto là per quasi 2 anni....
che dire, direi che ci hai preso di bestia con la descrizione, seppur mi permetterei di aggiungere che hai dimenticato una cosa, che non sono ne pesci d'acqua dolce, ne pesci d'acqua salata... ma più pesci da birra...
Ciao
Aj
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#5 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 28 May 2007 - 12:03 PM

Io ho un sacco di amici tedeschi, ho vissuto là per quasi 2 anni....
che dire, direi che ci hai preso di bestia con la descrizione, seppur mi permetterei di aggiungere che hai dimenticato una cosa, che non sono ne pesci d'acqua dolce, ne pesci d'acqua salata... ma più pesci da birra...
Ciao
Aj


già..

dimenticavo un'ulteriore curiosità..mentre questi alloctoni invadono le nostre sponde, capita che parta una spedizione di autoctoni che vanno a casa loro..e TORNANO CON LA COPPA :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#6 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 28 May 2007 - 12:51 PM

Io ho un sacco di amici tedeschi, ho vissuto là per quasi 2 anni....
che dire, direi che ci hai preso di bestia con la descrizione, seppur mi permetterei di aggiungere che hai dimenticato una cosa, che non sono ne pesci d'acqua dolce, ne pesci d'acqua salata... ma più pesci da birra...
Ciao
Aj


già..

dimenticavo un'ulteriore curiosità..mentre questi alloctoni invadono le nostre sponde, capita che parta una spedizione di autoctoni che vanno a casa loro..e TORNANO CON LA COPPA :D :D :D :D :D :D :D :D :D


azzzz :lol: :lol: ora si che tiri su un putiferio :lol: :lol: ironia
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#7 albyrallye

albyrallye

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 322 Post:
  • Localitàverona

Postato 28 May 2007 - 14:22 PM

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: MANGIACRAUTI RULEZ :D

#8 luckart

luckart

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 753 Post:
  • Localitàdesenzano del garda brescia

Postato 28 May 2007 - 14:45 PM

grande mimmooox gran bel racconto ironico
classifica:

1. albyrallye (ormai è lanciatissimo)
2. mimmox ( a ruota)
3.
4.
5.
6.
7.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
LA PESCA E' UN'ARTE DA VIVERE CON PASSIONE

#9 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 20 August 2007 - 11:03 AM

non dimentichiamo che... calcio abbiamo sempre vinto e perso in guerra quando ci siamo alleati... vedete voi se possiamo andar d'accordo.... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
28 anni un anno da carpista...per ora..


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi