Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ogliolo 7-04-2007


  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 08 April 2007 - 11:41 AM

La mia gratitudine innanzi tutto al Grande e Maestro di pesca al tocco Dimi, a cui devo la stupenda giornata passata ieri sul Torrente Ogliolo, presso la località S. Antonio a Corteno Golgi.
Per quest'anno credevo di aver ormai perso tutte le aperture, e con animo rassegnato, mi sarei goduto qualche pescata in torrente con serenità.
Invece, ieri ho avuto la possibilità di fare l'apertura dell'Ogliolo, che con dispiacere del Dimi e relativa arrabbiatura aveva mancato due settimane prima.
Si parte prestissimo. Sono già in trepida attesa e sono in agitazione per la bellissima esperienza che sto per vivere, la notte passa inquieta e sono sveglio già dalle 3,30.
Mi preparo con tutta calma e alle 4,25 mi faccio trovare fuori dal portone di casa ed ecco che subito spunta la macchina del Dimi, saluti di rito, presentazione con la morosa, che mi accompagna giù e vuole conoscere il mio compagno di avventura, da me spesso nominato. Si carica la pescamobile e si parte. Fermata per fare colazione veloce in tangenziale, e via verso la meta. Naturalmente in auto si parla di pesca.
La notte non sembra finire, e l'alba si fa attendere. Arriviamo al Bar di Corteno prima delle 6,00 per fare i permessi di pesca, e notiamo subito una attività insolita per l'ora e tante macchine. Entriamo nel bar e guardandoci attoniti, i nostri timori di una apertura affollata si fanno certi: ci mettiamo in coda per fare i permessi.
Dimi mi fa notare il numero sul permesso(222), mi fa capire che è abbastanza preoccupato.
Saliamo in macchina e dopo qualche minuto, risalendo la valle, con il torrente che costeggia la strada, arriviamo in un parcheggio, già abbastanza pieno, dove altri pescatori si stanno preparando.
E' ancora molto buio, l'alba non si vede. Mi preparo, indosso gilè, scarponi, preparo la tele, anche se il buio è nemico e velocemente becchiamo le prime due buche libere. Il torrente e' pieno di pescatori. E' molto inquietante.
Il tempo di aprire la tele, posizionarsi nelle buche, e incomincia ad albeggiare. Non faccio in tempo a mettermi in pesca che vedo il Dimi, già a slamare una bella fario, ma lo lascio raccontare a lui.
Incomincio a sondare la buca, e sento subito una tocca, ferro, ma la fario dopo poco si slama. Peccato, penso tra me, ma questo è di buono auspicio, sicuramente pesci ce ne sono allora. Poco dopo, infatti prendo una bella fariotta, e sondando qualche tana più su, ne prendo un'altra.
Fa freddo, c'è un aria gelida, e si va avanti con tanto entusiamo cerco di trovare altre trote.
I pescatori sono tantissimi, c'è chi passa e va, chi si ferma e sonda tutte le buche, anche quelle già passate da molti altri prima.
Posted Image
Ci spostiamo un po a valle e un po a monte, ma io non vedo più nulla, ne tocche ne slamate. Rompo qualche terminale, per via dell'inesperienza e arrivano le nove. Facciamo una sosta, ci allegeriamo di qualche pail, perchè la giornata si sta riscaldando un attimo, beviamo qualcosa e decidiamo di andare per la strada sino in cima e scendere per il torrente.
Posted Image
Andiamo sull'altra sponda e incominciamo a sondare varie buche, ma le speranze di trovare qualcosa, si affievolisce motlo: c'e troppa gente, sicuramente tutte le buche sono state passate decine e decine di volte ormai.
Scendiamo e ci troviamo più in giù, fatte ormai le 11 non abbiamo visto più nulla. La cosa è abbastanza sconfortante. Decidiamo quindi di scendere a valle con la macchina e trovare un punto buono per scendere sul torrente, la nostra speranza è che essendo una zona impervia, molti non abbiano osato arrivare.
Posted Image
L'acqua è limpidissima e il posto è stupendo, lo scroscio dell'acqua è assordante, i rumori della natura sono strabilianti.
Proviamo ancora in qualche buca, ma non si vede nulla.
Decidiamo quindi di rilassarci un attimo in quel angolo di paradiso e facciamo 2 foto.
Posted Image
Stanchi, torniamo in paese, prendiamo qualcosa da mangiare nei negozi del loco e andiamo al "Ristoro del pescatore" nell'area pic nic a pranzare.
Nel laghetto, vediamo un anziano che pesca a volte a mosca e a volte a striscio. Prende un paio di trote.
Ci rilassiamo al tiepido vento, sotto gli alberi del ristoro, parlando della sessione di pesca terminata e di future uscite.
Partiamo per tornare a casa. Il gelido della mattina, si è trasformato in un caldo intenso del primo pomeriggio.
Arrivando a Brescia, chiamo la morosa, per dirle che sto arrivando, ma scopro dopo giri di telefonate, che lei e il padre sono andati a San Polo a pescare e se potevo raggiungerli li. Gentilmente Dimi, mi accompagna al laghetto, dove ci salutiamo velocemente perchè scappa di corsa a casa.
Non felicissimo, la morosa mi molla la canna in mano e mi dice di andare avanti io, perchè lei è stanca e c'è ancora un'ora di permesso.
Monto una bombardina e vado di striscio leggero, ma stanco com'ero prendo mi siedo su una seggiola e ogni tanto recupero.
Sento una tocca, ferro e porto a riva un iridea, nel salparla sulla sponda si slama, mi lancio nel prenderla, ma la trota saltella un paio di volte e fugge nel laghetto: non sono molto dispiaciuto, anzi, sono contento che abbia riguadagnato velocemente la libertà, anche se sarà per poco.
E' stata una giornata memorabile, la mia prima apertura ufficiale. La mia prima esperienza in un bel torrente di montagna con 2 catture che mi soddisfano. Peccato per la folla, ma si doveva mettere in conto.
Un esperienza meravigliosa, faticosa, ma indimenticabile.
Grazie, per la splendida giornata!! :)
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#2 luckart

luckart

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 753 Post:
  • Localitàdesenzano del garda brescia

Postato 08 April 2007 - 15:19 PM

bello teo...........complimenti per la splendida mattinata......e per il racconto.....davvero emozionante........
la pesca al tocco....gia' .sentendone parlare da dimi.........mi sta venendo anche a me la voglia di provarla............
io martedi'...sono con dimi sul chiese.....a caccia di barbi e varoni........
mi ha fatto piacere........conoscerti virtualmente per ora.......e vedrai.....che in futuro ci scappa pure..la pescata insieme..........
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
p.s. sei fortunato ad avere la morosa che pesca.............
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
ciao e buona pasqua........luckart il passatore cortese
LA PESCA E' UN'ARTE DA VIVERE CON PASSIONE

#3 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 09 April 2007 - 10:53 AM

Alcune foto della mattinata

Posted Image
Posted Image
Posted Image
Posted Image
Posted Image
Posted Image

Finalmente riesco a fare anche questa apertura , dopo mille perche' e false aperture della zona......
Freddo pungente , una marea di pescatori , me ne aspettavo tanti ma cosi' sembrava di esser a una sagra .............
Il torrente come sempre non mi tradisce e mi regala parecchie catture di splendide Fario dai puntini rossi accesi , e per di piu' riesco a fregare anche un signor Salmerino nella buca appena passata e sondata dal Thund , questo son riuscito a gregarglielo x via dell' esperienza che ho in piu' sui torrenti e poi come dico sempre questo e' il MIO torrente che conosco a menadito..........
Il livello dell' acqua e' nella norma fortunatamente , l'acqua cristallina fredda ma non ancora da scioglimento neve ............
Le trote non mancano ma l'andari vieni di pescatori le varie pizzicate che si son prese le fanno diventare sospettose oltre che spaventate........
La quota permesso la raggiungo troppo velocemente , ma si sa l'apertura e' cosi'...........
Ci siamo divertiti parecchio nonostante la massa , una nota un po' malinconica e' stata quella di veder le sponde piene di vasettini in plastica abbandonati , fili e altro......Certo e' riserva e si paga e dovrebbero tenere in ordine e pulito i gestori ma se noi pescatori facessimo di piu' la nostra parte ...............
Un altra cosa che mi e' dispiaciuta e' stata la troppa pulizia dei rami e degli alberi , fin l'anno passato cera parecchi alberelli che con i loro rami creavano zone d'ombra sull' acqua , alcuni eran addirittura dentro l'alveo e costituivan delle ottime tane nascondglio la cui pesca era difficile ma appagante.........
Teo grande amico e grande voglia di pesca , un ottimo pescatore , con un po' di uscite alle spalle mi dara' del filo da torcere sicuramente ......
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi