Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Domanda: lancio e trattenuta del pasturatore in corrente


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 19 November 2007 - 17:30 PM

Leggendo alcuni post sul ledgering ho notato che molto spesso si parla del modo di lanciare. Qual'è il lancio perfetto?
Sabato pescando sull'Oglio mi sono trovato ad affrontare delle correnti che sembravano di poco conto, ma che di fatto mi portavano il pasturatore da 70g a spasso. C'è una tecnica per far scendere il più precisamente possibile il pasturatore dove lo si desidera e tenerlo sul posto? Oppure c'è solo da umentare la zavorra?
Sabato pescavo con un trecciato dello 0,10 in lenza, la tensione però mi ha fatto sorgere dei dubbi, perchè spesso i movimenti del cimino erano dati dalle foglie che si attaccavano a mezz'acqua e non si vedevano in superfice.
Come regolo la tensione del filo? il mio dubbio maggiore è stato che avendo in tensione il filo, forse troppo, le boccate non si vedevano.
Scusate le mie mille domande, ma sabato è stata una bella esperienza in una bella correntina con una sola cattura, ma oltre a falsi movimenti, non ho proprio capito se ho avuto delle boccate che non ho ferrato pensando fossero foglie. Grazie
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 19 November 2007 - 18:07 PM

Leggendo alcuni post sul ledgering ho notato che molto spesso si parla del modo di lanciare. Qual'è il lancio perfetto?
Sabato pescando sull'Oglio mi sono trovato ad affrontare delle correnti che sembravano di poco conto, ma che di fatto mi portavano il pasturatore da 70g a spasso. C'è una tecnica per far scendere il più precisamente possibile il pasturatore dove lo si desidera e tenerlo sul posto? Oppure c'è solo da umentare la zavorra?
Sabato pescavo con un trecciato dello 0,10 in lenza, la tensione però mi ha fatto sorgere dei dubbi, perchè spesso i movimenti del cimino erano dati dalle foglie che si attaccavano a mezz'acqua e non si vedevano in superfice.
Come regolo la tensione del filo? il mio dubbio maggiore è stato che avendo in tensione il filo, forse troppo, le boccate non si vedevano.
Scusate le mie mille domande, ma sabato è stata una bella esperienza in una bella correntina con una sola cattura, ma oltre a falsi movimenti, non ho proprio capito se ho avuto delle boccate che non ho ferrato pensando fossero foglie. Grazie


Anchio all'inizio spesso mettevo pasturatori over peso x farli star fermi sul fondo , ma poi il nostro amico Barbel mi ha dato la dritta giusta x pescare con meno peso possibile riuscendo a far star fermo il feeder .
Inanzitutto usare feeder piccoli o medi (quelli della stonfo che usavo abitualmente li ho eliminati x le notevoli dimensioni ) in modo che l'acqua faccia meno pressione , in caso si usino dei feeder medi piccoli e non si trovan pesanti li modifichiamo aggiungendo del piombo al piombo che hanno gia' in origine , lo si puo' applicare o con del silicone o semplicemente facendo qualche giro di nastro adesivo oppure si va' da un gommista e si scroccan le strisce di piombo che metton sui cerchi in lega , queste sul retro hanno un fortissimo collante che difficilmente li fara' staccare , unico appunto prima dell'incollaggio e' di pulire bene il piombo del feeder o meglio sarebbe una grattatina con della carta vetro .
Per farli posizionare il piu' velocemente sul fondo dopo il lancio si fa':
lanci a monte e come la montatura tocca l'acqua con l'archetto aperto del mulino fai una finta ferrata lunga facendo si' che esca il filo e crei una pancia poi chiudi e lasci affondare , questo stratagemma velocizzera' l'affondamento della montatura nella posizione voluta permettendoci di usare anche feeder piu' leggeri.
Per la tensione del filo ......questo deve esser bel teso altrimenti le minime tocche non si vedranno in questi casi piuttosto usa i cimini piu' leggeri (sensibili) e non aver timore a lanciare anche con quelli morbidi , il cimino e' il nostro segnalatore di abboccata e non e' che si aggravi nel lancioquesto vien sopportato dal fusto della canna ,poi se c'e' sporco in circolazione stara' alla nostra esperienza riuscire a capire la tocca del pess.
Poi come sempre lascio la parola a Barbel che con la sua esperienza sapra' chiarirti meglio le idee :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 BARBEL HUNTER

BARBEL HUNTER

    Esperto tecnica Ledgering

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 212 Post:
  • LocalitàProvincia di Cremona

Postato 19 November 2007 - 19:08 PM

Dimi,questa volta mi hai anticipato alla grande,ed hai spiegato molto chiaramente il tutto,devo solo aggiungere solo una cosa,la tocca del pesce,pescando con la pancia,si manifesterà con il rilascio del cimino,perchè il pesce con il peso del feeder si auto allamerà,e basta solo alzare la canna con un movimento morbido ma deciso,ed recuperare quei pochi metri di filo in bando x sentire il pesce allamato :wink:
Dove ci sono i Barbi ci sono io......BARBEL HUNTER

#4 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 19 November 2007 - 19:32 PM

:D :D OK.. grazie per le info...
Di fatto stavo usando uno Stonfo da 70g ed è voluminoso in effetti e la corrente lo trascinava via bene... si spostava poco alla volta perchè il filo in tensione lo tratteneva.
Un vecio, che sicuramente conoscete del posto, mi ha consigliato di mettere nel pasturatore un piombo per appesantirlo.
Adesso dovrò decidere se tornare lì e fare esperienza nelle correnti, oppure incomnciare a fare sessioni ai Laghi Mella per le :roll: gare di gennaio e febbraio :D Chi sa :P magari ci provo ;)
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#5 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 19 November 2007 - 20:23 PM

:D :D OK.. grazie per le info...
Di fatto stavo usando uno Stonfo da 70g ed è voluminoso in effetti e la corrente lo trascinava via bene... si spostava poco alla volta perchè il filo in tensione lo tratteneva.
Un vecio, che sicuramente conoscete del posto, mi ha consigliato di mettere nel pasturatore un piombo per appesantirlo.
Adesso dovrò decidere se tornare lì e fare esperienza nelle correnti, oppure incomnciare a fare sessioni ai Laghi Mella per le :roll: gare di gennaio e febbraio :D Chi sa :P magari ci provo ;)


Fai esperienze nelle correnti Teo :wink: e poi anche allenamento hai Mella , due piccioni e una fava :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi