Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

casting e scelta vettino


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 giangiluca

giangiluca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Firenze

Postato 27 June 2009 - 13:42 PM

Ciao a tutti da poco mi sto appassionando a palla al feeder ho una (colmic power drive)di 3,60 mt avrei tre domande agli esperti;-):
1)il casting è quello che la canna può lanciare come peso max o è qualcosa di diverso?
2)nel lancio devo tenere conto anche del peso della pastura(per es se uso un pasturatore da 42 gr con la pastura a quanto arrivo circa?)
3)la scelta del vettino..ne ho quattro..deve essere fatta in riferimento al pasturatore che utilizzo?cioè vettini piu leggeri e flessibili in vetroresina per pasturatori piu leggeri e carbonio per quelli piu pesanti?
Grazie!!

#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 27 June 2009 - 19:37 PM

1)il casting è quello che la canna può lanciare come peso max o è qualcosa di diverso?

Il casting è la grammatura ideale di quanto può lanciare. Non è detto che venga indicato solo il peso max, spesso viene indicato il range di pesi ottimale per quella canna (ad esempio la mia Daiwa ha indicato 30-90). Poi nulla ti vieta di lanciare con meno e non è detto che non possa lanciare di più ("facendo attenzione e solo dopo aver preso confidenza con la canna").

2)nel lancio devo tenere conto anche del peso della pastura(per es se uso un pasturatore da 42 gr con la pastura a quanto arrivo circa?)

Si, devi tenere conto più o meno anche di quanto metti dentro un pasturatore. Non ho mai pesato effettivamente un pasturatore pieno...credo che un pasturatore da 42 gr (magari intendi i classici blockend feeder della drennan?) con la pastura bagnata e compressa possa arrivare tranquillamente a 60-70 gr...

3)la scelta del vettino..ne ho quattro..deve essere fatta in riferimento al pasturatore che utilizzo?cioè vettini piu leggeri e flessibili in vetroresina per pasturatori piu leggeri e carbonio per quelli piu pesanti?

Si, in generale la scelta è quella. Quelli più sensibili vanno usati con meno piombo e viceversa e tenendo conto anche di dove peschi, in acqua ferma hai bisogno di più sensibilità, in fiume di maggiore rigidità... SUi vettini solitamente trovi indicata la sensibilità.

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 giangiluca

giangiluca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Firenze

Postato 27 June 2009 - 21:06 PM

ok grazie!molto gentile!

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 29 June 2009 - 11:05 AM

Frena sui vettini , :wink: NON hai spiegato bene , NON vanno in base al feeder ma SI mettono in base alla sensibilita' che ci serve :
Piu' rigido su pess , correnti e montature pesanti (tipo Barbi in Po')) , piu' leggero (morbido) su pess diffidenti (vedi cavedano pigo ecc) e acque piu' tranquille , pero' se metti un tips duro a cavedani ti ritroverai sempre l'amo ripulito senza che te ne accorgi anche se peschi in acqua allegra ....
Ad esempio se sei a carpe in acque ferme e cerchi le big di certo metterai un tips piu' grosso che uno piccolo ...

DIPENDE DA CHE SI PESCA In PRIMIS

Ricordo nuovamente che il vettino (tips) non serve a lanciare o a stabilire il feeeder usato , ma serve ESCLUSIVAMENTE a segnalarci le toccate del pesce , e cio' non interferisce con il feeder .
Lo avremo detto almeno mille volte in sezione .... :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 giangiluca

giangiluca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Firenze

Postato 29 June 2009 - 12:56 PM

Ciò non toglie che se provassi a lanciare un pasturatore di 100 gr con un vettino flessibile in vetroresina spaccherei tutto giusto? :idea: Quindi andrà tenuto conto anche del pasturatore in minima parte vero?

#6 giangiluca

giangiluca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Firenze

Postato 29 June 2009 - 13:13 PM

visto che ci sono altre due domande che non fanno mai male;-)
la scelta del pasturatore invece va fatta solo in riferimento alla corrente o anche in base al pess?
avete da suggerirmi dei buoni pasturatori per pescare alle carpe in Arno (ho una power drive COLMIC 3,60 mt) e magari un consiglio sul nome di pastura per carpe
Grazie come al solito!

#7 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 29 June 2009 - 17:43 PM

Ciò non toglie che se provassi a lanciare un pasturatore di 100 gr con un vettino flessibile in vetroresina spaccherei tutto giusto? :idea: Quindi andrà tenuto conto anche del pasturatore in minima parte vero?


In minima ma non per certo -
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#8 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 29 June 2009 - 17:48 PM

visto che ci sono altre due domande che non fanno mai male;-)
la scelta del pasturatore invece va fatta solo in riferimento alla corrente o anche in base al pess?
avete da suggerirmi dei buoni pasturatori per pescare alle carpe in Arno (ho una power drive COLMIC 3,60 mt) e magari un consiglio sul nome di pastura per carpe
Grazie come al solito!


La scelta va fatta in base a come lo pescheremo e all'ambiente , certo non useremo gli open in acque dalle forti correnti , si svuoterebbero in men che non si dica , meglio in acque ferme o leggermente mosse , idem per i method , quelli chiusi block li usiamo sempre a bigattini o biga + pastura , ricordandoci se peschiamo in acque ben mosse di chiudere con del nastro circa la meta' dei fori , cosi' facendo l'uscita dei biga sara' rallentata :)
Per le marche pastura da carpa passo la mano , vado molto di rado a carpe e usao una classica in commercio gialla aggiungendo in base al momento un po' di insaporitori liquidi per caricarla un attimo .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#9 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 29 June 2009 - 17:49 PM

Frena sui vettini , :wink: NON hai spiegato bene , NON vanno in base al feeder ma SI mettono in base alla sensibilita' che ci serve :
Piu' rigido su pess , correnti e montature pesanti (tipo Barbi in Po')) , piu' leggero (morbido) su pess diffidenti (vedi cavedano pigo ecc) e acque piu' tranquille , pero' se metti un tips duro a cavedani ti ritroverai sempre l'amo ripulito senza che te ne accorgi anche se peschi in acqua allegra ....
Ad esempio se sei a carpe in acque ferme e cerchi le big di certo metterai un tips piu' grosso che uno piccolo ...

DIPENDE DA CHE SI PESCA In PRIMIS

Ricordo nuovamente che il vettino (tips) non serve a lanciare o a stabilire il feeeder usato , ma serve ESCLUSIVAMENTE a segnalarci le toccate del pesce , e cio' non interferisce con il feeder .
Lo avremo detto almeno mille volte in sezione .... :wink:


Si, hai ragione :wink: , rileggendo la mia frase mi rsono reso conto di essere stato forse un po' troppo conciso...io facevo riferimento alla sensibilità non come peso lanciabile ma come vera è propria "sensibilità". Sul peso in discorso era generale, perchè inconsciamente pensavo ai posti dove vado io, col correntone che ho devo mettere pasturatori pesanti e se uso un vettino troppo sensibile, rimane sempre troppo piegato, io mi trovo meglio con vettini più rigidi... :)


visto che ci sono altre due domande che non fanno mai male;-)
la scelta del pasturatore invece va fatta solo in riferimento alla corrente o anche in base al pess?
Grazie come al solito!


Beh, di pasturatori ce ne sono di diversi tipi, se c'è tanta corrente e devi rimanere ben fermo ci sono quelli più piatti con piombo sul dorso (tipo i classici blockend della drennan) che sono molto stabili.
Oppure in base a cosa usi per pasturare, i pasturatori chiusi servono per i bigattini, i cage feeder (e ce ne sono diversi tipi) sono aperti alle estremità e servono per la pastura (o per pastura + bigattini).

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#10 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 29 June 2009 - 19:01 PM

Dato per scontato che la via di mezzo è quella giusta :wink: avete perfettamente ragione tutti per la scelta del Tip...
Si sceglie in base alla sensibilità che vogliamo, per vedere le toche più diffidenti. E' qui che arriva il difficile... e se abbiamo un correntone? Già...
Ecco è quello che sto provando in questi mesi... pescare in Ticino i Cavedani con acqua che tira dai 100g ai 120g.
Nel pescare i Barbi in Po il problema non si pone, la canna ti vola via quando si all'amano, ma con i cavedani che assaggiano il cagnotto è dura da vedere, se poi consideri che nel correntone un tip ha pesanti movimenti per l'attrito del filo con l'acqua la cosa si complica di molto.
Purtroppo in queste situazioni ci vogliono strumenti molto adatti al tipo di pesca, sensibili al punto giusto, ma anche con una potenza e una azione tale da poter contrastare l'effetto del correntone segnalandoti correttamente le tocche.
Voglio puntualizzare però una cosa secondo me molto importante che entra in gioco in queste situazioni ed è il tipo di montatura.... Si possono usare montature potenti, ma altrettanto sensibili che possono segnalare le tocche al cimino tutte in maniera diversa.
Trovando la bilanciatura, fra una montatura adeguata il tip e la canna risolveremo il problema.
Questa invece è una considerazione, che faccio, che può essere molto discutibile, ma che ogni giorno che passa mi viene confermata. Non so quanti di voi si dedichino alla pesca light, e quanti hanno ferrato un pesce perchè hanno visto la "succhiata" e gli hanno bruciato il tempo... Personalmente credo che benchè si possa essere veloci e rapidi nel ferrare anche con la canna in mano, nel momento in cui ci arriva la staratina sul tip il pesce nel 90% delle volte ha già sputato. Se poi noi ferrassimo, avremmo tolto l'esca dalla bocca del pesce, che magari stava puntando l'esca per darci alla 2° o alla 3° tocca.
Ecco per cui volendo ottimizzare le catture, preferisco ferrare solo a starata secca e certa, cioè quando il pesce è attaccato e tutto avviene solo se si ha una montatura ben fatta, autoferrante e con un amo che non possa essere sputato facilmente... I tip in questo caso può essere anche meno sensibile, ma adeguato alla corrente.
Sono cose che si imparano pescando, bisogna provare per capire.
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#11 giangiluca

giangiluca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Firenze

Postato 29 June 2009 - 20:10 PM

scusate ma i method sarebbero i pasturatori per la pastura?

#12 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 29 June 2009 - 20:34 PM

Ecco per cui volendo ottimizzare le catture, preferisco ferrare solo a starata secca e certa, cioè quando il pesce è attaccato e tutto avviene solo se si ha una montatura ben fatta, autoferrante e con un amo che non possa essere sputato facilmente... I tip in questo caso può essere anche meno sensibile, ma adeguato alla corrente.
Sono cose che si imparano pescando, bisogna provare per capire.


Ottima spiegazione, e piena di spunti :up:
Hai proprio ragione nel dire che un insieme bilanciato... io negli anni scorsi, ad esempio, ho sempre trovato le maggiori difficoltà quando ho trovato (più che i cavedani, ma credo dipenda anche da dove ci si trova) i pighi che entravano in pastura. Sarà per il tipo di mangiata o per il tipo di apparato boccale, ma in generale avevo molte slamate...
Ora sarà un caso (voglio approfondire ovviamente, non basta una volta...) ma un paio di settimane fa, andando a pescare in un correntone molto forte in uscita da una centrale, li ho ritrovati. Rispetto all'anno scorso ero con la mia nuova (per me) Daiwa Tournament Pro Feeder, usavo il vettino più rigido, black cap di 50 gr. e montatura multiloop. 8 abboccate, 8 pesci (6 pighi, 2 cavedani)... e le abboccate le vedevo molto secche pescando con molto filo in acqua a fare una lunga curva con il pasturatore del peso giusto perchè si spostasse e permettesse l'autoferrata.


scusate ma i method sarebbero i pasturatori per la pastura?

Il method feeder è questo:
Posted Image

Si inserisce sulla lenza e si usa con la pastura. Attorno alla pasturatore si stringe una palla di pastura, ben compressa perchè deve durare parecchio, le tre alette che vedi servono appunto per tenere meglio la palla. Si usa principalmente per le carpe, ma non solo (ci ho preso dei mega cavedani).
Occhio che ci vuole una canna adeguata, perchè il peso complessivo è sempre elevato :wink:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi