Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Quale canna e mulinello?


  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 18 February 2009 - 20:21 PM

IN FIUME


In questo ambiente secondo me siamo vincolati dalla corrente che abbiamo da affrontare, quindi l'utilizzo di feeder che stiano in corrente che hanno quindi già dei pesi + interessanti.

In fiumi normali secondo me si può optare per una canna lunga 3,90 con cast sui 90/100g circa dove avremo anche vettini che ci permetteranno di pescare anche con pesi + leggeri.
E' giusto ricordare che NON è il vettino che lancia, ma che è uno strumento di segnalazione di abboccata. Quindi in base alla corrente che troveremo sceglieremo il pasturatore + adatto che sopporti quella corrente e di conseguenza il vettino idoneo.

In fiumi con forti correnti l'esempio + facile che mi viene in mente è il Po (anche se ci sono trati con + corrente ed altri meno) dove necessitano anche pasturatori di notevole grammatura come 120/150g e anche di +(200g), si può indirizzarsi su canne dalla lunghezza oltre di 3,90 anche di 4,20m e 4,50m, dove la necessità di tenere il filo in tensione senza che subisca l'azione delle corrente del fiume, si può anche aiutarsi alzando picchetti o tripodi che usiamo per appoggianre la canna in modo da tenerla + in alto.

L'importante che il tutto è sempre dovuto alla corrente che dobbiamo affrontare, quindi la canna va scelta in base al posto che affrontiamo


Per il mulinello io direi una taglia 4000 per la 3,90 ma anche un 5000 per la 4,20 e la 4,50. A discrezione del pescatore si può anche optare per un mulinello con il bait- runner.


IN LAGO

Normalmente in acque ferme come laghi e in acque lentissime con poca corrente come alcuni canali che canna bisognerebbe usare?

La scelta giusta dovrebbe cadere su canne di lunghezza sui 3,60m con cast di 60g ( e i suoi relativi vettini) oppure su canne + corte che alcune aziende fanno
per una pesca leggera o ultralight sempre con cast simile.


Come mulinello io abbinerei a queste canne taglie 3000(come tanti utilizzano) o 4000 quello che preferirei io.
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 19 February 2009 - 06:54 AM

Ma bravo lothar :2thumbs: :2thumbs:
saluti

The Legend

#3 Muzic

Muzic

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 13 May 2010 - 20:36 PM

grazie mille... consigli molto utili!! :)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi