Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ibridi di Marmorata..come riconoscerli??


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 The Beginner

The Beginner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 591 Post:
  • LocalitàCuneo
  • Tecnica: Pesca al tocco
  • Provenienza: Cuneo

Postato 06 September 2009 - 17:46 PM

Questa è una questione spinosa in cui le idee sono tante e confuse..quindi io lancio la palla con alcune foto...sta a voi raccoglierla..

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image
Ma ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. xxx ha messo la felicità dappertutto e ovunque, in tutto ciò in cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.
(Christopher McCandless)

#2 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 07 September 2009 - 11:41 AM

:? :? :?
boh... io quando pesco queste trote con anche una poco evidente marmoreggiatura li rilascio sperando che siano ibrdi ibridati con delle fario :D
meglio non sbaglaire
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#3 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 07 September 2009 - 13:44 PM

sicuramente non è una cosa semplice riconoscerli sopratutto se si tratta di esemplari con prevalenza fario..... delle foto che hai postato l'unico che a mio modesto parere sembra un ibrido è quello delle prime 2 foto.....molti dubbi per la 3° foto e qualche dubbio sull'ultima anche se la schiena ricorda la marmorata :)
cmq aspettiamo il ns esperto Federico Ielli che sicuramente saprà dare qualche risposta più concreta.

#4 The Beginner

The Beginner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 591 Post:
  • LocalitàCuneo
  • Tecnica: Pesca al tocco
  • Provenienza: Cuneo

Postato 07 September 2009 - 13:58 PM

esatto il problema non sta tanto negli ibridi MxF..quanto in quelli FxM (ossia quelli che ho postato nelle foto)..non ci sono parametri per stabilire quando è un ibrido o è una fario...

e sta proprio qui la confusione!
Ma ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. xxx ha messo la felicità dappertutto e ovunque, in tutto ciò in cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.
(Christopher McCandless)

#5 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 07 September 2009 - 15:24 PM

No, il problema è diverso: non è tanto il discorso ibrido MxF o FxM, questione meramente discorsiva. L'ibrido è ibrido e basta. Tutti tre gli esemplari raffigurati sono ibridati, poco ma lo sono. La genealogia di questi esemplari, che rimarrà comunque irrisolta nell'oggettivo, può essere molto complessa. Supponendo che il carattere "marmorata" sia dominante (lo è) e che sia il maschio a trasferirlo nella discendenza, seguendo le leggi Mendeliane, in F1 si produrrebbero: 25% di soggetti fenotipicamente e genotipicamente puri; 50% di soggetti fenotipicamente puri ma genotipicamente ibridi e 25% di soggetti fenotipicamente e genotipicamente fario...........supponendo :? Tuttavia, potrebbe trattarsi anche di ibridi interfecondi di seconda o, addirittura, di terza generazione, che renderebbe la faccenda ancora più complessa. Ulteriori complicazioni insorgerebbero se il fecondante fosse un maschio di fario. Vabbè, il discorso è piuttosto complicato e richiederebbe accurate analisi del genoma. Resta il fatto che i soggetti raffigurati hanno chiaramente una matrice "fario" dominante, e come tali devono essere considerati.
Federico Ielli

#6 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 07 September 2009 - 15:56 PM

ok perfetto tutto ma a questo punto sorge un problema......
avessi preso io la trota della terza foto, provabilmente me la sarei portata a cassa per farla friggere......per me è fario, Federico dice che è ibrida, un guardiapesca potrebbe dare ragione a lui o dare ragione a me ma, se la guardia dice che è un ibrido e per me non lo è......chi ha ragione, chi torto, sulla base di cosa ci si basa per decidere se si è in contravvenzione o meno????????
purtroppo non ho foto ma mi è capitato di prendere in un torrente della valsesia trote simili a quella per livrea, colori, parliamo di torrente di alta montagna dove sono certo che non ci fossero marmorate, essendo di misura le ho trattenute ed al controllo nessuno ha detto nulla. se qualcuno avesse sollevato il dubbio....come se la potrebbe cavare un pescatore???

#7 GioSarca

GioSarca

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 290 Post:
  • LocalitàS.A.di Mavignola (TN)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Val Rendena

Postato 07 September 2009 - 15:57 PM

Come detto tra due soggetti del quale almeno uno sia non marmorata pura nascono varie gradazioni di ibrido;
non sono un genetista ma me la sento di dire che il discorso è veramente complesso perchè le due specie, fario e marmorata, non differiscono per un gene ma per più geni:
ci saranno uno o più geni che controllano:
il mantello
la struttura scheletrica
lo stimolo alla migrazione riproduttiva
l'epoca di riproduzione
il regime alimentare
l'aggressività
ecc....

però io ho notato una cosa che non so se avete riscontrato anche voi, magari sbaglio ma ho l'impressione che gli ibridi più marmorata all'apparenza si comportano più da marmorata, quindi i diversi aspetti sopra citati si esprimono frequentemente insieme al carattere marmoreggiatura e potrebbero quindi essere in qualche modo legati.

ciao

#8 The Beginner

The Beginner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 591 Post:
  • LocalitàCuneo
  • Tecnica: Pesca al tocco
  • Provenienza: Cuneo

Postato 07 September 2009 - 16:42 PM

Quindi per farla breve..quando i caratteri dominanti sono quelli della Fario, anche se cè un pò di marmoreggiatura l'esmplare deve essere considerato Fario..giusto?


Quindi, in soldoni la prima e la terza foto (la seconda è ok) un guardiapesca dall'occhio esperto le avrebbe considerate come FARIO..giusto??

Ps se avete dubbi questa è la sezione giusta x analizzare gli ibridi!
Ma ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. xxx ha messo la felicità dappertutto e ovunque, in tutto ciò in cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.
(Christopher McCandless)

#9 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 07 September 2009 - 16:47 PM

Pienamente d'accordo sull'ecologia della semispecie ibrido dominante marmorata. Bene, ora la risposta al quesito su come comportarsi. Questione di razionalità. Ho sostenuto che le trote in questione sono ibridi, ma con fenotipo decisamente fario, per cui come tali vanno considerate. L'eventuale guardiapesca che controllerà........dovrà essere ittiologicamente preparato, almeno si spera. Per riassumere:

1) Soggetto ibrido MxF con caratteri fenotipici dominanti marmorata (come tale va considerato)

Posted Image

2) Soggetto ibrido MxF con caratteri intermedi (nel dubbio è meglio rilasciarlo)

Posted Image

3) Soggetto ibrido MxF con caratteri dominanti fario (è supponibile che come tale vada considerato)

Posted Image
Federico Ielli

#10 The Beginner

The Beginner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 591 Post:
  • LocalitàCuneo
  • Tecnica: Pesca al tocco
  • Provenienza: Cuneo

Postato 07 September 2009 - 18:06 PM

Ecco erano proprio queste le 3 foto che aspettavo..ok perfetto almeno ora ho le idee chiare..

Risposta Precisa e puntuale come al solito

Grazie!
Ma ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. xxx ha messo la felicità dappertutto e ovunque, in tutto ciò in cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.
(Christopher McCandless)

#11 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 08 September 2009 - 12:01 PM

...grazie Federico.....
cmq la speranza migliore è quella di non incappare in guardie :D
anche perchè non so come e quanto siano preparate....almeno dalle mie parti :D


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi