Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Quanto sono mediterranee?


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 alessandrolosacco

alessandrolosacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàBonemerse CR
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bonemerse CR

Postato 31 August 2009 - 20:13 PM

Ecco una carrellata di fario: la 1a e la 2a sono della stessa trota che era si bella ma la qualità della foto pessima. La 4a e la 5a sono alpine tutte le altre appenniniche. Apro una discussione per capire e chiedere ai più esperti quanto ci sia dei caratteri mediterranei pur consapevole del fatto che una foto non è sufficiente. Sono comunque quasi sicuro sulle due alpine, sulla 4a in particolare che provengono da un riale dove è nota la presenza di un ceppo perlomeno antico. Mettete anche le vostre foto (delle mediterranee ovviamente!!!)

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

#2 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 31 August 2009 - 20:44 PM

le ultime due a me sembrano atlantiche e le altre ibridi... le mediterranee non dovrebbero avere l'alone bianco intorno ai puntini... ora lascio la parlola ai veri esperti!
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#3 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 31 August 2009 - 20:47 PM

la 4a sembrerebbe la più "pura ma presenta cmq dei caratteri atlantici. se riuscissi a mettere le foto ti postereiu un paio di mediterranee che ho preso in un riale a spinning che ho confrontato con foto degli anni 50\60 risultato? dna mediterraneo purissimo (almeno dalla livrea)
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#4 alessandrolosacco

alessandrolosacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàBonemerse CR
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bonemerse CR

Postato 31 August 2009 - 21:47 PM

Molto probabilmente è come dici tu, sulla 5 e soprattutto la 4 sono quasi sicuro ma le altre sono abbastanza atlantiche, magari ibridate. Ripeto, le prime due foto fanno schifo ma proprio quella era bella

#5 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 01 September 2009 - 08:00 AM

Ciao. In effetti le ultime due sono senza dubbio fario di ceppo atlantico. Sulle altre sono legittimi alcuni dubbi. Più che sul fatto dell'ocellatura dei punti rossi, presente anche nel ceppo mediterraneo (è solamante meno sviluppata, ma c'è), insisterei sul fatto che nelle mediterranee pure è solitamante poco sviluppata la punteggiatura dorsale, cosa che invece è ben presente nelle trote postate. Certo che la quarta (soprattutto) e la quinta hanno caratteri verosimilmente riconducibili al ceppo mediterraneo della trota fario (bande parr evidenti, macchia preopercolare, punteggiatura fine diffusa), tuttavia non mi stancherò mai di ripetere che solo le analisi genetiche possono dare un responso efficace. In linea generale le popolazioni analizzate, anche se con caratteristiche fenotipiche rispondenti, appaiono quasi sempre costituite da individui ibridi :? Un altro segnale positivo in una popolazione è l'uniformità dei caratteri negli individui.
Ecco una mediterranea pura
Posted Image
Federico Ielli

#6 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 01 September 2009 - 08:11 AM

Complimenti
saluti

The Legend

#7 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 01 September 2009 - 11:05 AM

ecco! se quella è pura ho trovato un riale dove sopravvive un numero abb alto di mediteranee. mi sono capitate almeno 10 trote con quella stupenda livrea(una era anche bella sui 700g) ho soltanto una foto perchè la prima volta la avevo dimenticata la macchina. in qualunque caso sono un pessimo fotografo... se riuscissi ad iserire le fotooo! in ogni caso il rucsello si interra prima di entrare nel torrente principale(ovesca) e questo ha fatto sì che la popolazione autoctona rimanesse abbastanza isoltata. salvo qualche piena che ha fatto entrare le atlantiche che si sono inevitabilmente ibridate. in ogni caso nell parte alta del riale ne vivono ancora parecchie con la caratteristica livrea. mo provo a linkare la foto
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#8 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 01 September 2009 - 11:10 AM

Posted Image ecco la prima ma era dell'ovesca, a mio parere un ibrido di prima generazione viste le macchie parr molto sviluppate ed evidenti, la punteggiatura numerosissima ma con la metà dei puntini rossi che ci dovrebbero errese in ogni caso molto bella.


scusate ma non riesco a mettere le altre foto... arg!!!!!!!! :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( va beh... in ogni caso l'unica differenza con quella postata dal nostro ittologo era la livrea grigia scura sul dorso e i fianchi grigi a causa del fondo di blocchi in granito e serizzo del riale.
in ogni caso è sempre bello andare a cercare le autoctone nei luogni impervi dove l'uomo non ha rovinato tutto con le immissioni. per la prossima gita in valle antrona ho un paio di riali credo addirittura vergini scoperti andando a funghi in luoghi impervi che spero mi regaleranno le nostre benamate fario mediterranee
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#9 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 01 September 2009 - 12:29 PM

Bisogna che tu faccia un corso accelerato di fotografia :lol:
Federico Ielli

#10 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 01 September 2009 - 19:00 PM

è che ho fretta di rimetterle nel loro ambiente... in ogni caso potrai notare le bande parr e la punteggiatura diffusa l'unico difetto erano i puntini rossi numerosi ma non abbastanza e comunque quell'alone bianco(non mi vieni il nome) era più svilupppato che in quelle pure. per me è frutto di un immissione mista incrocio di una mediterranea pura con un ibrido di prima generazione. ma ci vorrebbe l'analisi genetica.( mi sta prendendo sto argomento! :wink: :wink: )
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#11 alessandrolosacco

alessandrolosacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàBonemerse CR
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bonemerse CR

Postato 01 September 2009 - 22:34 PM

Le macchie parr sembrano buone ma gli spot un po' diversi, in particolare grandi. Corso accellerato di foto si ma comunque molto meglio come dici tu liberarle subito :wink:

#12 GioSarca

GioSarca

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 290 Post:
  • LocalitàS.A.di Mavignola (TN)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Val Rendena

Postato 02 September 2009 - 14:25 PM

Molto interessante :)
OT cancellato da me :)

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 September 2009 - 15:05 PM

Molto interessante :),
"Io" senza polemica ma se invece di poggiale proprio all'asciutto le foto si fanno sul bagnascuiga il pesce può essere fotografato con un pò più di calma e arrecandogli meno traumi.
ciao


ricordo che per queste discussioni ci sono i thread appositi

viewtopic.php?f=17&t=4688 :arrow:

usiamo quello, per favore. ulteriori post in merito qua dentro finiranno cestinati :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 02 September 2009 - 17:28 PM

cosa intendi con spot? in ogni caso la trota non poggia sul sasso ma è un effetto ottico. come noterai la pinna sull'altro lato non è piegata come sarebbe se poggiasse. io chiuderei qui con un w l'autoctona!
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#15 alessandrolosacco

alessandrolosacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàBonemerse CR
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bonemerse CR

Postato 02 September 2009 - 20:27 PM

x spot intendo i puntini!

x Giosarca: riconosci due delle trote di cui le foto sopra? :D ?

#16 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 03 September 2009 - 10:25 AM

ragazzi probabilmente mi sbaglio ma leggendo un pò mi sembra che questa mia cattura della dal vigezzo abbia un che di miditerranea voi che ne dite?

Posted Image

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#17 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 03 September 2009 - 10:45 AM

si ma poco... pochi puntini con ocellatura molto evidente e niente macchia opercolare sono caratteristici segni di atlanticismo mentre le macchie parr sono abbastanza evidenti. ma come noterai non si estendono fino al ventre come nelle foto postate. riassumendo quanto detto per essere mediterranee devo avere molti puntini fini e molti puntini rossi, niente punteggiatura sul dorso, macchie parr molto evidenti(quelle azzurre) e macchia opercolare. e ocellatua ridotta(l'alone bianco inorno ai puntini)
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#18 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 03 September 2009 - 11:23 AM

per essere al 100% mediterranea deve essere cosi

Posted Image

#19 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 03 September 2009 - 15:11 PM

Quelli sono i caratteri fenotipici discriminatori, poi si passa all'esame del DNA, nucleare e mitocondriale :wink:
Federico Ielli

#20 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 03 September 2009 - 15:57 PM

ok va bene sono daccordo :-)
ma stando con i piedi per terra
(nessuno di noi possiede l' attrezzatura per il dna :-) ) almeno dal fenotipo
si puo gia capire se sono sulla giusta strada nel catalogare la preda appena pescata
visto che moltissimi compreso io facciamo confusione con il pescato
la foto che ho postato e' piu esauriente di mille parole


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi