Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Fario mediterranea, ma quante ne abbiamo catturate?


  • Please log in to reply
33 risposte a questo topic

#1 alessandrolosacco

alessandrolosacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàBonemerse CR
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bonemerse CR

Postato 19 October 2008 - 13:57 PM

Posto qui perchè penso che sia la sezione più adatta.

Sono sempre stato un pescatore attento e particolarmente appassionato di fario, alla continua ricerca della vera trota italica, quella di ceppo mediterraneo caratterizzata dai ben noti caratteri (forse non così ben noti, anche perchè se ne vedono poche).
Purtroppo date le distanze, l'impegno ed il tempo non è semplice raggiungere i corsi d'acqua che ancora le ospitano così, in questo periodo di chiusura, ho deciso di provare a fare una ricerca sul forum per vedere se qualcuno aveva postato fra le catture foto delle nostre mediterranee, un po' per curiosità un po' per vedere quante sono le pescate di mediterranee su tutte le altre: sicuramente non ho visto tutti i post anche se di tutti quelli che ho guardato purtroppo non ho visto una e dico una foto della "original one".

Questo è un invito a dire la vostra, a postare le vostre foto e soprattutto a riflettere sull'importanza di impegnarsi a provare non solo a recuperare ma anche a tutelare e favorire la reintroduzione di questo splendido nostro patrimonio (che forse in pochi conoscono bene)

#2 ReaperScythe

ReaperScythe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • LocalitàPieve di Soligo (TV)

Postato 19 October 2008 - 16:41 PM

La trota mediterranea che tu dici sarebbe la famosa MACROSTIGMA vero?

#3 alessandrolosacco

alessandrolosacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàBonemerse CR
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bonemerse CR

Postato 19 October 2008 - 22:00 PM

Più che macrostigma intendo la trota fario di ceppo mediterraneo :)

#4 alessandrolosacco

alessandrolosacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàBonemerse CR
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bonemerse CR

Postato 21 October 2008 - 12:19 PM

Non ho proprio capito perchè questo post sia stato spostato, infondo il mio intento era quello di raccontare e mostrare foto di un certo tipo di catture...

In ogni caso il numero di repliche è già una risposta...

#5 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 21 October 2008 - 16:19 PM

E' stato spostato perchè l'avevi messo in report e catture , mentre questo è una discussione sulla trota
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#6 alessandrolosacco

alessandrolosacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàBonemerse CR
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bonemerse CR

Postato 21 October 2008 - 18:58 PM

Ok però "il taglio" che avevo intenzione di dare era proprio quello del report, della segnalazione di catture con foto, una sorta di riepilogo catture. Comunque mi sembra di non vedere molto e che sia chiaro, neppure io ho molto da mostrare...

#7 marfish

marfish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 159 Post:
  • LocalitàMentana
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Mentana (Rm)

Postato 22 October 2008 - 08:13 AM

Se hai una foto, sarei curioso di vederla, almeno ci rendiamo conto di cosa si parla.

#8 alessandrolosacco

alessandrolosacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàBonemerse CR
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bonemerse CR

Postato 22 October 2008 - 18:46 PM

Ok, metto qualche link dove si possono trovare belle foto:

http://www.funghiitaliani.it/index.php? ... 2737&st=30

http://www.funghiita...showtopic=33703

http://www.funghiitaliani.it/index.php? ... 0&start=40

http://ups.provincia...terr.scheda.htm

http://www.pescatoretrentino.com/rivist ... icolo8.pdf

#9 alessandrolosacco

alessandrolosacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàBonemerse CR
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bonemerse CR

Postato 22 October 2008 - 18:51 PM

Fra quelle prese da me quella che si avvicina di più è questa:

Posted Image

Posted Image

#10 marfish

marfish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 159 Post:
  • LocalitàMentana
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Mentana (Rm)

Postato 23 October 2008 - 08:04 AM

Ciao...vedo che sei iscritto a AMINT.........io sono un micologo.

#11 alessandrolosacco

alessandrolosacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàBonemerse CR
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bonemerse CR

Postato 23 October 2008 - 17:37 PM

No, non sono iscritto, le foto le ho trovate facendo una ricerca, anche se non mi dispiace affatto andar per porcini in montagna

#12 Spinning89

Spinning89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1248 Post:
  • Tecnica: Spinning !!!
  • Provenienza: Rocca Grim

Postato 23 October 2008 - 21:48 PM

E' per caso anche questa la fario mediterranea ??? Lo presa quest' anno ed ha la macchia opercolare .... Cosa dite ... la è ??? :?

Posted Image
Posted Image
Trota fario ... The Best !!!! Sono giunto ad una conclusione... La natura è parte integrante di me stesso...


18 - 10 - 89

#13 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 24 October 2008 - 08:23 AM

Il problema delle trote italiane è alquanto complesso, sia perche il gruppo Salmo (trutta) trutta è assai plastico, sia per il fatto che l'introgresione dei ceppi, data dall'introduzione di materiale allevato proveniente dal Nord Europa (ceppi atlantici), è ormai difficile da rimediare. Rimangono alcune (poche) popolazioni selvatiche non intaccate e, soprattutto, popolazioni più o meno selvatiche che presentano tassi più o meno elevati di ibridazione. La trota fario di ceppo mediterraneo deriva filogeneticamente dalla trota macrostigma (Salmo cettii) che colonizzava originariamente i corsi d'acqua del versante tirrenico ed insulare (Sicilia e Sardegna). Poi le transfaunazioni (spostamenti di materiale ittico da un versante all'altro) hanno fatto si che popolazioni mediterranee di trota fario colonizzassero anche l'Appennino settentrionale e l'Arco Alpino occidentale. La trota marmorata, Salmo (trutta) marmoratus Cuv., fa storia a se, anche se pure in tal caso è possibile l'ibridazione con trote fario di qualsiasi ceppo d'appartenenza. Ritornando a bomba: i soli caratteri fenotipici (livrea, numero e disposizione delle macchie di punteggiatura, macchia preopercolare, bande parr, ecc.,) non sono sufficienti a dirimere i dubbi sul ceppo d'appartenenza. Per avere una certa sicurezza occorrono analisi sul genoma, sia a livello mitocondriale che nucleare e la scienza........non è perfetta!!!! Certo è che una prima analisi del fenotipo permette comunque di fare una distinzione abbastanza significativa tra presunte trote fario di ceppo mediterraneo, di ceppo atlantico o di ibridi. Faccio un esempio qui sotto:Posted Image
Posted Image Questa è quasi certamente una fario di ceppo mediterraneo (per la cronaca appartiene ad una popolazione di un torrente appenninico emiliano), mentre quella sotto è una bella fario di ceppo atlantico immessa adultaPosted Image
Posted Image, infine la terza immagine si riferisce ad una trota fario di ceppo atlantico perfettamente rinselvatichita e adattata in un corso d'acqua appenninico.Posted Image
Posted Image. E' chiaro che un occhio allenato ed esperto (un tecnico del settore) può trarre conclusioni e fare distinzioni molto di più rispetto al pescatore generico. Nel caso della terza trota si nota chiaramente anche la macchia preopercolare, tuttavia la punteggiatura rada, grossolana ed ocellata di bianco ne tradiscono l'origine. Dubbi, lo so per certo, ne rimarranno sempre, per cui il mio consiglio è quello di pensare soprattutto a mantenere ciò che di buono abbiamo, cioè le popolazioni selvatiche e/o rinselvatichite, cercandodi non fare più danni di quelli già operati in passato con le pratiche ittiogeniche. Ciao, Federico.
Federico Ielli

#14 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 24 October 2008 - 08:32 AM

ad un occhio non allenato come il mio, le ultime 2 paiono identiche in tutto e per tutto :)
No sponsor, no lies
 

#15 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 24 October 2008 - 08:33 AM

Scusate, ma per errore mi è partita per due volte la stessa immagine. Il riferimento alla terza trota e per l'immagine qui sotto.Posted Image
Posted Image
Federico Ielli

#16 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 24 October 2008 - 08:47 AM

ah ecco...erano proprio identiche :D
No sponsor, no lies
 

#17 alessandrolosacco

alessandrolosacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàBonemerse CR
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bonemerse CR

Postato 24 October 2008 - 12:08 PM

Eh si, purtroppo la stragrande maggioranza delle trote che catturiamo in nelle nostre acque sono molto simili alla "terza" foto che mostra Federico o ibridate di vario grado :? .

Allora, Federico, approfitto delle tue conoscenze e ti chiedo qualche particolare :lol:
Vedo la foto dell'atlantica rinselvatichita, ha anch'essa la macchia preopercolare, non è quindi una caratteristica delle sole mediterranee.
Un'altra cosa: anche le mediterranee possono presentare punti rossi contornati di bianco (come quella nella tua foto) giusto?
Infine, anche se capisco che l'analisi certa non può essere altro che quella scientifica, ti chiedo cosa ne pensi della trota che mostro nelle mie due foto

#18 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 24 October 2008 - 13:03 PM

In effetti la macchia preopercolare non è una prerogativa della fario mediterranea o, perlomeno, non lo è da sola. Per quanto concerne il punto 2, cioè la punteggiatura ocellata di bianco, è vero che è presente anche nell'esemplare della foto che ho inserito come "trota mediterranea", tuttavia si nota bene che l'areola è poco evidente e, soprattutto, che la punteggiatura è fitta e di piccole dimensioni, indipendentemente dal colore dei punti. Ecco, proprio la presenza contemporane a dei tre caratteri, macchia preopercolare, bande parr, ma soprattutto punteggiatura fitta e di piccole dimensioni, può dare già d'acchito un indirizzo di appartenza al ceppo mediterraneo. Nel tuo caso, la trota in questione ha più o meno queslle caratteristiche. Forse, con riserva, è un individuo intermedio, per la presenza di quella evidente punteggiatura nera dorsale di grandi dimensioni. Comunque lo ripeto, solo un'analisi di tipo genetico può eventualmente dirimere i dubbi. Ciao, Federico.
Federico Ielli

#19 Spinning89

Spinning89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1248 Post:
  • Tecnica: Spinning !!!
  • Provenienza: Rocca Grim

Postato 24 October 2008 - 19:06 PM

Invece la mia trota ??? Come ti sembra ?? E' una mediterranea ?? :?
Trota fario ... The Best !!!! Sono giunto ad una conclusione... La natura è parte integrante di me stesso...


18 - 10 - 89

#20 Spinning89

Spinning89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1248 Post:
  • Tecnica: Spinning !!!
  • Provenienza: Rocca Grim

Postato 24 October 2008 - 19:09 PM

E questa ??? :? :?

Posted Image
Posted Image
Trota fario ... The Best !!!! Sono giunto ad una conclusione... La natura è parte integrante di me stesso...


18 - 10 - 89


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi