Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bigattini artificiali


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 23 August 2008 - 09:46 AM

Ciao a tutti.. ho letto un post poco tempo fa, dove mimmoox usava i biga artificiali al posto di quelli naturali (il post dovrebbe essere "plastica batte ciccia 2-0"..

Siccome da me, qui in Liguria, il cagnotto è vietato ovunque, anche come pastura (tranne al mare dove si può usare per tutto), questi cagnotti artificiali sono efficaci e funzionano, o sono una fregatura atomica per i pescatori????

Grazie :)

Ps. Qui da me una scatola da dieci biga di plastica costa 1,70€

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 23 August 2008 - 10:07 AM

Se ricordo bene x ovviare al problema divieto bigattino un'azienda (non ricordo quale) aveva creato il "bianchino" ovvero un esca naturale che e' una via di mezzo tra la camola e il bigattino .
La dimensione dovrebbe stare leggermente piu' grande del Bigattino .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21495 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 23 August 2008 - 10:16 AM

OT
a me il bianchino lo danno al bar :ironie:
saluti

The Legend

#4 dany_long

dany_long

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 321 Post:
  • Localitàbusto arsizio

Postato 23 August 2008 - 12:54 PM

Ciao a tutti.. ho letto un post poco tempo fa, dove mimmoox usava i biga artificiali al posto di quelli naturali (il post dovrebbe essere "plastica batte ciccia 2-0"..

Siccome da me, qui in Liguria, il cagnotto è vietato ovunque, anche come pastura (tranne al mare dove si può usare per tutto), questi cagnotti artificiali sono efficaci e funzionano, o sono una fregatura atomica per i pescatori????

Grazie :)

Ps. Qui da me una scatola da dieci biga di plastica costa 1,70€



sei fortunato!!!qua da me una confezione da 20 costa 5,70 euro!!!! :xplode: :megaeek: :megaeek:
poco esperto..ma di buona volontà!

#5 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 23 August 2008 - 13:00 PM

Ciao a tutti.. ho letto un post poco tempo fa, dove mimmoox usava i biga artificiali al posto di quelli naturali (il post dovrebbe essere "plastica batte ciccia 2-0"..

Siccome da me, qui in Liguria, il cagnotto è vietato ovunque, anche come pastura (tranne al mare dove si può usare per tutto), questi cagnotti artificiali sono efficaci e funzionano, o sono una fregatura atomica per i pescatori????

Grazie :)

Ps. Qui da me una scatola da dieci biga di plastica costa 1,70€



sei fortunato!!!qua da me una confezione da 20 costa 5,70 euro!!!! :xplode: :megaeek: :megaeek:


Alla faccia!!! :o :o :o

#6 dany_long

dany_long

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 321 Post:
  • Localitàbusto arsizio

Postato 23 August 2008 - 13:04 PM

ho notato che molti però li comprano e fanno il sacrificio (perchè in effetti costano abbastanza) perchè il 90% delle volte la cattura è assicurata.

Io li ho usati una volta sola ma ho avuto scarso successo (quando mai io non faccio cappotto!!!! :( )
poco esperto..ma di buona volontà!

#7 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 23 August 2008 - 13:06 PM

Scusate anche il mio di OT ma il bigo di plastica mi ha fatto ricordare quando da ragazzino facevo 20 km con la grazziella per andare a pescare gli zoccoli nel bacchiglione proprio con il bigo di gomma o plastica non ricordo !! Bei ricordi purtroppo lontani (1984).........
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#8 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 23 August 2008 - 15:50 PM

:lol: :lol: :lol: Zoccoli :? Di legno o di plastica ?? :D Specifica cosa sono il dialetto delle tue parti non è molto conosciuto nel forum :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#9 Pez

Pez

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 868 Post:
  • LocalitàCarrara - MS
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Carrara (MS)

Postato 23 August 2008 - 16:06 PM

Gli "Zoccoli" per i toscani sono i carassi
S.P.S. VASCA AZZURRA Pappiana-Pisa (TUBERTINI)
24-04-1978 ><((((°> 31 anni di cui 23 a pescare e 17 a fare gare.
http://it.youtube.com/user/Pez978

#10 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 23 August 2008 - 22:14 PM

Scusate anche il mio di OT ma il bigo di plastica mi ha fatto ricordare quando da ragazzino facevo 20 km con la grazziella per andare a pescare gli zoccoli nel bacchiglione proprio con il bigo di gomma o plastica non ricordo !! Bei ricordi purtroppo lontani (1984).........

e ti facevi il tragitto dalla toscana al veneto in graziella ? :D

domanda stupida : i bigattini artificiali non sono vietati laddove lo sono quelli naturali , vero ?


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#11 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 24 August 2008 - 00:25 AM

Ciao a tutti.. ho letto un post poco tempo fa, dove mimmoox usava i biga artificiali al posto di quelli naturali (il post dovrebbe essere "plastica batte ciccia 2-0"..

Siccome da me, qui in Liguria, il cagnotto è vietato ovunque, anche come pastura (tranne al mare dove si può usare per tutto), questi cagnotti artificiali sono efficaci e funzionano, o sono una fregatura atomica per i pescatori????

Grazie :)

Ps. Qui da me una scatola da dieci biga di plastica costa 1,70€


come ti ho detto io ne sono rimasto soddisfatto, occhio che però non sono semplici bigattini di gomma ma sono quelli della berkley super insaporiti..costano sui 4 € il pacchettino, dentro ce ne saranno una trentina circa.. :wink:
per i regolamenti non saprei, alla fine se non è specificato il divieto di imitazioni di bigattino dovrebbero essere concessi ;)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#12 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 24 August 2008 - 04:33 AM

Scusate anche il mio di OT ma il bigo di plastica mi ha fatto ricordare quando da ragazzino facevo 20 km con la grazziella per andare a pescare gli zoccoli nel bacchiglione proprio con il bigo di gomma o plastica non ricordo !! Bei ricordi purtroppo lontani (1984).........

e ti facevi il tragitto dalla toscana al veneto in graziella ? :D

domanda stupida : i bigattini artificiali non sono vietati laddove lo sono quelli naturali , vero ?


Ciauzzz


Si scusate per il dialetto zoccoli uguale carassi :D :D A quei tempi abitavo a Padova e andavo a pescare nel bacchiglione nel brentella e a volte anche nel brenta da solo in bici !! Per i bigattini non mi sono mai fatto problemi se erano vietati o no quelli di gomma !!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#13 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 24 August 2008 - 08:35 AM

come ti ho detto io ne sono rimasto soddisfatto, occhio che però non sono semplici bigattini di gomma ma sono quelli della berkley super insaporiti..costano sui 4 € il pacchettino, dentro ce ne saranno una trentina circa.. :wink:
per i regolamenti non saprei, alla fine se non è specificato il divieto di imitazioni di bigattino dovrebbero essere concessi ;)


Ah allora cercherò di trovarli in giro.. Anche perchè sono più economici di quello che mi aspettavo.. comunque qui da noi il cagnotto vero non può essere utilizzato.. le riproduzioni si ;)

#14 fede

fede

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 661 Post:
  • Localitàviterbo

Postato 25 August 2008 - 13:35 PM

ale lo stesso anche per i laghetti artificiali?????perche se si otesse usare ed ha davvero la stessa attrattiva di quello vero le trote sarebbero assicurate
13 anni,troppa poca esperianza Posted Image

#15 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 26 August 2008 - 07:27 AM

ale lo stesso anche per i laghetti artificiali?????perche se si otesse usare ed ha davvero la stessa attrattiva di quello vero le trote sarebbero assicurate


si ma se avessero la stessa attrattiva non capisco perche' non vietarli allora :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#16 settebello

settebello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Localitàcivitavecchia\viterbo

Postato 26 August 2008 - 08:45 AM

una leggenda metropolitana sentita da più parti, vorrebbe che secondo qualche signore il bigattino sia in grado di sopravvivere alla mangiata e, una volta ingoiato intero, si stabilisca vivo e vegeto all'interno dello stomaco del pesce, mangiandosi il povero pinnuto dall'interno... :?
questo so, essere il motivo per cui è vietato.

Il problema non si pone con il bigattino sintetico.
Disse un saggio Cinese:
"se vuoi essere felice per un mese, uccidi il tuo maiale e mangialo"
"se vuoi essere felice per un anno, sposati"
"se vuoi essere felice per tutta la vita, impara a pescare".

#17 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 26 August 2008 - 08:58 AM

si ma e' una leggenda appunto.
il motivo e' che il bigattino e' davvero molto attirante , specie per i salmonoidi... almeno da quel che ho letto su vari forum ...

ps che poi non ho capito perche' e' vietato se comunque c'e' il limite di catture... boh..



Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#18 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 26 August 2008 - 11:45 AM

:) personalmente invece di usare i bigattini di gomma userei le camole il verme il mais la canapa ceci piselli ...ecc.... :roll: :roll:

#19 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 26 August 2008 - 11:47 AM

Si però non riesco a reperire sempre le esche naturali la domenica mattina alle 6 oppure quando improvviso una pescata.. Se vado a spinning non ho problema.. prendo la cassetta degli artificiali.. poi qui da noi i biga naturali sono proibiti (prov di genova) magari quelli artificiali hanno la stessa attrattiva.. :) ;)


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi