Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Stivali " tuttacoscia " , o cosciali : consiglio


  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 07 August 2009 - 12:14 PM

Salve , allora qualche volta mi tocca usare sti cosciali...
Il punto e' che ho dei camor in gomma ( pvc o altro boh ) ed ho visto che , specie quando mi tocca camminare su ciottolame grosso ( ovviamente con i piedi immersi nell'acqua ) , rischio di amazzarmi :D
Allora mi chiedevo , potete consigliarmi una marca/modello di cosciali che siano si' buoni ( quindi che non scivolino piu' di tanto ) ed economici ? diciamo restare entro i 50 neuri di spesa possibilmente...

grassie

ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#2 corrado71

corrado71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 508 Post:
  • LocalitàMerano (BZ)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Merano (BZ)

Postato 07 August 2009 - 16:20 PM

io mi trovo bene con gli aigle :)
però di eurini ne ho dovuto investire 138 :(

Chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c'è certezza.


15/09/1971


#3 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 08 August 2009 - 07:06 AM

AIGLE TRUITE, con 100 euro te la cavi, gomma morbida e aderente alla coscia, un altro mondo rispetto agli Ocean
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#4 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 08 August 2009 - 07:30 AM

grazie dei consigli , ma mi sa che sono fuori dal mio budget :(


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#5 corrado71

corrado71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 508 Post:
  • LocalitàMerano (BZ)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Merano (BZ)

Postato 08 August 2009 - 12:11 PM

grazie dei consigli , ma mi sa che sono fuori dal mio budget :(


Ciauzzz


ti garantisco che non rientravano neanche nel mio budget, però credo che ne sia valsa la pena :)

comunque prima di acquistarli mi sono fatto un bel giro con il testo "cerca" ed ho letto diversi pareri in merito, molto interessanti... prova anche tu :wink:

Chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c'è certezza.


15/09/1971


#6 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 09 August 2009 - 10:56 AM

grazie dei consigli , ma mi sa che sono fuori dal mio budget :(


Ciauzzz


Ti faccio un paragone semplice

gli stivali stanno come gli pneumatici dell'auto , piu' son buoni e piu' son sicuri , qui' vale il fatto chi piu' spende meno spende e va sicuro :) , fai una rinuncia di qualcosa e aggiungi un po' di eurini per la tua sicurezza :wink:

Se spendi 50 e poi ti trovi male poi ne devi rispendere 100/150 per quelli "buoni" e ti restan appesi inutilmente al chiodo quelli da 50 ..............................
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#7 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 10 August 2009 - 10:40 AM

uhm capito... in effetti quelli che ho li ho pagati 30 € in rete :D
però mi chiedevo... magari ci sono altre marche fanno stivali buoni costando un po' meno di aigle che forse si fa pagare anche il marchio.. boh.. :D
perdonatemi il braccino corto :D


ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#8 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 04 September 2009 - 18:34 PM

Scusate riecchime.
Allora , stamani sono andato in altri 2 negozi ed ho chiesto.
nel primo mi ha presentato un paio di stivali di non so che marca a 45€ dicendo che vanno molto bene... boh...
nel secondo il negoziante , che reputo davvero onesto , mi ha detto invece che con nessun cosciale c'è la certezza che non si scivoli. Anche con quelli con paglietta di ferro nella suola.
Gli unici sarebbero dei " pantaloni " da moschista con scarpetta con suola in feltro...

Voi che pensate ?


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#9 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 05 September 2009 - 00:33 AM

in via di massima la proposta dei wader con scarponi con feltro è la soluzione migliore per non scivolare sui sassi...

ma ci son due ma...

il primo, che il tuo braccino corto :D non ti consente questa soluzione....sali sopra i 170 in media, per i prodotti con miglior qualità/prezzo.

il secondo è che a spinning di solito meno entri in acqua e meglio è....a mosca ( per cui nascono i waders ) vale sempre questo discorso, anche se poi nella realtà noto che i moschisti amano starsene ammollo, compreso il sottoscritto...
in realtà a volte anzi, il più delle volte con la mosca sei costretto ad entrare in acqua perchè dalla riva non riusciresti a lanciare soprattutto se non si san fare i rolle...

insomma i per piccoli guadi sotto il giocchio, pescandoa spinning o a tocco starei sui cosciali....se prevedi guadi più alti e peschi anche a mosca allora i waders sono da considerare..

una buona via di mezzo sarebbero i cosciali fatti come i waders....traspiranti, ma alti come i cosciali...e con quasti useresti gli scarponcini con il feltro....ma anche qui sei fuori buget....

ma per cosa useresti questi cosciali? spinning? mosca? e indicativamente dove?

io ho entrambi e a seconda dello spot e della tecnica uso uno o l'altro

ps i cosciali della eigle sono il top e sono indistruttibili
Posted Image

#10 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 05 September 2009 - 01:50 AM

grazie della risposta.
i waders per ora li eviterei , anche perche' d'estate mi sa che e' un po' dura :D
i cosciali li userei per tutto , sia per lo spinning sia per la pesca al tocco ed in futuro magari per la mosca ...

vedevo anche stivali in neoprene , ma dicono che col cado non sono l'ideale...
il punto e' questo : io potrei anche spendere 100 neuri per un aigle , ma se poi , come dice il 3o negoziante , scivolo lo stesso come con i cosciali che ho adesso ? sarebbe una spesa inutile...
insomma io vorrei essere sicuro che non si scivola , tutto qui...


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#11 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 05 September 2009 - 08:28 AM

grazie della risposta.
i waders per ora li eviterei , anche perche' d'estate mi sa che e' un po' dura :D


Se son di buona fattura non crean problemi di traspirabilita' :) , certo e 'che sei uno che suda parecchio (come me) avrai sempre umidita' nonostante la traspirabilita' , comunque li puoi portare anche con la patella bassa in modo da aver la pancia schiena liberi :)

i cosciali li userei per tutto , sia per lo spinning sia per la pesca al tocco ed in futuro magari per la mosca ...


Come ta detto il Lucio a Spinning e Tocco i waders non servon solitamente (al tocco ancor meno) ammenoche devi far chissa' che guadi (ma alla peggio li aggiri) , per la mosca son necessari come ti ha detto :)

vedevo anche stivali in neoprene , ma dicono che col cado non sono l'ideale...


il neoprene ha il gran pregio di vestire a calza con la sua aderenza e sinceramente in inverno e' piu' caldo del caucciu' , lo trovo molto comodo a camminare ma e' anche delicato , rovi spini grossi lo taglian con piu' facilita' , in estate e' caldissimo e sudi parecchio , io ad esempio lo preferisco al caucciu' ma e' ua mia preferenza .

il punto e' questo : io potrei anche spendere 100 neuri per un aigle , ma se poi , come dice il 3o negoziante , scivolo lo stesso come con i cosciali che ho adesso ? sarebbe una spesa inutile...
insomma io vorrei essere sicuro che non si scivola , tutto qui...


Per lo scivolare e' la suola che conta in primis , poi a mio parere vien lo stivale soprastante , certo e' che un classico carrarmato di gomma scivolera' di piu' rispetto al feltro , e anche il feltro non e' che sia sempre super aderente , dipende da che schifo c'e' sotto acqua a volte ...
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#12 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 05 September 2009 - 11:15 AM

Ho capito.
ma dato che in acqua vado quasi esclusivamente in torrenti in zona salmonicola , e dato che nella stagione fredda questa zona è chiusa , lo stivale al momento lo userei maggiormente durante la bella stagione.
Quindi preferisco qualcosa che sia meno caldo d'estate insomma...

Allora , abbandonando la soluzione feltro , c'è comunque differenza fra una normale suola in gomma ed una con la limatura di ferro ? perchè sennò farei sto sforzo ed amen , per qualche anno sarei apposto...

grassie


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#13 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 07 September 2009 - 06:03 AM

Aggiornamento , ieri mattina sono andato in un altro negozio...
li' mi han detto che per un cosciale buono ci vogliono 70 neuri.
pero' avevano dei waders in offerta a 35 neuri.
non so la marca , ma la suola era della " italboot ".
il negoziante mi ha assicurato che non si scivola , ma non sono granche' convinto...
comunque mi ha fatto venire un'idea : e se incollassi una suola in feltro ai miei stivali ?
ho visto le suole , sono lisce pero'... ossia non hanno il disegno tipico delle suole in gomma..

boh...

ps sabato mattina sono andato in torrente a pescetto con 2 fisse ( non faccio il report ma e' stato davvero fico. a parte una dozzina di vaironi , ho preso il mio "solito" cavedano e , soprattutto , un raro barbo canino :D )
appena ho messo i piedi in acqua , mi stavo amazzando.
Poi mentre pescavo nella " piscina " ( una buca a forma di piscina , ed usata come piscina dai ragazzi del luogo :D , dopo una chiusa/cascata ) tutto ok con ciottolamente di piccole medie dimensioni. ma quando ho riprovato a tornare nel letto del torrente ( ciottolame grosso con substrato algoso :D ) , stavo per riamazzarmi per la seconda volta :D

ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#14 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 24 February 2010 - 08:59 AM

Uppo il topic perche' alla fine mi son preso sti benedetti stivali.
Li avevo cercati in fiera ( vicenza ) ma niente da fare.
O c'erano sottomarche oppure avevo beccato uno stand ( di caccia fra l'altro ) che aveva gli aigle scontati a 99 ma non la mia misura.
Alla fine parlando con uno dei negozianti di vicenza , nel suo stand , siamo rimasti d'accordo di passare in negozio che mi avrebbe fatto uno "sconto fiera ".
Allora ieri mattina ci sono andato e mi son preso i nylspinning. Costavano 135 ma mi ha fatto 120 ed in piu' mi ha dato l'appendino... sigh..mazza che botta..pero' provandoli ci stavo da xxx :D
C'erano anche i parcous che , ho visto , di diverso hanno la suola a ramponi grossi.
Pero' hanno una calzata piu' stretta , anche se non li ho provati.
Secondo voi per i torrenti erano meglio quelli ? spero di provarli all'apertura :D


ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#15 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 24 February 2010 - 12:09 PM

non conosco quelli che hai preso tu, confermo invece che i parcours hanno la calzata molto stretta.
Se hai caviglie o polpacci appena un po' grossi, piangi in cinese per toglierli :D
però per me che ho il piede stretto sono ideali perchè lo fasciano alla perfezione, e mi garantiscono una camminata sicura (rischio storte pressochè nullo).
Ottima anche la suola con limatura in ferro, che garantisce aderenza sulle rocce (un po' meno invece se sono ricoperte da microvegetazione acquatica).

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#16 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 24 February 2010 - 12:46 PM

Ah ecco grassie.
i nylspinning sono quasi uguali ai truite , da catalogo si legge che di diverso hanno un gancio per indossarli " alla mochettiera " che non so cosa voglia dire :D
comunque a me interessava proprio l'aderenza al fondo con sassi ricorperti di alghe , mannaggia sperem che non sia davvero pessima...


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#17 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 24 February 2010 - 12:59 PM

per le alghe credo che non ci sia nulla come il feltro...
gomma e limatura di ferro non aiutano più di tanto.
"alla moschettiera" vuol semplicemente dire che li puoi rovesciare all'ingiù e poi tirarne su una parte, in modo da tenerli abbassati sotto il ginocchio (comodo quando devi camminare fuori dall'acqua magari in estate, ti eviti delle inutili saune) :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#18 corrado71

corrado71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 508 Post:
  • LocalitàMerano (BZ)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Merano (BZ)

Postato 25 February 2010 - 10:50 AM

quando li ho presi io, il negoziante, mi ha detto che non c'è molta differenza se non per la calzata
per quanto riguarda la limatura non ho idea di quanto serva in realtà
sicuramente hai un ottimo paio di stivali :)

cerca di allungargli la vita appendendoli sempre e oliandoli a fine stagione
(io li tengo appesi al buio in cantina)

ciao

Chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c'è certezza.


15/09/1971


#19 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 27 February 2010 - 03:44 AM

grazie delle risposte.
li terrei in garage e mi hanno regalato l'appendilo per , appunto , appenderli all'ingiu'... per cui non ci dovrebbero essere problemi :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#20 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 15 March 2010 - 04:18 AM

Uppo il topic solo per dire che ieri mattina li ho collaudati in brenta ( zona cartigliano , a spinning , capottone ma vabbeh ... ).
ho guadato 3-4 volte in punti che , seppur piani , presentavano un fondo con sassi ricoperti di alghe ( quelle marroni simili a spaghetti :D ).
Camminavo con cautela , dato che comunque non volevo fare un bagno e magari finire a venezia :D , ma comunque gli stivali si son comportati benissimo. non hanno mai ceduto il grip...
Poi avendo fatto un paio di km sul ciottolame , non mi sono manco massacrato i piedi...
insomma per ora son soddisfatto... anche se la prova del cuoco..ehm del nove , sara' sull'astico dove in 2 anni mi son quasi amazzato 3-4 volte :D

Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi