Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca a Ledgering


  • Please log in to reply
66 risposte a questo topic

#1 camerush

camerush

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:

Postato 04 April 2007 - 13:18 PM

ragazzi potete spigarmi bene (passo-passo) come si fa la pesca a ledgering? tipo di canna, lunghezza, immagini lenza, grandezze, e esca? :D :D :D :D :D

grazie mille a tutti :wink:

#2 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 04 April 2007 - 14:01 PM

ciao camerush,
un piccolo aiuto posso dartelo anche se c'è gente più esperta di me ma tutto aiuta, la canna è in commercio ad un costo oserei dire accessibilissimo già con i cimini di scorta delle varie morbidezze.
i pasturatori te li puoi costruire con pochissimi centesimi.
prendi della rete metallica a maglia fine ne fai un cilindro di 3 cm di diametro prendi del piombo dei vecchi scarichi dei lavandini ne fai una lasagna e la applichi al cilindro che hai in precedenza fatto fai un'asola con del filo grosso e applica una girella con maschettone e il pasturatore è fatto.
a breve ti mando degli esempi pratici per come sono le lenze che di solito uso e poi valuti
ciao ............affila gli ami :talk:

#3 camerush

camerush

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:

Postato 04 April 2007 - 14:34 PM

intanto grazie mille......
per provare posso anche con la mia normale canna con il mulino da tre metri? giusto per vedere se frutta e mi piace......
per il pasturatore mi sconsigli di comprarlo? perchè così detto non ho ben capito come farlo e preferisco comprarlo! se vanno bene anche quelli acquistatiu di che peso e grandezza devono essere?
con cosa lo riempio? bigattini?
poi ho letto che la fuoriuscita di bigattini è molto veloce dal pasturatore vero? e quindi dovrei metterci del nastro isolante per tappare i buchi centrali? va bene quello nero?
un altra cosa.... (non mi mandare a quel paese :D :D ) quando faccio questo tipo di pesca devo lasciare la canna dove lancio oppure ogni tanto devo ritirare? che tipo di pasturazione uso all'infuori del pasturatore?
aspetto gli esempi di montatura.....
grazie mille! :wink:

#4 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 04 April 2007 - 15:18 PM

Ti dico... io non ho mai pescato a ledgering, ma mi ispira molto e tra qualche settimana se fa un pò più caldo mi ci metto... e senza particolari canne... uso una che ho già da circa 3,5 m, una telescopica polivalente... il pasturatore compralo...non costa molto...il peso dipende dalla forza della corrente...nel turano non credo serva molto pesante... se usi i bigattini ci vogliono quelli forati, per la pastura quelli a griglia o i "method" (piombi su cui va attaccata attorno la palla di pastura). la pasturazione poi va effettuata ugualmente sia prima che durante la pesca, attorno a dove getti l'amo... x quanto riguarda l'attesa, è una pesca a fondo normalissima...lasci la canna su un picchetto, possibilmente con la punta ben alta, e ferri se vedi tocche decise...se non mangiano tiri su e rilanci...

Spero che la mia infarinatura ti dia un'idea... :wink:

Per i disegni attendo i più esperti...tipo il Dimi che ha il manuale illustrato del pescatore scritto di suo pugno!!! :lol: :lol: :lol:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#5 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 04 April 2007 - 15:19 PM

allora se la tua canna ha un cimino morbido la puoi utilizzare senza problemi.
Per il pasturatore il primo lo puoi comperare ma quello a rete, sarebbe l'ideale( per il peso decidi a che distanza vuoi pescare ma per me 10 / 20 gr sono buoni) poi devi fare della pastura e inserire dei bigatti e il tutto va pressato nel pasturatore, non serve il nastro isolante la pastura fà già da fermo.
quando lanci poi devi rimanere fermo fino a che non prevedi di avere il pasturatore vuoto dopo di che riempi e rilanci se riesci sempre nello stesso posto o nelle immediate vicinanze per fare ciò prendi un punto di riferimento di fronte a te.
se vuoi alimentare con dell'altra pastura usa la fionda da pastura.
ciao gabribabi :talk:

#6 camerush

camerush

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:

Postato 04 April 2007 - 15:23 PM

si il pasturatore lo comprerò sicuramente....secondo te è meglio usare quello con i bigattini o quelli per pastura?
ma quando lascio una canna a fondo l'archetto del mulinello lo tengo chiuso? e la frizione? aperta o chiusa? thanks

p.s. scusatemi ma diciamo che sto iniziando adesso! 8) 8) 8)

#7 camerush

camerush

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:

Postato 04 April 2007 - 15:27 PM

allora se la tua canna ha un cimino morbido la puoi utilizzare senza problemi.
Per il pasturatore il primo lo puoi comperare ma quello a rete, sarebbe l'ideale( per il peso decidi a che distanza vuoi pescare ma per me 10 / 20 gr sono buoni) poi devi fare della pastura e inserire dei bigatti e il tutto va pressato nel pasturatore, non serve il nastro isolante la pastura fà già da fermo.
quando lanci poi devi rimanere fermo fino a che non prevedi di avere il pasturatore vuoto dopo di che riempi e rilanci se riesci sempre nello stesso posto o nelle immediate vicinanze per fare ciò prendi un punto di riferimento di fronte a te.
se vuoi alimentare con dell'altra pastura usa la fionda da pastura.
ciao gabribabi :talk:


vabbe proverò con la mia anche se ha il cimino abbastanza duro.....
ma come lunghezza cosa ci vorrebbe? ma pastura per cosa? specifica per qualche pesce oppure una di quelle generiche? no perchè con 4 kg di quelle generiche l'altra volta non ho preso nulla mentre con quella della trabucco per cavedani e albolella una favola.....

pasturo anche con del mais?

quindi pasturatore a rete di 20/30 g con all'interno pressata pastura e bigattini.....

attendo esempio di montatura! :D :D :D :D :D :D

gracias.........

#8 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 04 April 2007 - 15:30 PM

Io userei quello da bigattini...e come esca idem... se usi un'altra esca, allora usa la pastura... l'archetto va chiuso e la frizione anche (cmq tarata in base al carico si rottura del terminale)... per le tocche... mah... :? nn vorrei dirti una castroneria, ma terrei il filo abbastanza teso per vedere le mangiate sul cimino, che per questo deve essere morbido... attendo conferme... :hilfe:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#9 camerush

camerush

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:

Postato 04 April 2007 - 15:36 PM

che altro tipo di esca potrei utilizzare per questo tipo di pesca?
e pastura per cosa?

#10 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 04 April 2007 - 15:51 PM

:2thumbs: uso anch'io la pastura di trabucco è molto buona specie quella per cavedani e scardole, per altri tipi di pesci, ci sono le specifiche.
Visto che la tua canna ha un cimino rigido, in questo caso lascierei il filo un pò allentato così in caso di abboccata, il filo si tende allorchè il pesce non sentirà il duro del tuo cimino e tu avrai il tempo di ferrare.
Mentre con una canna specifica per ledgering terrei il filo in tiro dato che i cimini in dotazione solitamente sono morbidi e ti consentiranno di vedere la mangiata osservando il cimino (di solito i cimini sono di colore rosso fluo) per una migliore visibilità della tocca

#11 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 04 April 2007 - 16:01 PM

:) be io utilizzerei dei vermi da terra in caso ci fossero dei carassi, breme, scardole insomma il verme va bene per tutto anche per i cavedani che ci danno dentro di brutto!! ma non so che pesci ci sono dove peschi tu!!! anche la pastura da carassi e carpe può andare molto bene di solito non serve solo per questi due tipi di pesci ma attirano di tutto un pò
ah dimenticavo inneschi un bel vermazzo e ci aggiungi in punta all'amo un pincherone che va sempre bene e ti tiene fermo il verme (attento a non coprire mai la punta dell'amo con l'esca perchè si rischia di non farlo penetrare bene e di conseguenza ti si slama il pesce)!!!!

#12 camerush

camerush

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:

Postato 04 April 2007 - 16:02 PM

perfetto....sentite secondo voi devo pasturare per che tipo di pesce? se pasturo con pastura (scusate il giro di parole! :D ) per cavedani, per carpe, e tinche va bene?
dentro il pasturatore pastura mischiata con begatti bella pressata dentro.........
esca begatto.......
giusto?

ora mi manca vedere come è fatta la montatura.....
:D :D :D :D :D

grazie....

#13 camerush

camerush

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:

Postato 04 April 2007 - 16:06 PM

:) be io utilizzerei dei vermi da terra in caso ci fossero dei carassi, breme, scardole insomma il verme va bene per tutto anche per i cavedani che ci danno dentro di brutto!! ma non so che pesci ci sono dove peschi tu!!! anche la pastura da carassi e carpe può andare molto bene di solito non serve solo per questi due tipi di pesci ma attirano di tutto un pò
ah dimenticavo inneschi un bel vermazzo e ci aggiungi in punta all'amo un pincherone che va sempre bene e ti tiene fermo il verme (attento a non coprire mai la punta dell'amo con l'esca perchè si rischia di non farlo penetrare bene e di conseguenza ti si slama il pesce)!!!!


cos'è il pincherone?

ma i vermi di terra li vendono o devo andarmeli a cercare?
naturalemte li devo tagliare vero? lunghezza amo?

ora se vi va mi delucidate su amo piombi e filo? io nel mulinello ho un filo del 0.25......va bene? il terminale come lo faccio? foto please! :D :D :D :lol: :lol: :lol:

#14 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 04 April 2007 - 16:43 PM

:D scusa! uso sempre il gergo da garista!! il pincherone è il bigattino colorato di colore bordeaux però ci sono di due misure : piccoli e grossi di conseguenza quelli piccoli li chiamiamo pincherini e i grossi pincheroni
I vermi li compri se li hanno piccoli ne metti anche due tre che facciano un effetto tipo polipo (hai presente i tentacoli)? sempre con un pincherino sulla punta dell'amo vedi tu. Il 25 va bene per pescare a fondo io uso anche un filo più sottile ma per sicurezza inizia così, per l'amo io direi che un bel 8/10 della gamakatsu la serie in carbonio 6314b va molto bene ma anche la serie E del milo che poi è simile al takara della triana serie at 200 nic. Questi li uso anche per la pesca all'inglese!!! io personalmente il terminale lo farei di di circa 1 mt. se hai pazienza questa sera il Dimi dovrebbe inserire le foto della lenza con pasturatore perchè noi siamo imbranati!!! ciao.........Barbara e Gabriele
ps: un consiglio, vai a vedere qualche gara o qualche pescatore ben attrezzato perchè si impara di più guardando e poi quello che pensi di aver capito lo metti in pratica!! credimi io ho fatto così!!!

#15 camerush

camerush

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:

Postato 04 April 2007 - 17:02 PM

si si aspetto....tanto vado sabato....

scusa allora la lenza madre va bene da 0.25 mentre il terminale? che filo uso? lungo un metro giusto?

#16 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 04 April 2007 - 17:28 PM

Io per la madre andrei dal 25 in giù...
terminale sullo 0,16...tanto per non sbagliare...ma anche 14 se usi ami piccoli x i bigattini...
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#17 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 04 April 2007 - 18:00 PM

:up: Quoto Henry! anche perchè non sapendo che fondale c'è, se attacchi qualche ramo, tirando, ci lasci giu solo il terminale del 14 io anche del 12 tanto ci sono dei fili non proprio calibrati :lüge:

#18 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 04 April 2007 - 20:38 PM

Montature di Gabribabi

Posted Image

Posted Image
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#19 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 04 April 2007 - 20:46 PM

Io a ledgering ho poca esperienza ma posso consigliarti la montatura che uso x i Barbi.......
Lenza nel mulinello dello 0.22 , antitangle a cui applico il pasturatore da bigattini regolabile, gommino salvanodo , girella con moschettone , finale lungo da 50 cm. a 1 mt , spezzone di tubetto siliconico lungo 15 cm che dalla girella va a coprire il primo tratto di finale , amo 16 esca bigattino .
Con questa ho preso Barbi di taglia nel Po'.........Ovviamente con la canna specifica da Ledgering...........
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#20 camerush

camerush

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:

Postato 05 April 2007 - 08:45 AM

scusatemi......
cio capito mooolto poco....

che cos'è l'antitangle?
come faccio a fare quell'asola e a che serve? la treccia come la faccio e a che serve? per attaccare la treccia al terminale uso un moschettone? da quanto?

me sa che l'ultimo disegno è più facile per me..... allora prendo il pasturatore e lo metto nella lenza madre (lo blocco solo sotto con un piombino come da foto o anche sopra?) poi girella con moschettone e finale del 0.14....giusto?

dimi scusami ma d quello che hai detto non ho capito nulla... :D :D :D
ce l'hai un disegno?

scusate se rompo ma voglio imparare! :D :D :D :D

thanks! :wink:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi