Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Luccio, Ambiente e clima...


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 Roberto84

Roberto84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 28 November 2008 - 19:50 PM

Salve a tutti, rieccomi con le mie domande, spero non sceme.
mi affaccio ora allo spinning al luccio, precisamente ieri ho fatto la mia prima uscita (cappotto :D ).
La mia curiosità è sapere dove insidiare il luccio e con che condizioni climatiche (...lunari?).
Credo che come il black anche il luccio cerchi ripari in canneti, alberi sommersi, erbai etc etc...
ma dalla riva come faccio a sapere dove cercare, se a occhio nudo non è possibile stabilire determinate situazioni?
Poi mi sembra di aver capito che la luna può influenzare il luccio?o ho capito male?e il vento?è meglio stare su una sponda con il vento in faccia o alle spalle?
non so da dove cominciare :P
mi appello ai vostri consigli anche solo per cominciare.

grazie ancora!un saluto da Roberto.

#2 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 28 November 2008 - 20:25 PM

Personalmente io non mi farei molti problemi per le fasi lunari perche' influenzano sì il pesce, ma non e' detto che a una certa fase lunare corrisponda la cattura matematica e in in altra il cappotto assicurato.Quindi va a finire che con le nostre fisse mentali ci precludiamo spesso belle catture.Se sei all'inizio ti consiglio di non mollare e di stare sull'acqua piu' che puoi,perche' alla fine e' quello che paga e si fa molta piu' esperienza pescando che stare qua sui forum di pesca.
Detto questo per cercare di darti qualche consiglio descrivi l'ambiente in cui peschi(grande lago,fiume,fosso,laghetto ecc..) :) :)
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#3 ospone

ospone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 809 Post:
  • LocalitàROMA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: ROMA

Postato 28 November 2008 - 21:05 PM

allora intanto ciao :wink: :wink: :wink:
e poi ti proverò a rispondere in base alle mie esperienze.... :D :D :D :D
il luccio per quello che ho potuto osservare della luna non gliene può fregare di meno mentre ho notato più volte che un paio di giorni prima delle perturbazioni grosse sono più voraci...o almeno che non sia casualità :? :? :?
poi di questo periodo e caccia grossa visto che con il freddo il pesce foraggio scarseggia e loro devono fare scorta di grasso per l'inverno(beati loro io di grasso ne ho per tutte le stagioni :D :D :D :D :D ) quindi addentano quasi tutto quello che gli passa davanti...per i posti dipende molto dal posto dove vai ma quasi sempre li trovi sotto i tronchi sommersi...alberi caduti ecc. e soprattutto dove c'è lo scalino sul fondale.
questo e quello che più o meno ho riscontrato nelle mie esperienze e poi molto dipende da dove stai pescando(intendo lo spot) :wink: :wink: :wink:
Posted ImagePosted Image "Tutto avviene per metterci alla prova" Posted Image

#4 Roberto84

Roberto84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 28 November 2008 - 21:09 PM

in genere pesco nei laghi, anche perchè non so dove andare.comunque per non fare confusione ho aperto un altro topic dove chiedo cosiglio anche per i posti di pesca.e ribadisco che sarei felice di una pescata in compagnia :D

#5 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 28 November 2008 - 21:55 PM

Tutto vero e.....tutto falso. Insomma, col luccio non si può generalizzare. Certo che le esperienze personali, anche recenti, m portano a formulare qualche ipotesi ormai consolidata e ripetitiva. Sole o non sole, non c'entra niente. Se c'è una perturbazione in arrivo, non ventosa, generalmente il luccio è attivo, tuttavia le fasi lunari contano, eccome. Importantissima e produtiva è la fase di luna calante, soprattutto l'ultimo quarto, mentre del tutto negativa è la fase di luna piena. In questo momento poi, sono essenziali gli orari della giornata. Pesca nelle ore centrali, diciamo dalle 12 alle 14,30. L'80 % delle mie ultime e recenti catture, come il 95 cm che ti posto sotto, è avvenuto in questa fascia oraria. Poi è vero che in questo periodo dell'anno il luccio ha fame è mangia ciò che gli giunge a portata con maggiore facilità, quindi non solo pesci di taglia, ma è senz'altro meglio insistere con imitazioni voluminose. Un'altra cosa: pesca col sole di fronte, mai al contrario e batti per bene i sottosponda da riva. Ciao.Posted Image
Posted Image
Federico Ielli

#6 Roberto84

Roberto84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 28 November 2008 - 22:01 PM

grazie mille, ne terrò conto allora.cosa intendi per batti bene i sottosponda da riva?che devo lanciare per orizzontale alla sponda?

#7 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 28 November 2008 - 22:05 PM

Esattamente, cerca di stare il più verticale possibile con la canna sullo spot, tipo tronco sommerso o erbaio. E insisti anche su recuperi lenti, tipo jiggin in verticale, sopratutto se utilizzi esche siliconiche. Ma è efficace anche con le swim bait con recuper lenti e brevi. Ecco, in tal modo ti avvicini un po' alla tecnica di pesca dalla barca, molto produttiva.
Federico Ielli

#8 Roberto84

Roberto84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 28 November 2008 - 22:28 PM

grazie ancora!più vi leggo e più voglio andare a pescare :D

#9 fred90

fred90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 306 Post:
  • Localitàprovincia di bergamo
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pontirolo Nuovo (BG)

Postato 28 November 2008 - 22:30 PM

complimenti per la splendida cattura :)

#10 bass

bass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 688 Post:
  • Tecnica: .
  • Provenienza: ...

Postato 29 November 2008 - 12:13 PM

io preferisco la mattina o il pome tardi o comunque quelle situazioni in cui il cielo è nuvolo e la luce scarseggia...poi tieni conto che i lucci sfruttano gli stessi spot dei bass, quindi alberi caduti in acqua, scalini, pietraie, canneti,ecc
sfrutta i momenti di bassa pressione e prima e dopo le perturbazioni

#11 tr3 giorni

tr3 giorni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 175 Post:
  • LocalitàTrento
  • Tecnica: passata e spinning
  • Provenienza: Trento

Postato 02 December 2008 - 18:25 PM

Tutto vero e.....tutto falso. Insomma, col luccio non si può generalizzare. Certo che le esperienze personali, anche recenti, m portano a formulare qualche ipotesi ormai consolidata e ripetitiva. Sole o non sole, non c'entra niente. Se c'è una perturbazione in arrivo, non ventosa, generalmente il luccio è attivo, tuttavia le fasi lunari contano, eccome. Importantissima e produtiva è la fase di luna calante, soprattutto l'ultimo quarto, mentre del tutto negativa è la fase di luna piena. In questo momento poi, sono essenziali gli orari della giornata. Pesca nelle ore centrali, diciamo dalle 12 alle 14,30. L'80 % delle mie ultime e recenti catture, come il 95 cm che ti posto sotto, è avvenuto in questa fascia oraria. Poi è vero che in questo periodo dell'anno il luccio ha fame è mangia ciò che gli giunge a portata con maggiore facilità, quindi non solo pesci di taglia, ma è senz'altro meglio insistere con imitazioni voluminose. Un'altra cosa: pesca col sole di fronte, mai al contrario e batti per bene i sottosponda da riva. Ciao.Posted Image
Posted Image

sei un grande !!!!!!!!!!!! :megaeek: :megaeek: :megaeek: :megaeek: :shocked: :gott: :gott:
Per me pescare è come respirare.
Non posso vivere senza.

#12 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 02 December 2008 - 18:56 PM

grazie ancora!più vi leggo e più voglio andare a pescare :D

eh già...ci andrei dalla mattina alla sera solo che lo spot + vicino a casa mia x i lucci è a 5km e in motorino fa freschetto... :D
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#13 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 03 December 2008 - 10:33 AM

grazie ancora!più vi leggo e più voglio andare a pescare :D

eh già...ci andrei dalla mattina alla sera solo che lo spot + vicino a casa mia x i lucci è a 5km e in motorino fa freschetto... :D


5 km? e allora? dai su, copriti bene e vai a pescare, tu che ne hai il tempo ;)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#14 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 03 December 2008 - 13:03 PM

Tutto vero e.....tutto falso. Insomma, col luccio non si può generalizzare. Certo che le esperienze personali, anche recenti, m portano a formulare qualche ipotesi ormai consolidata e ripetitiva. Sole o non sole, non c'entra niente. Se c'è una perturbazione in arrivo, non ventosa, generalmente il luccio è attivo, tuttavia le fasi lunari contano, eccome. Importantissima e produtiva è la fase di luna calante, soprattutto l'ultimo quarto, mentre del tutto negativa è la fase di luna piena. In questo momento poi, sono essenziali gli orari della giornata. Pesca nelle ore centrali, diciamo dalle 12 alle 14,30. L'80 % delle mie ultime e recenti catture, come il 95 cm che ti posto sotto, è avvenuto in questa fascia oraria. Poi è vero che in questo periodo dell'anno il luccio ha fame è mangia ciò che gli giunge a portata con maggiore facilità, quindi non solo pesci di taglia, ma è senz'altro meglio insistere con imitazioni voluminose. Un'altra cosa: pesca col sole di fronte, mai al contrario e batti per bene i sottosponda da riva. Ciao.Posted Image
Posted Image

sei un grande !!!!!!!!!!!! :megaeek: :megaeek: :megaeek: :megaeek: :shocked: :gott: :gott:


sono pienamente d'accordo
saluti

The Legend

#15 Roberto84

Roberto84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 03 December 2008 - 19:20 PM

5km me li facevo a piedi...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi