Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

tipi di mosche per i vari periodi di pesca alla trota


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 PescatoreDiTorrente

PescatoreDiTorrente

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 220 Post:
  • LocalitàNessese
  • Tecnica: Spinning / Mosca
  • Provenienza: Lago di Como _Nesso_

Postato 02 December 2008 - 20:22 PM

scusate l'ingnoranza.. ora.. so perfettamente che ognuno di voi, cari moschisti, ha determinate mosche per ogni determinato mese di pesca... c'è.. almeno credo.. o per lo meno sapete che tipo di mosche usare per i vari periodi...
io vi domando per l'inizio di stagione, intendo pesca alla trota in torrente, che tipi di mosche è meglio utilizzare? e che tipo di mosche per i mesi pre-estivi, e in quelli estivi? In pratica mi servirebbe una lista di nomi di mosche da acquistare, per almeno cercare di prendere qualche trota, puo essere anche un confronto tra voi...
Chi vuole risponda pure.. grazie!

Se serve, io pesco in torrentelli, piuttosto mossi, nel senso che sono ricchi di cascatelle piu o meno piccole che coprono all'incirca i due/quarti o un/quarto dei pozzi, lo spazio di pesca a molto ristretto, al minimo indispensabile....
Se qualcuno magari ci è passato, pesco in torrenti chiamati Valle di Tuff e Valle di Nosèe, sono le due valli che vanno a formare l'orrido di Nesso, per poi sfociare nel lago di como...

A voi... Grazie! Spero d aver reso un'idea del posto...
Principiante moschista cresce... Esperto delle sue valli... Conosce e rispetta l'ambiente.. e qualche volta prende i pesci... Chi è???

.... lo scoprirete dopo la pubblicità!!! ....

#2 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 03 December 2008 - 08:39 AM

parlo per esperienza personale....aspettando i veri big :D :D
non sono propriamente d'accordo con quanto hai affermato......ovvero.....ho pescato in primavera/ estate e in inverno e in certi momenti ho usato le medesime mosche e ho preso.....

Appena fresco di corso :D :D ho capito che tanti dressing imitano gli stessi insetti ...ma sono delle varianti per l' estetica del pescatore :wink: :wink: è molto utile avere stesse mosche di varie dimensioni.... e che magari galleggiano in modi diversi o imitano i vari stadi dell'insetto......

è molto importante lo spirito di osservazione.....guardare cosa vola in quel momento e su cosa probabilmente stanno bollando.............

ciauz

#3 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 03 December 2008 - 10:16 AM

sempre da novello quale sono mi permetto di darti un po dell'esperienza fatta nel primo anno di pesca a moscaper circa una 50ina di uscite in vari fiumi italiani e non....

innanzitutto mi sento di condividere molto quanto detto all'inizio dal braccomirko :wink: in merito al fatto che vedrai anche te col tempo, che la maggior parte dei posti userai mosche molto simili tra loro...o comunque molte meno mosche di quello che il panorama offre..

io in questo periodo sto costruendo come un dannato, una media d 10 mosche a giorno....,ma come è stato detto non faccio 50 tipi di mosche diverse, mi sto piuttosto concentrando su 4/5 modelli, e di quelli ne faccio una decina per N°di amo...

per esempio, questa effimerella in cdc di cui allego la foto

Posted Image

l'ho fatta col medesimo colore e costruzione, partendo dall'amo del 22 arrivando all'amo del 16, di 10 pezzi per misura....
ora sto facendo la serie con stessa costruzione ma colore più chiaro..
poi ne farò una con ali blu dun e poi na serie con ali gialle e poi un'altra con corpo non più in dubbing, ma con il crine dell'alce, la cosidetta "alcina"...senza contare le varianti montate con l'aggiunta di una sella in parachute, per aumentarne la galleggiabilità.
sostanzialmente nell'insieme saranno tutte con la medesima costruzione, varieranno solo la grandezza in funzione dell'amo e il colore...

con questa mosca ho pescato o ho cercato di pescare ovunque, soprattutto fino a maggio e da settembre in poi, visto che dovrebbe imitare la classica efimera che schiude in questi periodi...

un altra usata nei mesi più caldi è la sedge....anche li nelle varianti di colore e numero di amo...

una sola considerazione aggiungo.
te da quello che ho capito batterai prettamente acque torrentizie e un po mosse....
li da quel poco che ho pescato mi son reso conto che le problematiche sono un po diverse dalle lame calme che abitualmente ho fequentato.

in torrente generalmente contano più aspetti come visibilità, sia per il pesce e soprattutto per il pescatore, e galleggiabilità.
la perfetta imitazione dell'eventuale insetto che schiude e meno importante.
tanto è vero che normalmente in questi ambienti ho usato le cosidette mosche da caccia....
mosche voluminose, che spesso centrano poco con gli insetti presenti, sia come dimensioni che come colori...
un aspetto importante da considerare è che se la trota ha fame, e le acque son veloci, magari spumeggianti, non ha molto tempo per decidere se attaccare o no, e quindi se ha fame attacca senza farsi tante menate...

poi ci sono anche i terrestrial in foam, buoni da usare in ogni situazione, come anche sui torrenti...
galleggiano un botto e imitano spesso formiche, coleoteri, bruchi o vespe che cado dai rami....galleggiano, son vistosi ( spesso costruiti su umi dl 10 in su ) e imitano meglio un qualcosa di reale...


poi vdrai che ci son altr 1000 mosche, ma alla fine quelle che userai e finarai prima son 4/5 modelli...

il tutto SECONDO LA BREVE ESPERIENZA e soprattutto rimanendo nell'abito di mosche "secche".
Posted Image

#4 PescatoreDiTorrente

PescatoreDiTorrente

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 220 Post:
  • LocalitàNessese
  • Tecnica: Spinning / Mosca
  • Provenienza: Lago di Como _Nesso_

Postato 03 December 2008 - 14:24 PM

okok... capito... il problema che in queste acque le bollate sono poco presenti.. ossia.. io ne ho vista 1 o 2... capito il tuo discorso, pensavo che ogni mese avesse un tipo di mosca... comunque... ora penso di usare i terestrial, in quanto, ditemi se mi sbaglio, avendo visto poche bollate su mosche, penso sia meglio utilizzare fini animali " di terra " poichè, le persone che pescano in queste acque, li utilizzano, di moschisti nella mia zona c'è ne solo uno, ma poco esperto, chiederò anche a lui, comunque penso di optare per i terrestrial,e qualche mosca da caccia, tipo quella che mi hai fatto vedere lucio, soprattutto devo cercare di costruirle, perchè spendere 1,50euro a mosca... mmm.. nn mi va molto... grazie x i consigli, se qualcuno vuole aggiungere... :)

Grazie lucio! davvero!
Principiante moschista cresce... Esperto delle sue valli... Conosce e rispetta l'ambiente.. e qualche volta prende i pesci... Chi è???

.... lo scoprirete dopo la pubblicità!!! ....

#5 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 03 December 2008 - 14:39 PM

okok... capito... il problema che in queste acque le bollate sono poco presenti.. ossia.. io ne ho vista 1 o 2... capito il tuo discorso, pensavo che ogni mese avesse un tipo di mosca... comunque... ora penso di usare i terestrial, in quanto, ditemi se mi sbaglio, avendo visto poche bollate su mosche, penso sia meglio utilizzare fini animali " di terra " poichè, le persone che pescano in queste acque, li utilizzano, di moschisti nella mia zona c'è ne solo uno, ma poco esperto, chiederò anche a lui, comunque penso di optare per i terrestrial,e qualche mosca da caccia, tipo quella che mi hai fatto vedere lucio, soprattutto devo cercare di costruirle, perchè spendere 1,50euro a mosca... mmm.. nn mi va molto... grazie x i consigli, se qualcuno vuole aggiungere... :)

Grazie lucio! davvero!



attento che quella in foto non è una mosca da caccia...è un effimera

qui mostrata dal sapiente pier ce n'è una, viewtopic.php?f=90&t=19968

poi c'e la royal wulf sempre nella sezione dressing

ola
Posted Image

#6 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 06 December 2008 - 21:59 PM

Hai già ricevuto degli ottimi consigli, sia da Lucio che da Mirko.

Ti faccio solo un esempio per farti capire quanto importante sia conoscere il proprio ambiente di pesca e che non esistono regole fisse su che mosche usare:

La sedge, quella di cui parla anche Lucio, è uno dei modelli di mosca più usata in quasi tutti gli ambienti e da quasi tutti i pescatori. E' una mosca che a me piace molto sia costruire che usare, perchè è molto bella ed imitativa e le cacciate su questa mosca sono di solito piuttosot aggressive e di trote di taglia. Purtroppo nei corsi d'acqua che frequento, io la sedge non è una mosca molto catturante e quindi la uso molto poco. Quindi non mi sentirei mai di dirti che la mosca adatta per i mesi di luglio agosto e settembre è una sedge, perchè secondo la mia esperienza non è adatta.
E' solo un esempio, ma serve per farti capire che solo l'esperienza e i numerosissimi cappotti potranno dirti con precisione quali mosche usare e in quale periodo.

E' invece più utile, soprattutto pescando in torrente, conoscere bene quali sono i colori e le forme che attiran o i pesci nelle varie parti dell'anno. Per questo ti allego questa immagine già postata in precedenza dall'amico Drum, di cui però non trovo il post per linkarlo:

Posted Image

Qui hai un riferimento generale per quanto riguarda i colori e le forme percepite dal pesce nei vari periodi dell'anno. Questo schema è piuttosto relaistico ed efficace proprio in acque veloci dove il pesce attacca d'istinto e non ha il tempo di osservare il tipo di mosca che gli passa sopra la testa.

Spero ti sia utile!!

P.S. Ciao Lucio!! Era da un po' che non ti si vedeva :wink: :wink:
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#7 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 24 December 2008 - 21:39 PM

Spesso mi rifaccio a quel grafico molto delucidativo nella costruzione e successivo uso.

Hai parlato di sedge nei mesi estivi, dalla tabella pare però che le sedge si vedano più che altro in autunno inoltrato. Carenza della tabella?

Un'altra domanda che mi sto ponendo in vista della stagione prossima ventura per la quale mi sto dando parecchio da fare è, il numero degli ami o meglio, la dimensione della nostra imitazione.

Mi pare di aver letto che verso la fine della stagione ovvero in autunno le mosche dovranno essere montate su ami piccoli, dal 16/18 in giu. Ma per l'inizio della stagione si può tentare anche con ami del 10/12? O quelle dimensioni sono più indicate magari per l'estate...
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#8 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 25 December 2008 - 17:09 PM

La tabella potrebbe avere qualche carenza o comunque qualcosa su cui dissentire... io noto che a inizio e fine stagione sono indicati insetti del tipo moscerini e formiche alate...quindi roba di piccola taglia...da ami 18-20 o anche piu' piccoli, per intenderci...questo poi l'ho provato di persona ai laghi pontini ( in autunno-inverno le trote salivano piu' volentieri su piccole imitazioni) e anche all'apertura fatta con i ragazzi sul noce...quella volta anche il toby aveva notato che in acqua galleggiavano un bel numero di mosche alate...e infatti la marmo catturata e' salita su un'imitazione della stessa fatta su amo del 20 -22..( non riesco a essere preciso sul numero dell'amo perche' ne ho di svariati modelli e un 22 di una marca mi corrisponde al 20 di un'altra marca..boh :? ...)...per tornare alla tabella postata sopra, questa riporta anche gli abbinamenti amo-tip...e si vede che per ami del 10-12 in acque veloci consiglia il tip del 0,20...io quel tip lo uso solo quando pesco a streamer...e' pur vero che in acque veloci il finale si nota meno, ma io personalmente pesco piu' leggero di quello che la tabella riporta... penso che chi ha fatto quello schema abbia dato un'idea di base ottimale...
poi da quella base si puo' sperimentare...su insetti e colorazioni ne ho un'altra di tabelle...penso che in rete se ne trovino molte altre...e tanto piu' ci sono similitudini tanto piu' dovrebbero essere attendibili. :D :wink:

Posted Image
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#9 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 25 December 2008 - 20:09 PM

Questa tabella è un po' una rielaborazione dell'altra. Non capisco che significhino le scritte sotto.

Comunque sia, le sedge continua a metterle in autunno. Si usano pure in estate?
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#10 PescatoreDiTorrente

PescatoreDiTorrente

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 220 Post:
  • LocalitàNessese
  • Tecnica: Spinning / Mosca
  • Provenienza: Lago di Como _Nesso_

Postato 25 December 2008 - 21:51 PM

si tratta solo di effimere? e i triangoli rettangoli, sono le forme preferite/viste particolarmente piu adatte? quindi la costruzione di mosche deve comunque far rferimento a moche con quella determinata forma? :)
ILLUMINAZIONE: quindi devo far riferimento alla legenda sopra: effimera:nostra mosca
okok... mi sa che mi dovrò dar da fare molto, anche perchè i luoghi in cui io pesco sono prevalentemente pozzi pozzetti in cui c'è molto via e vai di acqua corrente... quindi dovrò fare mosche molto "spesse", con un alto livello di gallegiabilità.. ( almeno penso... :? )
Principiante moschista cresce... Esperto delle sue valli... Conosce e rispetta l'ambiente.. e qualche volta prende i pesci... Chi è???

.... lo scoprirete dopo la pubblicità!!! ....

#11 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 25 December 2008 - 23:24 PM

La tabella e' solo incompleta...i tricotteri ( sedge ) schiudono gia da aprile...
quindi il periodo d'uso e' molto piu' ampio...io usai le sedge in Croazia a luglio sulla Kupa...

io ne so poco e quel poco l'ho letto navigando in rete ( altrimenti a cosa serve internet :D ? )
e ci sono informazioni di entomologia molto importanti per chi pesca a mosca.

http://www.fly-vimer...entomologia.htm

Anche su Pipam c'e' una parte dedicata alle schiuse con tanto di tabella..e non e' l'unico...
aggiungo una cosa...un mio punto di vista....che un tipo di insetto schiuda in un dato periodo
e' certo....e' meno certo che schiuda in tutte zone fluviali...molte larve sono infatti molto sensibili all' inquinamento
quindi una certa schiusa, in certi tratti , potrebbe non verificarsi mai...proprio perche manca quel tipo di
insetto in quell'ambiente...questo e' il mio pensiero :D ...tornando alle tabelle e schemi vari,
una volta che conosci quali insetti schiudono nei vari periodi, ti passi un po' di tempo al morsetto e ti fai una bella scorta
poi osservando cosa svolazza sull'acqua sceglierai quella adatta...tricottero o effimera che sia :wink:
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#12 Dany1984

Dany1984

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Roma

Postato 24 February 2009 - 11:21 AM

lucio.......6 molto bravo xche non posti i dressing con un video o magari con foto indicando i materiali!!

#13 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 01 January 2012 - 15:41 PM

;) riesumo questo interessante 3D, deduco allora che non ci sono quasi mai delle mosche per dei detrminati periodi dell'anno o almeno ci sono delle linee guida base e poi bisogna conoscere e osservare bene il luogo di pesca e provare provare e provare, gisto??
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#14 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 02 January 2012 - 12:37 PM

esatto Ale ogni spot ha le sue schiuse ;)

#15 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 04 January 2012 - 17:58 PM

esatto Ale ogni spot ha le sue schiuse ;)

ok grazie Dade
...però diciamo che delle linee giuda di massima ci sono vista la quantità di mosche possibili, ovviamente differenziate tra secche ninfe ecc. ecc.!
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi