Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Diametro trecciato


  • Please log in to reply
15 replies to this topic

#1 Alespin

Alespin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Posted 21 September 2020 - 19:45 PM

Buonasera. Premetto di essere un neofita. Ho un dubbio sui trecciati. Vorrei acquistare un trecciato per pesca prettamente in lago dello 0.10 x8 con un libraggio che varia tra i 6 e 12 (resa ottimale x la mia canna). Il mio negoziante di fiducia mi ha detto di non fare fede al libraggio, per lappunto voleva vendermi uno 0,10 x4 (quindi un 4 capì) dato che in lago ci sono canneti ecc..quindi più resistente, fino a qui tutto ok, il mio dubbio nasce che sulla confezione di questo trecciato è riportato 22 libre quindi se sulla mia canna cè scritto 6 e 12 libre ha senso prendere uno trecciato da 22lb o meglio è funzionale per la mia canna? Non vorrei fare danni...Ho un po di confusione in testa spero qualcuno possa schiarirmi le idee 🤣 grazie!

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 21 September 2020 - 20:59 PM

sono due cose diverse. che treccia e' e che canna e mulo hai? vediamo un attimo come far tornare le cose. al 99% dovrebbero andar bene, comunque.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Alespin

Alespin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Posted 21 September 2020 - 23:51 PM

Mulinello Daiwa Exceler 2500 5.2:1, canna molix Predator Hunter 5-14gr/ lb 6-12 , la treccia che voleva consigliarmi è un 0.10 22 lb 4 capì della Spiderwire. Grazie mille

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 22 September 2020 - 16:14 PM

si, ci sta!




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Alespin

Alespin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Posted 22 September 2020 - 16:35 PM

Grazie!

Edited by Alespin, 22 September 2020 - 16:48 PM.


#6 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 posts
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Posted 22 September 2020 - 17:20 PM

Buonasera. Premetto di essere un neofita. Ho un dubbio sui trecciati. Vorrei acquistare un trecciato per pesca prettamente in lago dello 0.10 x8 con un libraggio che varia tra i 6 e 12 (resa ottimale x la mia canna). Il mio negoziante di fiducia mi ha detto di non fare fede al libraggio, per lappunto voleva vendermi uno 0,10 x4 (quindi un 4 capì) dato che in lago ci sono canneti ecc..quindi più resistente, fino a qui tutto ok, il mio dubbio nasce che sulla confezione di questo trecciato è riportato 22 libre quindi se sulla mia canna cè scritto 6 e 12 libre ha senso prendere uno trecciato da 22lb o meglio è funzionale per la mia canna? Non vorrei fare danni...Ho un po di confusione in testa spero qualcuno possa schiarirmi le idee grazie!

 

un negoziante di fiducia che dichiara uno 0,10 per 22lb secondo il mio modestissimo parere si è giocato tutta la fiducia

mediamente uno 0,10 sta sulle 5lb forse i più performanti possono arrivare a 10 (il saltiga x12 lo danno per 16lb ma costa un rene ed una palla :D )

il problema pià grande è capire cosa sia corretto se il diametro o la tenuta, perchè se fosse corretta la tenuta avresti una treccia più grossa e probabilmente inageduata alla tua attrezzatura, se è corretto il diametro usalo tranquillo ma non pensare che tenga oltre 10kg


No sponsor, no lies
 

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 22 September 2020 - 21:47 PM

un negoziante di fiducia che dichiara uno 0,10 per 22lb secondo il mio modestissimo parere si è giocato tutta la fiducia

mediamente uno 0,10 sta sulle 5lb forse i più performanti possono arrivare a 10 (il saltiga x12 lo danno per 16lb ma costa un rene ed una palla :D )

il problema pià grande è capire cosa sia corretto se il diametro o la tenuta, perchè se fosse corretta la tenuta avresti una treccia più grossa e probabilmente inageduata alla tua attrezzatura, se è corretto il diametro usalo tranquillo ma non pensare che tenga oltre 10kg


 

spiderwire e' nota per dichiarare carichi surreali. all'epoca, ormai una 15ina di anni fa, ho testato il mitico 0.40 da 59.4 kg di tenuta dichiarata. mi si e' rotto alzando due casse di acqua (18 kg), senza nodo e con 2 m di filo alzando lentamente il carico, insomma cercando di rispecchiare nel mio piccolo le condizioni di laboratorio. gli ho pure scritto una raccomandata, non mi risponderanno mai e non l'hanno fatto finora.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 23 September 2020 - 07:14 AM

sempre il solito dilemma sui carichi dichiarati , diametri sbagliati ( ammesso che siano perfettamente cilindrici e quindi si possa parlare di diametro) , trasformazione da Kg in libbre etc etc    :(  :(



#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 24 September 2020 - 08:24 AM

lasem star. ci ho lavorato per anni e onestamente, a questo punto, mi sono rotto le scatole delle conversioni tra varie prove e della ricerca dei valori reali




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 posts
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Posted 24 September 2020 - 21:40 PM

Io dopo anni di diametri, libbre, chilogrammi, numero di fili, marche ecc vado sul "sentimento" ed esperienze varie maturate col tempo.
Prendendo come riferimento trecce di valore medio, come il classico power pro:
0,10 in cava sul pulito
0,15 in torrente
0,20 in fiume
0,25 per pesche mirate a pesci più impegnativi per via della stazza
0,36/41 per Lucci
0,43 per siluri
Arrivati a questo punto, che una marca prometta 28lbs con uno 0,18 e l'altra invece ne prometta 24 o 32 poco cambia. La realtà è che più o meno la tenuta è simile, anche e soprattutto in relazione al fatto che i diametri sono poco reali in quanto difficili da misurare come vero e proprio "diametro" cilindrico. Solo trecce molto costose (e per lo più Japponesi) dichiarano valori parecchio veritieri.
Ultimamente tengo conto molto di più del parametro "PE" piuttosto che delle libbre dichiarate.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 24 September 2020 - 23:20 PM

Io dopo anni di diametri, libbre, chilogrammi, numero di fili, marche ecc vado sul "sentimento" ed esperienze varie maturate col tempo.
Prendendo come riferimento trecce di valore medio, come il classico power pro:
0,10 in cava sul pulito
0,15 in torrente
0,20 in fiume
0,25 per pesche mirate a pesci più impegnativi per via della stazza
0,36/41 per Lucci
0,43 per siluri
Arrivati a questo punto, che una marca prometta 28lbs con uno 0,18 e l'altra invece ne prometta 24 o 32 poco cambia. La realtà è che più o meno la tenuta è simile, anche e soprattutto in relazione al fatto che i diametri sono poco reali in quanto difficili da misurare come vero e proprio "diametro" cilindrico. Solo trecce molto costose (e per lo più Japponesi) dichiarano valori parecchio veritieri.
Ultimamente tengo conto molto di più del parametro "PE" piuttosto che delle libbre dichiarate.


io sono piu' spannometrico: sotto lo 0.15 portachiavi, da li a 0.25 roba media, da 0.25 a 0.35 siluretti e poi boh, da 0.35 in su SPARTAAAAAAAAAAAAAAAAA




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 posts
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Posted 25 September 2020 - 20:38 PM


io sono piu' spannometrico: sotto lo 0.15 portachiavi, da li a 0.25 roba media, da 0.25 a 0.35 siluretti e poi boh, da 0.35 in su SPARTAAAAAAAAAAAAAAAAA

Si si, io solo perché negli anni ho avuto modo di poter settare diverse combo dedicate, per cui ho differenziato e forse anche fin troppo 😅
Tornando alla richiesta iniziale comunque uno 0,10 o 0,13 poco cambia, vanno bene entrambi, indipendentemente da cosa promettono sulla carta ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#13 Alespin

Alespin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Posted 27 September 2020 - 09:33 AM

Buongiorno,
Ho una canna Skirmjan R predator hunter 5-14gr 6-12lb
Mulo Daiwa exceler Lt 2500. Secondo voi per pesca a lago principalmente pesca a bass un trecciato Sunline Siglon PE x8 dello 0,17 è grande come diametro?Mi è stato consigliato dal negoziante. Scusate la domanda forse stupida ma da neofita informandomi su vari siti e guardando qualche video solitamente a light Spinning e con questo genere di canne e casting si monta uno 0,10 ho un po di confusione mentale 😆...volevo sapere se può andare bene lo 0,17 si sì perché preferirlo allo 0,10, forse x robustezza visto che il mio principale obiettivo è il bass?grazie x la cortese attenzione 😄

Edited by Alespin, 27 September 2020 - 09:37 AM.


#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 27 September 2020 - 09:38 AM

pare grosso anche a me, ma andre su uno 0.12 e dintorni.

 

ambiente? presenza di rocce o cemento? rischio di lucci o siluri?




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 Alespin

Alespin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Posted 27 September 2020 - 10:49 AM

Giusto qualche canneto..si tratta di un lago.

Edited by Alespin, 27 September 2020 - 11:02 AM.


#16 Alespin

Alespin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Posted 27 September 2020 - 13:28 PM

un negoziante di fiducia che dichiara uno 0,10 per 22lb secondo il mio modestissimo parere si è giocato tutta la fiducia
mediamente uno 0,10 sta sulle 5lb forse i più performanti possono arrivare a 10 (il saltiga x12 lo danno per 16lb ma costa un rene ed una palla :D )
il problema pià grande è capire cosa sia corretto se il diametro o la tenuta, perchè se fosse corretta la tenuta avresti una treccia più grossa e probabilmente inageduata alla tua attrezzatura, se è corretto il diametro usalo tranquillo ma non pensare che tenga oltre 10kg

Ha perso anche la mia di fiducia grazie per la risposta


0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users