Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

occhiali protettivi per spinning


  • Please log in to reply
15 replies to this topic

#1 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 24 September 2020 - 08:36 AM

questo sono un accessorio che uso spesso, perche' pescando nei fossi e' facile incagliare, dover tirar su il cucchiaino di forza, e beccarselo in faccia e' soltanto una statistica.

 

di base, ne ho provati 4 tipi:

 

1)da sole normali o polarizzati

2)da officina ad occhiale

3)da officina di quelli con l'elastico dietro la testa

4)quelli da tiratore del deca

 

1) pro: fighi, leggeri, la gente non ti guarda come un alieno, eventuale polarizzazione.

contro: non proteggono abbastanza

 

2) pro: proteggono veramente (mi sono arrivati in faccia ad alta velocita' martin 20 e longet del 6, per darvi un'idea), ventilati, costo infimo

contro: la gente ti guarda come un alieno, a volte fastidiosi

 

3) pro: protezione al top, costo infimo

contro: gli elastici tendono a seccarsi col tempo e a volte cedono di colpo, non sempre ben ventilati, sudi come una capra. la gente va a cercare l'ufo da cui sei sceso e i bambini pensano che tu sia un minion.

 

4)pro: proteggono abbastanza bene, leggeri, comodi, la gente non ti guarda come un alieno

contro: costicchiano (neanche tanto a dire il vero), non sono ventilati e sudi tantissimo.

 

di base, il mio setup sta diventando: occhiali deca da tiro per spinning fino a medio, per pesante quelli da officina ad occhiale.

 

vostre idee e considerazioni?




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#2 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 posts
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Posted 24 September 2020 - 08:50 AM

interessante topic, hai qualche modello preciso da prendere al deca?



#3 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 posts
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Posted 24 September 2020 - 11:56 AM

Ustia Wally,li hai provati quasi tutti...ti mancano solo quelli da saldare... :?: :lachtot:


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 24 September 2020 - 14:29 PM

interessante topic, hai qualche modello preciso da prendere al deca?


non in particolare. quelli da tiro sono quelli da una dozzina di euro l'uno, trasparenti




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 posts
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Posted 24 September 2020 - 21:17 PM

Io sono miope, odio mettere le lenti a contatto, quindi per forza di cose occhiali da vista e da sole con lenti polarizzate, modello il più protettivo possibile e via. Sugli incagli sempre tirare di lato e mai frontalmente. Sulle ferrate a vuote sul corto raggio ancora una volta canna leggermente di lato e se parte il rotante per lo meno passa a fianco e non in faccia :nude:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 24 September 2020 - 23:20 PM

Io sono miope, odio mettere le lenti a contatto, quindi per forza di cose occhiali da vista e da sole con lenti polarizzate, modello il più protettivo possibile e via. Sugli incagli sempre tirare di lato e mai frontalmente. Sulle ferrate a vuote sul corto raggio ancora una volta canna leggermente di lato e se parte il rotante per lo meno passa a fianco e non in faccia :nude:


si, senza dubbio tirare lievemente di lato aiuta, a volte non basta. e partono i porconi




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 posts
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Posted 25 September 2020 - 15:37 PM

Occhiali polarizzati a pesca sempre, perchè oltre a farti vedere meglio davvero proteggono gli occhi non solo dalla luce ma appunto anche da altri imprevisti (dalle esche ai rami).

Per il resto però, preferisco dare più importanza alla protezione dell'occhio da ore di sole e di riflessi. Alla fine quella protezione "lavora" praticamente sempre per ore e ore, mentre usare occhiali protettivi per un possibile imprevisto ma che non ti proteggono dal resto, mi sembra controproducente...

Dai Wal segui i consigli di Lerio :up: se incagli e tiri lateralmente o ti giri, non puoi prendere le esche nell'occhio. Può capitare per ferrate a vuoto, oppure può capitare nei posti infrascati, ma un'occhiale ti dovrebbe perlomeno salvare ;)

Il top sarebe avere occhiali polarizzati pure protettivi, prima c'erano i Wiley-X non so se li fanno ancora :D


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#8 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 25 September 2020 - 19:23 PM

indispensabili a pesca ! ma io li uso per la polarizzazione , mi permettono di vedere meglio in acqua e min proteggono gli occhi dalla luce solare , quindi faccio attenzione alle lenti , la montatura mi interessa relativamente anche se ormai oggigiorno sono tutti piu' o meno carini............devo ammettere che alla protezione non ci ho mai pensato anche perché capita di rado e , ora pero' non vorrei tirarmi la sfiga addosso!, con accortezza e riflesi pronti (nel girarti) , fortunatamente fino ad ora mi é sempre andata bene !, quelle poche volte che l'esca é ripartita dritta su di me  :)



#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 25 September 2020 - 23:36 PM

Occhiali polarizzati a pesca sempre, perchè oltre a farti vedere meglio davvero proteggono gli occhi non solo dalla luce ma appunto anche da altri imprevisti (dalle esche ai rami).

Per il resto però, preferisco dare più importanza alla protezione dell'occhio da ore di sole e di riflessi. Alla fine quella protezione "lavora" praticamente sempre per ore e ore, mentre usare occhiali protettivi per un possibile imprevisto ma che non ti proteggono dal resto, mi sembra controproducente...

Dai Wal segui i consigli di Lerio :up: se incagli e tiri lateralmente o ti giri, non puoi prendere le esche nell'occhio. Può capitare per ferrate a vuoto, oppure può capitare nei posti infrascati, ma un'occhiale ti dovrebbe perlomeno salvare ;)

Il top sarebe avere occhiali polarizzati pure protettivi, prima c'erano i Wiley-X non so se li fanno ancora :D


verissimo, ma ti ricordo che spesso pesco di notte/sera o comunque in condizioni di scarsa illuminazione :) poi la traiettoria dell'esca post incaglio a volte puo' subire deviazioni. anche puntando verso l'esterno ogni tanto mi finisce diretta in faccia lo stesso.

 

(altra cosa, gli occhiali da tiro vanno benissimo mentre pedali in bici contro gli insetti)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 posts
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Posted 30 September 2020 - 11:40 AM

che ne dite degli OCCHIALI PESCA POLARIZZATI SKYRAZER 500 GRIGI ? 30€ , come sono?



#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 30 September 2020 - 13:56 PM

per quel che costano non malaccio. ovvio che sono occhiali polarizzati e non da protezione, con i pro e i contro che ne conseguono




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 posts
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Posted 30 September 2020 - 15:09 PM

nel mio caso che non pratico spinning, mi bastano polarizzati, non rischio mai mi salti un piombo da 100 in faccia  o un galleggiante :)

bene allora li prendo alla prossima occasione.... vediamo se riesco a fare uns alto sennò metto in lista altra roba e faccio con l'online di DEca


Edited by HSH, 30 September 2020 - 15:10 PM.


#13 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 posts
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Posted 01 October 2020 - 15:04 PM

ho trovato anche occhiali Shimano Sunglasses Purist a 25€.... sono buoni ?

e vedo che di shimano ce ne sono molti altri sui 30€! 


Edited by HSH, 01 October 2020 - 15:33 PM.


#14 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Posted 03 October 2020 - 19:14 PM

Sull'onda del Federix , direi SEMPRE occhiale polarizzato ; vetro o plastica sta al peso  (se non siamo abitué dell'occhiale) e al costo che vogliamo sostenere.

Inizialmente andavo senza occhiali, mi trovavo al giorno dopo con gli "occhi da saldatore" cotti a suon di guardare il sole riflesso ; successivamente ho preso il primo paio di occhiali da sole che avevo a tiro, situazione nettamente migliorata, ma a livello pesca continuavo ad avere una marcia in meno rispetto ad altri colleghi con gli occhiali...poi provati i polarizzati, amore a prima vista ; vedere bene sotto la superficie permette di prevedere ostacoli sommersi e di cogliere inseguimenti ed attacchi in zone dove magari dopo 2 lanci senza abboccata si sarebbe andati via senza insistere a sufficienza.

In conclusione, occhiale polarizzato 4 life ...la qualità poi è uno step ulteriore, che sta alle preferenze ed alle tasche : ci sono discreti polarizzati da 30 euri (aqua/polaroid, eviterei i brandizzati ad hoc come gli shimano) fino a cifre molto alte ma con nomi di qualità (ray ban, oakley, etc...) e la differenza nella qualità si percepisce, e pur non essendo un valore aggiunto di chissà che entità , fa piacere.


Boia deh  :furz:

#15 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 posts
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Posted 05 October 2020 - 14:30 PM

perchè eviteresti gli shimano? volevo proprio ordinarne un paio 



#16 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 posts
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Posted 16 November 2020 - 15:25 PM

arrivati gli shimano sono molto belli, leggeri fatti bene , unico nei sono solo polarizzanti e scuriscono poco....avete un modello ordinabile online che scurisca parecchio così li uso anche per il surfcasting al mare? 




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users