Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli per gli acquisti, spinning..


  • Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#1 fede.ake89

fede.ake89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vercelli

Postato 13 May 2020 - 06:17 AM

Buongiorno ragazzi, dopo le dovute presentazioni vorrei chiedervi, come da titolo, qualche consiglio per l'acquisto di una canna + mulo..
Anche se pesco da parecchio tempo mi considero un assoluto neofita, ho sempre approfittato della presenza di mio padre per fare qualche passeggiata in riva al fiume e tirare su saltuariamente qualche pinnuto. Ad oggi sento l'esigenza di attrezzarmi e di perfezionarmi ed ecco il perché mi trovo qua.
Canna da spinning quindi e relativo mulinello, non vorrei iniziare con nulla di specifico, cerco un'accoppiata che mi permetta di divertirmi nelle mie zone (Vercellese) e di affrontare i prossimi mesi, poi si vedrà.
Vedo uscire dalle acque cavedani e barbi, alle volte qualche bass, un tempo anche lucci oltre che a tonnellate di siluri e, chissà cos'altro.
Considerando questo, pensavo ad una Shimano beastmaster fx predator da 2.40mt 7-28gr. Cosa ne dite?
Attrezzandomi con una buona varietà di artificiali potrebbe essere una canna che fa al caso mio?
Il mulo sarebbe già più problematico, non ne capisco una fava, badget tra 100e150(per il mulo intendo) ..
Attendo un vostro sapiente consiglio e, nell'attesa, ne approfitto per augurarvi una buona giornata
Fede

Questo post è stato modificato da fede.ake89: 13 May 2020 - 10:20 AM


#2 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 13 May 2020 - 11:27 AM

Beastmaster indistruttibile però pesantuccia (almeno le prime :D ) ci dovrai abbinare un mulinello taglia 4000 shimano o 3500 daiwa per cercare di bilanciarla al meglio (ma dubito che ci riuscirai) il cw deve essere adeguato alle esche che utilizzerai, oltre che per il peso anche la tipologia, considera che tendenzialmente sono sovrastimate le shimano, e quindi un rotantone da 20g potrebbe già mettertela in crisi. Valuta la classe 10-40 che forse è la più versatile.


No sponsor, no lies
 

#3 fede.ake89

fede.ake89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vercelli

Postato 13 May 2020 - 12:09 PM

Beastmaster indistruttibile però pesantuccia (almeno le prime :D ) ci dovrai abbinare un mulinello taglia 4000 shimano o 3500 daiwa per cercare di bilanciarla al meglio (ma dubito che ci riuscirai) il cw deve essere adeguato alle esche che utilizzerai, oltre che per il peso anche la tipologia, considera che tendenzialmente sono sovrastimate le shimano, e quindi un rotantone da 20g potrebbe già mettertela in crisi. Valuta la classe 10-40 che forse è la più versatile.

Ciao e grazie per la tua risposta.
Osservavo proprio ora anche le shimano yasei.. Nella fattispecie la BB aspius da 2.40mt 10-35gr alla quale andrei ad abbinare un Penn spinfisher VI 3500 o a un daiwa lt..
Come vedi l'accoppiata?
Dovendo ancora acquistare tutto sono in tempo a valutare ogni cosa.. Ogni marca, mi sono prefissato un 300 euri totale di badget

Questo post è stato modificato da fede.ake89: 13 May 2020 - 12:42 PM


#4 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 13 May 2020 - 13:09 PM

Ciao e grazie per la tua risposta.
Osservavo proprio ora anche le shimano yasei.. Nella fattispecie la BB aspius da 2.40mt 10-35gr alla quale andrei ad abbinare un Penn spinfisher VI 3500 o a un daiwa lt..
Come vedi l'accoppiata?
Dovendo ancora acquistare tutto sono in tempo a valutare ogni cosa.. Ogni marca, mi sono prefissato un 300 euri totale di badget

 

il modello yasei non lo conosco, ma cercando le caratteristiche la aspius 240 non l'ho trovata, solo 270  :?:


No sponsor, no lies
 

#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 13 May 2020 - 13:16 PM

in che fiumi peschi ?



#6 fede.ake89

fede.ake89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vercelli

Postato 13 May 2020 - 13:20 PM

 
il modello yasei non lo conosco, ma cercando le caratteristiche la aspius 240 non l'ho trovata, solo 270  :?:


Hai ragione scusa.. Ho letto male io, è solo da 2.70 Mt.. Be già questo mi porterebbe ad escluderla per i posti in cui devo andare io

#7 fede.ake89

fede.ake89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vercelli

Postato 13 May 2020 - 13:58 PM

in che fiumi peschi ?


Principalmente nel Sesia, poi ci sono canali, rogge, buche e lame sparse in zona..

#8 fede.ake89

fede.ake89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vercelli

Postato 13 May 2020 - 14:30 PM

Volessi invece mantenermi su una 7-28 gr "effettivi"? Su cosa dovrei orientarmi?
Scusate per le domande che potrebbero sembrare banali ma purtroppo molte cose le sto scoprendo solo ora

#9 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 13 May 2020 - 20:38 PM

negli ultimi anni sono uscite tantissime canne di diversi marchi però per quel che mi riguarda non ne provo di così light da troppo per darti un consiglio su un modello o una marca specifico :D

Oltre alla lunghezza ed al CW dovresti tenere conto anche dell'azione della canna in base a quello per cui la utilizzerai di più, perchè giustamente per partire cominci con una (ma col tempo non sperare di cavartela :lachtot: ) che adatterai a più situazioni, devi provare ad immaginarti cosa farai di più, ambienti che frequenterai, esche che userai e pesci che insidierai (ma proprio per ultimi)

 

Lo so che alla fine ti sto incasinando più di quando hai fatto la domanda, ma niente di peggio di seguire ciecamente un consiglio da uno sconosciuto e trovarti con qualcosa che poi non ti piace :D

 

Ultimo consiglio personale, spendi qualcosa in più sul mulinello piuttosto che sulla canna, anche se il budget dovrebbe essere sufficiente a trovare attrezzi validi


No sponsor, no lies
 

#10 fede.ake89

fede.ake89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vercelli

Postato 13 May 2020 - 21:39 PM

negli ultimi anni sono uscite tantissime canne di diversi marchi però per quel che mi riguarda non ne provo di così light da troppo per darti un consiglio su un modello o una marca specifico :D
Oltre alla lunghezza ed al CW dovresti tenere conto anche dell'azione della canna in base a quello per cui la utilizzerai di più, perchè giustamente per partire cominci con una (ma col tempo non sperare di cavartela :lachtot: ) che adatterai a più situazioni, devi provare ad immaginarti cosa farai di più, ambienti che frequenterai, esche che userai e pesci che insidierai (ma proprio per ultimi)
 
Lo so che alla fine ti sto incasinando più di quando hai fatto la domanda, ma niente di peggio di seguire ciecamente un consiglio da uno sconosciuto e trovarti con qualcosa che poi non ti piace :D
 
Ultimo consiglio personale, spendi qualcosa in più sul mulinello piuttosto che sulla canna, anche se il budget dovrebbe essere sufficiente a trovare attrezzi validi


Ti ringrazio, seguirò comunque il tuo consiglio di valutare una 10-40gr, anche se in realtà ho trovato solo la 14-40 della linea beastmaster.. Considerando però quello che mi hai detto sulla tendenza di shimano ad "aumentare", mi aspetto di riuscire a lavorare con pesi tra i 12- 30 gr agevolmente..vediamo che verrà su
Detto questo mi avanzerebbero 150-200 euro da dedicare al mulo..mi ispiravano anche i tubertini rioby ma mi sembrano più pesanti in taglia 4000..
Wow gran confusione, ma ci sta ovviamente, come dici tu dovrò provare e sperimentare..

#11 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 14 May 2020 - 07:34 AM

se usi esche dai 12 ai 30 gr come hai detto tu, una 10-30 o 14-40 sono le canne giuste , se al 80% usi esche da 10-20 gr prendi una 10-30, se invece usi quasi sempre esche da 25-30 gr vai su una 14-40.

Se il Sesia é il fiume piu grande in cui peschi vanno benone , idem per Marcova ed altri canali della zona.

Concordo con Paolo (doppiorhum) , é piu importante il mulinello, comunque se prendi uno shimano 4000 , non hai che l'imbarazzo della scelta e sono abbastanza affdabili :)



#12 fede.ake89

fede.ake89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vercelli

Postato 14 May 2020 - 09:34 AM

se usi esche dai 12 ai 30 gr come hai detto tu, una 10-30 o 14-40 sono le canne giuste , se al 80% usi esche da 10-20 gr prendi una 10-30, se invece usi quasi sempre esche da 25-30 gr vai su una 14-40.
Se il Sesia é il fiume piu grande in cui peschi vanno benone , idem per Marcova ed altri canali della zona.
Concordo con Paolo (doppiorhum) , é piu importante il mulinello, comunque se prendi uno shimano 4000 , non hai che l'imbarazzo della scelta e sono abbastanza affdabili :)


Ciao e grazie per la tua risposta..
Alla fine ho optato per la 14 40 beastmaster da 2.4mt..andrà ad affiancare una seika da 5-20 che mi regalerà gentilmente mio padre..
Per il mulo ho optato per il penn conflict II da 4000..poi ho un daiwa da 2500 exceler lt che utilizzerò sulla seika..
Con queste due accoppiate dovrei riuscire a cavarmela per questa stagione.. Poi si vedrà..
Non mi dispiacerebbe prossimamente prendere anche una bella over 100gr per stanare qualche "silurone".. Ma una cosa alla volta per ora..
PS:conoscete il penn che ho acquistato?

#13 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 14 May 2020 - 17:13 PM

non lo conosco ma generalmente i Penn sono degli argani, forse un po' pesantini…...provalo e facci sapere

PS aspetto report con catture, grazie  :)



#14 fede.ake89

fede.ake89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vercelli

Postato 14 May 2020 - 20:18 PM

non lo conosco ma generalmente i Penn sono degli argani, forse un po' pesantini...provalo e facci sapere
PS aspetto report con catture, grazie  :)


Ovviamente vi terrò aggiornati..se settimana prossima arriva vi dirò subito com'è..
Vi auguro una buona serata nel frattempo e, se posso permettermi, posso chiederti il tuo nome?
Un saluto e buona pesca
Federico

#15 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 15 May 2020 - 07:21 AM

Ovviamente vi terrò aggiornati..se settimana prossima arriva vi dirò subito com'è..
Vi auguro una buona serata nel frattempo e, se posso permettermi, posso chiederti il tuo nome?
Un saluto e buona pesca
Federico

 

certo, ci mancherebbe, mi chiamo Fabrizio  :)

di origini piemontesi ho frequentato per diversi anni il Sesia, parecchi anni fa  :)



#16 fede.ake89

fede.ake89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vercelli

Postato 15 May 2020 - 17:49 PM

 
certo, ci mancherebbe, mi chiamo Fabrizio  :)
di origini piemontesi ho frequentato per diversi anni il Sesia, parecchi anni fa  :)


È un piacere conoscerti Fabrizio, io sono Federico..
Domenica tasterò un po' le acque in zona e vediamo se verrò graziato da qualche pinnuto..
A presto ragazzi e buona pesca

#17 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 264 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 15 May 2020 - 21:35 PM

buona pesca


😨😨😨🤤🤤🤤😦😦😦

#18 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 16 May 2020 - 09:03 AM

Ho 2 Penn, gran muli e con frizione molto potente. Imbobinano discretamente, l'unica pecca è il loro peso... se serve quel peso per bilanciare la canna ok, altrimenti alla lunga stancano :ka:
La beastmaster 14-40 è una valida tuttofare :up:

Ps: per i siluroni c'è la sorella maggiore sempre della beastmaster... 270 100g, immortale :D
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#19 fede.ake89

fede.ake89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vercelli

Postato 18 May 2020 - 16:20 PM

😨😨😨🤤🤤🤤😦😦😦


Chiedo venia, pietà e perdono 🤣.
Mi è scappato..
Tanto il karma mi ha già punito ieri😂😂

#20 fede.ake89

fede.ake89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vercelli

Postato 18 May 2020 - 16:24 PM

Ho 2 Penn, gran muli e con frizione molto potente. Imbobinano discretamente, l'unica pecca è il loro peso... se serve quel peso per bilanciare la canna ok, altrimenti alla lunga stancano :ka:
La beastmaster 14-40 è una valida tuttofare :up:

Ps: per i siluroni c'è la sorella maggiore sempre della beastmaster... 270 100g, immortale :D


Ciao Lerio, grazie mille per i tuoi consigli.. A giorni dovrebbe arrivare canna e mulinello così un pomeriggio potrò provarli testandone anche il peso..😁
Alla beastmaster da 100 stò già facendo il filo 🤣


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi