Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Regolamento di pesca sul fiume Ticino


  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 Frankuz

Frankuz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Varese

Postato 03 February 2020 - 21:15 PM

Buonasera, vorrei informazioni riguardo il regolamento di pesca inerente al fiume Ticino sub lacuale in sponda lombarda (provincia di Varese) a valle della diga del Panperduto e fino al ponte di Oleggio.

Ho appena dato un’occhiata tramite internet al nuovo regolamento in vigore dal giugno 2018 (in questo caso è da considerare il "prontuario per la pesca dilettantistica nel bacino n°3 Ticino Terdoppio Sesia e Agogna") e ho notato che in questo tratto, oltre alla zona riservata alla mosca situata nell’ansa di Castelnovate, sono presenti inoltre diverse piccole concessioni private (Visconti San Vito, Quintavalle, Riserva Pescatori Oleggio) di cui non riesco bene a capirne i confini. Con licenza governativa e fipsas dove mi è concesso dunque pescare?

I tratti in concessione alla Crippa rimangono invece a monte della diga di Porto della Torre, giusto? In passato se non erro c’era qualcosa anche a valle del Panperduto..

 

Grazie

 

P.S: da notare che a prendere alla lettera questo regolamento non vi sarebbe alcun periodo di divieto e misura minima per la trota fario (confusa con il salmerino alpino, sicuramente una svista ma che andrebbe comunque segnalata).  



#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 06 February 2020 - 18:58 PM

Difficile dirlo con certeza leggendo solo i documenti. La cosa migliore è (cercando di capire più o meno dove partano) verificare che in loco ci siano cartelli o meno...(posto che la mancanza di cartelli non significa che sia tutto libero, perlomeno può essere un aiuto)

 

La Crippa fino a qualche anno fa comprendeva solo la parte sopra la diga se non ricordo male (tanto che a valle ci avevo fatto qualche lancio in quanto libero/fipsas). Se non sbaglio ora dovrebbe essere anche in sponda Piemonte


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 Frankuz

Frankuz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Varese

Postato 06 February 2020 - 23:57 PM

Tra l'altro non è da escludere che alcune di queste piccole concessioni siano poi in gestione alla fipsas, eventualmente proverò a contattarla e sentire cosa dicono..

 

Ricordo vagamente un vecchio regolamento della provincia di Varese in cui se non sbaglio vi era perlomeno una cartina stilizzata del fiume in cui venivano evidenziati i vari tratti di competenza, in base a questa in passato ho pescato tante volte in queste zone senza alcun problema (ricordo c'erano i cartelli fipsas e forse ancora qualcosa Crippa), ora però mi sorgono dei dubbi sia stato modificato qualcosa.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi