Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Testine piombate


  • Please log in to reply
11 replies to this topic

#1 peo17

peo17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 286 posts
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Novara

Posted 01 February 2020 - 19:01 PM

Ciao ragazzi, un dubbio, che tipo di montature si possono fare per la pesca con le esche siliconiche??

Nel senso, oltre alla classica testina piombata, si puo usare un amo per dire del 6, mettendo il piombo sferico a 10 - 15 cm dell esca??

Altra domanda, per autocostruire delle testine piombate che vanno dai 3 ai 5 grammi che ami consigliate d usare?? Intendo se avete qualche marca, o ditemi quali usate :D

Parlando invece di misure, per insidiare i cavedani e fra poco le trote che grandezza devono avere le gomme??

Grazie mille :D

#2 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 posts
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Posted 01 February 2020 - 20:56 PM

Allora sì puoi mettere un piombo distaccato dall' amo per rendere il tutto più "morbido", ma non l ho mai usata in quanto si usa di più per pescare i bass... Per gli ami ci sono varie marche (tiemco,vincent per citarne due), e la misura dell amo dipende dalla gomma che vorresti usare.... Immagina il vermone gulp, tagliato in due puoi innescarlo su ami dell' 1 del 2 o dell' 1.0 e queste potrebbero essere già misure massime come grandezza, puoi scendere su ami più piccoli per vermetti, imitazione di isetti.... Poi ovviamente occorrono i piombi per dare il peso voluto... Immagina che comunque hai molte opzioni tra peso della testa e misura dell amo

#3 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 posts
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Posted 01 February 2020 - 21:00 PM

Per la misura delle gomme puoi fare mille prove, diciamo molto grosse sono gomme di 10cm e le piccole arrivano a 2cm... Poi fai una valutazione, hai davvero tante opzioni xD

#4 peo17

peo17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 286 posts
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Novara

Posted 01 February 2020 - 21:24 PM

Be certo ci sono varie misure, ma per trote e cavedani magari è piu indicato usare una misura piuttosto che un altra, cmq grazie mille :D

#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 02 February 2020 - 10:41 AM

io di solito per cavedani e trote in torrente sto sui 2-3 pollici ( 5 - 7,5 cm) , se il posto é piccolo puoi usare anche 1 pollice ma non fai per niente selezione  :)  , magari in sesia puoi arrivare anche a 10cm e piu', dipende molto da che trote cerchi :)


Edited by Fario-CH, 02 February 2020 - 10:43 AM.


#6 peo17

peo17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 286 posts
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Novara

Posted 02 February 2020 - 14:15 PM

io di solito per cavedani e trote in torrente sto sui 2-3 pollici ( 5 - 7,5 cm) , se il posto é piccolo puoi usare anche 1 pollice ma non fai per niente selezione  :)  , magari in sesia puoi arrivare anche a 10cm e piu', dipende molto da che trote cerchi :)

chiarissimo, quandi da quello che ho capito con la gomma non sai mai quello che potrrbbe capitare, nel senso che attira anche i predatori occasionali, giusto?? Come le carpe...

E preferisci usare i grub o gli shad?? Che differenza c e fra uno e l altro??


E sull uso della testina piombata, o nella montature gomma e piombo sferico a 15 centimetri dell esca che mi dici?? Quali sono le differenze??

Edited by peo17, 02 February 2020 - 14:47 PM.


#7 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 03 February 2020 - 08:07 AM

ora sono di corsa, poi oggi ti rispondo con calma, intanto puoi leggerti un topic "la pesca a gomma alla trota" di 2-3 anni fa, dovresti trovarlo ed é interessante  :)



#8 peo17

peo17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 286 posts
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Novara

Posted 03 February 2020 - 12:57 PM

Okok aspetto risposta, grazie mille :)

#9 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 03 February 2020 - 21:01 PM

allora intanto ti confermo che con la gomma non sai mai cosa vai ad agganciare , si anche le carpe pero' starei su misure inferiori, max 2 pollici  :)

differenza tra shad e grub?  scelta personale, diciamo che lo shad imita di piu' un pesciolino, ma anche qui varia molto in base alla coda , piu o meno vibrazioni etc etc.

per quanto concerne la montatura, io sono vintage ( Rudy dixit !) , quindi testina piombata e via.

vero che sono un po' all'antica ma é anche molto piu semplice e diretta come montatura, comunque Nello spinning puoi provare un po' di tutto, fino a trovare la montatura che TU ritieni migliore in quella determinata situazione, io ripeto, testina piombata con moschettone e stop , poi anche sulla forma delle testine piombate ci sarebbe da parlare una vita , rotonde, ovali etc etc.

quando invece vado a lacustri in torrente uso la montatura bohemienne , vedi topic "la pesca a gomma alla trota"  :)



#10 peo17

peo17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 286 posts
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Novara

Posted 03 February 2020 - 21:09 PM

allora intanto ti confermo che con la gomma non sai mai cosa vai ad agganciare , si anche le carpe pero' starei su misure inferiori, max 2 pollici  :)
differenza tra shad e grub?  scelta personale, diciamo che lo shad imita di piu' un pesciolino, ma anche qui varia molto in base alla coda , piu o meno vibrazioni etc etc.
per quanto concerne la montatura, io sono vintage ( Rudy dixit !) , quindi testina piombata e via.
vero che sono un po' all'antica ma é anche molto piu semplice e diretta come montatura, comunque Nello spinning puoi provare un po' di tutto, fino a trovare la montatura che TU ritieni migliore in quella determinata situazione, io ripeto, testina piombata con moschettone e stop , poi anche sulla forma delle testine piombate ci sarebbe da parlare una vita , rotonde, ovali etc etc.
quando invece vado a lacustri in torrente uso la montatura bohemienne , vedi topic "la pesca a gomma alla trota"  :)


grazie mille, c e chi mi ha sconsigliato l uso del moschettone, per motivi che non ho ben capito, quindi con la tua esperienza mi dici che il moschettone presente non fa la differenza? Cmq non peggiora il movimento del pesce?

Domani monto di moschettone anche io, e che palle xD almeno se devo passare a un minnow piuttosto che un rotante sono molto piu comodo.. :D

#11 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 04 February 2020 - 07:58 AM

ribadisco, sono un po' vecchia maniera, ad essere perfezionisti é meglio senza moschettone :)

in realta' penso che possa esserci differenza solo in una pesca finesse con testine ed esche molto piccole e/o leggere e magari in acque ferme, in torrente non fa molta differenza, imho  :)

pero' vuoi mettere la comodita' nel cambio esca?


Edited by Fario-CH, 04 February 2020 - 08:00 AM.


#12 peo17

peo17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 286 posts
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Novara

Posted 04 February 2020 - 08:08 AM

ribadisco, sono un po' vecchia maniera, ad essere perfezionisti é meglio senza moschettone :)
in realta' penso che possa esserci differenza solo in una pesca finesse con testine ed esche molto piccole e/o leggere e magari in acque ferme, in torrente non fa molta differenza, imho  :)
pero' vuoi mettere la comodita' nel cambio esca?


no infatti la comodità non ha prezzo :D soprattutto quando hai i pesci li che vagano e non hanno intenzione di mangiare la gomma, magari cosi si riesce a cambiare esca e provare con qualcosaltro prima che si accorgano della nostra presenza e come sempre si danno alla fuga :D :D


0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users