Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Combo spinning hard bait


  • Please log in to reply
15 replies to this topic

#1 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 posts
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Posted 22 January 2020 - 22:37 PM

Ciao a tutti, volevo un consiglio per un possibile acquisto di una combo da spinning per la pesca con hard bait. Per la pesca alla trota in lago e in torrente con poca corrente. Artificiali non di grandissimo peso fino a 20 gr circa . Graize

#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 posts
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Posted 24 January 2020 - 13:59 PM

A che budget pensavi? Quali spot frequenteresti? (laghetti trout area? laghi grandi e profondi? torrentini? grandi torrenti di fondovalle?) Per consigliarti al meglio ci servono queste informazioni, conta che tra una combo da grosso torrente di fondovalle e da trout area c'è un abisso, come c'è una bella differenza tra poter spendere 50,100, 200 euro e via dicendo... 



#3 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 posts
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Posted 24 January 2020 - 18:25 PM

Pensavo sui 200euro. Di solito vado in laghi grandi e profondi. No laghetti a pagamento. Come torrenti non un gran che, Torrenti di montagna poca acqua e con corrente media. La userei per lo piu sul lago comunque. Avevo pensato alla gamakatsu areatry 4-14 gr. Cosa dici?

#4 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 posts
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Posted 24 January 2020 - 20:06 PM

Allora passo la parola su questi ambienti, di cui non ho esperienza

#5 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 posts
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Posted 24 January 2020 - 20:27 PM

Ti ringrazio:)

#6 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 posts
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Posted 26 January 2020 - 09:08 AM

Beh per esche fino a 20 grammi ti serve ben più di una canna che lanci fino a 14 ;) 

Le canne Gamakatsu non le ho mai palpate quindi non saprei dirti...ma lascerei perdere una canna da Area, perchè usare canne non adatte? :?:

 

Io proverei a guardare in casa Shimano o Majorcraft, se trovi qualche offerta adatta al tuo budget (dipende quanto vuoi sepndere per canna e quando per il mulinello). Anche delle Favorite Streaam non se ne parla male, ma qui non ho esperienza diretta ;)

 

Mulinello imho un Shimano Sahara o Nasci ti troverai bene per iniziare. Se invece riesci a riutilizzare un mulinello che già hai, beh meglio! ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#7 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 26 January 2020 - 10:51 AM

indipendentemente dalle marche , non sono molto aggiornato in materia, quoto Fede, in linea generale con una 4-14 lanci fino a 14-15gr (ad essere ottimista a seconda della canna) , se il tuo range di esche ci sta sei a posto, se lanci anche ferraglia da 20gr, scordati la canna che citi  :)

Valuta bene le esche che userai e poi scegli , in lago l'attrito é poco pero' sul lancio rischi di spaccare la canna :)



#8 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 posts
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Posted 26 January 2020 - 11:36 AM

Si avete ragione. Ho sbagliato a scrivere intendevo che sarei interessato a lanciare fino a 15 gr piu o meno. Al di sopra per il passato avevo visto la Shimano Basterra xt 20-70 gr. Due pezzi da spinning. Sapete se è adatta allo scopo? Comunque tornando al discorso della Gamakatsu ho letto in giro che è una canna studiata per l area da usare sia in torrente che in lago. Pero neanche io ne ho mai provata una.

#9 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 26 January 2020 - 14:29 PM

non conosco la canna in questione pero' l'area é una pesca molto paticolare con canne adatte allo scopo, che tra l'altro hanno grammature molto piu basse no? , personalmente (visto che non peschi ad area) io starei su una canna diversa, piu' generica :)

sappi comunque che con una canna dal casting 14gr, spesso, un rotante da 15gr te lo scordi , diverso é per l'ondulante , pero' sei al limite.

io , se usi esche da 15gr, starei piu su una 20gr di casting, ovvio che perdi un pochino sulle esche leggere ma non si puo avere tutto dalla vita  :)



#10 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 posts
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Posted 26 January 2020 - 14:57 PM

Ok ti ringrazio, cosa ti sembra la shimano basterra xt?

#11 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 posts
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Posted 26 January 2020 - 18:23 PM

La Bassterra l'ho avuta, e non è decisamente adatta; è proprio il palo che ti dicevo di evitare. Nasce infatti come canna dedicata alla pesca al bass con la gomma (in cui si usano canne potenti e dure) e al mare da riva con long jerk e topwater nelle grammature più importanti, per gomma da spigola e bass nelle versioni meno potenti. é una canna brusca, nervosa e rigida che se usata all'infuori delle pesche che ti ho detto lavora male e mal si presta a trote & lago/torrente.

 

Cerca una canna meno "fast", sensibile e sincera ma non esasperata in durezza, in casa Shimano una Beastmaster EX o Aernos sul nuovo farebbero al caso tuo, se valuti l'usato potresti cercare una Diaflash sempre Shimano



#12 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 posts
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Posted 26 January 2020 - 18:28 PM

Quindi la xt non sarebbe da utilizzare con minnow? Nasce per la pesca con gomma?

#13 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 posts
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Posted 26 January 2020 - 19:51 PM

Quindi la xt non sarebbe da utilizzare con minnow? Nasce per la pesca con gomma?

 

Diciamo che non sarebbe il massimo, specialmente per le tue esigenze: ha tanta "schiena" per contrastare pesci importanti (e a te non serve, mica ci vai a silurotti o leccie e serra XL) ed è bruca e dura come azione; non ammortizza a dovere il lavorare di alcuni minnow e crank rendendoli difficili da gestire e soprattutto rende difficile "leggere" cosa gli sta accadendo la sotto in base a quello che senti con la canna e in ultimo ma non per importanza, nell'eventuale abboccata tende a "strappare via" l'esca dalla bocca del pesce specie con bocche delicate e mangiate non proprio di foga, come proprio le trote; inoltre col pesce in canna non ne ammortizza giravolte e scossoni col risultato che su esche con ancorette piccole è molto più facile che il pesce si slami perché la canna strappa via l'esca invece di assecondare le sollecitazioni del pesce. 



#14 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 posts
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Posted 26 January 2020 - 20:17 PM

Tutto chiaro! Che caratteristiche deve avere una canna da minnow o crank?

#15 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 posts
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Posted 26 January 2020 - 21:06 PM

Io ti direi innanzitutto di valutare la lunghezza e l'azione della canna: se peschi tanto in lago da riva secondo me stare sotto i 7'6"-8' è volersi male, come lo è salire di più se peschi in torrente.
Per l'azione dipende, un conto è un lipless da 15g, un conto un crank con palettone di quel peso..

#16 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 posts
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Posted 26 January 2020 - 21:41 PM

La userei per lo piu in lago si, ma in barca.


0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users