Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Chiarimenti su un regalo


  • Please log in to reply
19 replies to this topic

#1 Simolapo

Simolapo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 posts
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Provincia Torino

Posted 01 January 2020 - 14:47 PM

Ciao a tutti ragazzi. Giorni fa il mio vicino di casa mi regalò una canna da pesca lerc con montato un mulinello Shimano xz 3010. Siccome sono alle primissime armi vorrei sapere che tipo di canna è e come va usata. Ho già provveduto a comprare un libro per imparare e capire la pesca, in modo tale da godermi la pesca per tutta l'estate 2020. Ovviamente allegato foto.
Grazie infinite.

#2 Simolapo

Simolapo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 posts
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Provincia Torino

Posted 01 January 2020 - 14:54 PM

Con il telefono non riesco a caricare le foto  appena posso provare con il computer lo farò



#3 peo17

peo17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 286 posts
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Novara

Posted 01 January 2020 - 14:56 PM

Che tipo di pesca pensavi di fare??

#4 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 posts
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Posted 01 January 2020 - 18:43 PM

Il mulinello non l'avveo mai sentito, ma vedendo qualche immagine online direi che lo puoi usare sempre che sia tenuto bene e giri bene ;)

La canna mai sentita e comunque bisogna vedere le caratteristiche della stessa più che il nome ;)

 

Spulciati un po le sezioni diverse qui in forum, da quelle tecniche a quelle dei report, almeno ti puoi fare un'idea di cosa esiste oggi nel mondo della pesca...poi dovrai scegliere la tua strada per iniziare ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 01 January 2020 - 19:24 PM

aspettiamo le foto. e, appunto, le indicazioni di cosa ci vorresti fare :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Simolapo

Simolapo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 posts
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Provincia Torino

Posted 01 January 2020 - 19:35 PM

https://imgur.com/a/sDqdSNm



#7 Simolapo

Simolapo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 posts
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Provincia Torino

Posted 01 January 2020 - 19:36 PM

ecco le foto, riuscite a vederle?


Edited by Simolapo, 01 January 2020 - 21:10 PM.


#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 01 January 2020 - 23:10 PM

il mulo e' discretamente valido, la canna a me pare un fenolico del medioevo rianellata... a meno che tu non ci vada a fondo leggero o tappo, lasem star.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 Simolapo

Simolapo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 posts
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Provincia Torino

Posted 01 January 2020 - 23:38 PM

Grazie mille. Sulla canna non ho idea se possa reggere una pescata... Nessuno conosce questo tipo di canna?

#10 peo17

peo17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 286 posts
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Novara

Posted 02 January 2020 - 02:35 AM

Ma io ne ho usata una volta una simile, l unica cosa decente che riesce è la pesca da fondo.. Poi per carità puoi adattarla anche ad altro :) dipende dal tipo di pesca che vuoi fare :D

#11 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 posts
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Posted 02 January 2020 - 10:41 AM

Che "numeri" leggi scritti sulla canna? Casting/lunghezza...

Anche a me pare piuttosto antiquata, comunque, quindi non ci farei tanto affidamento per pescate potenzialmente gravose ;) 



#12 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 posts
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Posted 02 January 2020 - 11:50 AM

Prendi con filosofia quello che ti sto per scrivere, non è nulla di personale....

 

 

... secondo me quella attrezzatura è il modo peggiore di approcciarsi alla pesca: vecchia, pesante e antiquata (e te lo dice uno che è innamorato del vintage in pesca!), va bene per amanti del genere ma per un neofita otterrà solo l'effetto di fargli odiare la pesca dopo qualche ora.... il mulinello se in ordine è già un punto di partenza, la canna va bene al massimo come palo da pomodori. Ti dico questo perché se ti vuoi avvicinare alla pesca puoi con spese contenute (50-70 euro spesi nel posto giusto vanno benone!) avere un'attrezzatura molti gradini più in alto! 

 

Il mulinello va benone al momento, Shimano è una garanzia tanto sui nuovi modelli quanto sulle serie vecchie, quest'ultime sono sono difficili da mettere in crisi, vanno sempre! 

 

La canna decisamente no.... con 50 euro compri attrezzi molto migliori, ti consiglierei una classica "tuttofare" lunga tra i 3,5 e i 4,5m da sfruttare per situazioni diverse e tecniche differenti: ci sono canne "mitiche" ma costose e spesso non valgono quello che viene richiesto anche se sono attrezzi davvero fantastici (parlo di Fly Hulk azione 3,4,5; Milo Tyson serie 5; Veret etc...), per restare più bassi ti linko qualcosa da cui partire, per darti un'idea di quello che potrebbe servirti

 

Tatanka Power 

 

Alcedo misura 4m

 

Vengeance Shimano 

 

Maver

 

e così via... 

 

Altra cosa, cambia il filo nel mulinello, col tempo avrà perso molto e risulterà rigido ed estremamente fragile... uno 0.18-0.20 in nylon e passa la paura.

 

Scusami il post, ma credo che per iniziare la pesca serva partire subito col piede giusto, non servono attrezzature super-blasonate del "pro" da millemila euri, ma avere una base già discreta in partenza è fondamentale per non stufarsi dopo due uscite. 



#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 02 January 2020 - 12:52 PM

infatti.

 

avendo usato per anni canne di quel tipo, a volte volutamente e altre perche' il budget era quel che era e i residuati de me pare e de me prozio erano a disposizione gratis, posso dire che e' una cosa non facile ne' piacevole. vanno bene da pescegatti nei fossi perche' le appoggi per terra e basta.

 

unica cosa buona, siccome sono isolanti, in estate se non e' umido se tocchi i fili dell'alta tensione non succede nulla (e infatti me pare le usava in un paio di fossi vicino a dei fili), ma questo e' comune a quasi tutte le canne in fibra di vetro da asciutte.

 

WARNING: ocio che basta pochissima umidita' sull'erba per trasformarle in conduttori, e non e' mai una buona idea pescare vicino a dei fili elettrici!!! per legge l'altezza minima per un elettrodotto e' (era, adesso per fortuna hanno cambiato) di soli 5 m, e comunque gia' i fili della 220 sono letali!!! in alcune regioni inoltre bisogna stare ad una distanza minima dai cavi elettrici.

 

edit: riporto questa

 

https://www.vialatte...t/content/1534/




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 Simolapo

Simolapo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 posts
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Provincia Torino

Posted 02 January 2020 - 21:00 PM

Grazie mille ragazzi... Sono già contento di aver recuperato un mulinello. Sicuramente comprerò una canna da pesca nuova, quelle linkate sono perfette. Per iniziare una " tuttofare" è perfetta.
Inoltre ho anche un'altra canna da pesca che ho già provato una volta in mare l'estate scorsa. Vi posto le foto così possiamo discutere su come posso iniziare nel migliore dei modi con questa canna. La usai con galleggiante e piombini e qualche pesciolino da scoglio l'ho recuperato. Domani mi arriva un libro che ho comprato sulla pesca non vedo l'ora di leggerlo!!!

#15 Simolapo

Simolapo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 posts
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Provincia Torino

Posted 02 January 2020 - 23:54 PM

Non riesco a postare le foto fino a domani pomeriggio comunque la canna è una: camor, mackerel in carbonio con scritto: ceramic Matrix carbon. Lunghezza 3.70 metri. Purtroppo dopo tanti anni di inutilizzo si è rotto il Cimino e me ne hanno montato uno che risulta essere molto molto più flessibile dell'originale, mi dissero che migliora la sensibilità della canna e me ne hanno dato un'altro in sostituzione rigido per avere una canna con altre caratteristiche dove posso montare fino a 50g di montatura. Ed un mulinello turbocast eurocastng cm 300.
Con questa attrezzatura da dove posso partire e dove arrivo?

#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 03 January 2020 - 01:15 AM

da tappo e fondo leggero puo' andar bene. per altre tecniche la vedo dura.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 Simolapo

Simolapo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 posts
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Provincia Torino

Posted 03 January 2020 - 11:54 AM

Da tappo? Cosa consiste?

#18 Simolapo

Simolapo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 posts
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Provincia Torino

Posted 03 January 2020 - 11:54 AM

Da tappo? Cosa consiste?

#19 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 03 January 2020 - 14:37 PM

pesca rozzissima a galleggiante, con l'esca ferma o quasi, solitamente sul fondo, in corrente lenta o assente.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#20 Simolapo

Simolapo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 posts
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Provincia Torino

Posted 04 January 2020 - 12:04 PM

Ok grazie. Allora mi sa che mi procurerò una canna nuova come quelle linkate..


0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users