Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

L'ultimo dell'anno


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 23 December 2019 - 14:08 PM

L'ultimo dell'anno... non nel senso di San Silvestro, ma comunque questa volta qualche santo deve aver guardato giù.

Magari uno dei santi che avevo invocato invano dopo i ventordicimila follower delle ultime settimane, probabilmente uno dei santi presenti nell'ultima edizione di Frate Indovino (linuz edition).

Ma andiamo con ordine.

 

Domenica la pressione è bassissima, e veniamo da giorni di piogge forti. E' prevista una leggera brezza e qualche nuvola qua e là.

Gli ingredienti ci sono tutti.

Eppure, per quasi tre ore non succede niente. Il nulla più totale.

Provo a lancio, a traina, alternando artificiali da luccio a roba da trote (la lacustre sul Maggiore ha aperto 2 giorni prima) ma non vedo una pinna. Niente di niente.

 

Intorno alle 14 mi sposto in un punto dove ho già preso dei lucci, e dove ho già preso anche diversi perca. Mi attracco ad un pontile galleggiante e faccio qualche lancio con delle gommine su testina piombata, per vedere se ci sono dei perca nei paraggi.

 

1w3cS0V.jpg

 

Dopo due o tre lanci sento il filo andare in tensione. La bushwacker da 40 gr si piega quasi fino al manico. Non ci vuole uno scienziato per capire che ho agganciato qualcosa di grosso. Fortuna vuole che avessi la frizione un po' aperta, altrimenti avrei rischiato di spaccare tutto.

Inizialmente penso a un grosso perca, ma dopo qualche istante sento chiaramente "quelle" testate, che mi tolgono ogni dubbio.

E, per quanto ne fossi certo al 101%, i dubbi sono svaniti quando l'ho visto salire a galla: era un luccio, un grosso luccio.

 

Il problema, però, è che io ero sul pontile, e il guadino era in barca.

E avevo tra le mani una canna da trote, con trecciato 0.22 e finale in FC da 0.34.

Dovevo agire in fretta, pena perdere il pesce, ma non potevo in alcun modo forzare.

Con un balzo felino all'indiertro ho afferrato il guadino in barca (alla faccia di chi dice che aprire il guadino a inizio pescata porta sfiga: se fosse stato chiuso non sarei qui a raccontare di una cattura!),

Poi ho davvero rischiato, ed è in quel momento che qualche santo deve aver guardato giù: rifacendo un passo in avanti, la lenza ha perso tensione... ho davvero temuto di averlo perso... ma per fortuna appena ho rimesso la lenza in tensione ho sentito che era ancora attaccato.

A quel punto, sempre senza forzare, ho atteso che si avvicinasse al pontile. Il maledetto ha cercato di infilarsi sotto ma io, pur non potendo forzare, e con la frizione sempre mezza aperta, sono riuscito a farlo girare e a guadinarlo.

 

Dopodichè sono saltato in barca per procedere con più tranquillità alle operazioni di slamatura.

Il metro alla fine ha dichiarato 100 tondi tondi.

Breve video girato con la Gopro (inseparabile compagna di pescate, quando esco da solo) e poi il meritato ritorno in acqua.

Le foto sono estrapolate appunto dal video.

 

La3FfjK.jpg

 

WxPpozU.jpg

 

roDdQ97.jpg

 

Che posso dire? Sicuramente mi vengono in mente centinaia di modi peggiori per finire un anno alieutico, e se anche questo dovesse essere il mio ultimo pesce dell'anno non mi potrei proprio lamentare!


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 23 December 2019 - 14:20 PM

effettivamente finire l'anno con un metrone……..no, non ti puoi proprio lamentare , ma sarà effettivamente l'ultimo???

a volte , quando non sei attrezzato per quel tipo di pesci, la bravura ed un pizzico di fortuna che non guasta mai, ti permettono di fare catture che rimmarranno impresse per lungo tempo , complimenti davvero perché un bestione simile non sempre si riesce a portarlo a guadino, specie se si é leggerini….:)

la bravura é stata tanta, il pizzico di fortuna é che ,credo, l'hai agganciato in punta di labbra ed i suoi "dentini" non sono mai entrati in contatto col filo , se no... ;)

Ormai ci stai abituando a catture importanti, quindi mi siedo e aspetto il tuo prossimo report  :)



#3 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 23 December 2019 - 15:08 PM

Confermo, era a bordo becco. Il terminale era leggermente segnato nella parte più vicina al moschettone. Probabilmente lo ha segnato nei momenti finali del combattimento, quando si è girato poco prima della guadinata.

Comunque sì, la fortuna è stata tanta, a partire dal filo lasco, al rischio di finire sotto il pontile, al fatto (come dici giustamente tu) che non ha ingollato l'esca.

Ma mi piace pensare che sia stata una sorta di ricompensa da parte della dea bendata per  tutti i follower dell'ultimo periodo ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#4 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 23 December 2019 - 17:37 PM

i complimenti per i com...plimenti


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#5 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 23 December 2019 - 18:35 PM

i complimenti per i com...plimenti


Cit. Frassica? :D

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#6 peo17

peo17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 286 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 23 December 2019 - 20:03 PM

Grande, bel colpo :D :D

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 December 2019 - 20:43 PM

perca vacca, che xxx... e non solo, immagino le azioni da matrix per riuscire a guadinarlo :respekt:




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 265 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 23 December 2019 - 21:03 PM

Complimenti con la C maiuscola, un bell pezzo.  :thumbs:



#9 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 24 December 2019 - 12:25 PM

Cit. Frassica? :D

yessss


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#10 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 25 December 2019 - 18:45 PM

Gran bel pesce! :applaus:  :applaus:

Gran chiusura (se di chiusura si tratta... :D) di un ottimo anno di pesca mi pare :up:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#11 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 26 December 2019 - 07:32 AM

Complimenti


saluti

The Legend

#12 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 30 December 2019 - 18:09 PM

Chiedo all'utente Light Spinner Fishing che aveva commentato questo report, facendo anche una domanda sul Maggiore, di riscrivere il post: purtroppo è andato perduto per un problema tecnico, spiegato qui: http://www.pescanetw...-post-mancanti/

 

grazie


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#13 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 31 December 2019 - 13:39 PM

hai provato a rileggere i tuoi report di qualche anno fa? non sembri più tu :D :D :D

 

comunque allora non ti uscivano pesci così, quindi tirate le somme mi sembra che non ti possa lamentare

Bella Fede!!! :up: :up:


No sponsor, no lies
 

#14 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 31 December 2019 - 14:28 PM

Ottima chiusura Fede! Grande!


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#15 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 07 January 2020 - 10:03 AM

Leggo solo ora, che robe ragazzi!

 

Il metroluccio con salto felino all'indietro è roba da cardiopalma, direi che hai chiuso l'anno in modo leggendario : per il nuovo anno attendiamo gli over :megagrin: , e se tanto mi da tanto martellando così non te li farai mancare.

 

Bella lì Linuz!



#16 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 08 January 2020 - 09:52 AM

Il botto da un metro è sempre un regalo prezioso del lago! Bravo Linuz! :cooler:

...hai cambiato mezzo di navigazione mi pare... ;) :-)

spero ci vedremo presto dai.. al raduno non riesco sorry...


"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi