Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

imbobinamento mulinello con trecciato


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Duccio77

Duccio77

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: Nessuna
  • Provenienza: Firenze

Postato 10 November 2019 - 09:04 AM

Ciao,

ho appena acquistato un mulinello daiwa legalis lt 2500, che da caratteristiche dichiarate dovrebbe tenere 150mt dello 0.20. ho comprato un trecciato dello 0.14 ma sono riuscito ad imbobinarne poco più di 100mt.... qualcosa non mi è chiaro. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

Grazie mille



#2 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 10 November 2019 - 10:42 AM

Ciao, probabilmente il tuo "problema" deriva dal fatto che le misurazioni vengono fatte solitamente con del monofilo di nylon, che ha un diametro molto più regolare di un trecciato, e si accomoda meglio in bobina. Un altro fattore potrebbe essere la discrepanza tra diametro dichiarato e diametro reale della treccia che hai usato: non tutti i produttori sono affidabili, e comunque i diametri delle trecce tendono sempre a variare, poiché composte da 4+ fili intrecciati fra loro. Le trecce non hanno mai un diametro lineare, quelle che più si avvicinano sono i top di gamma delle trecce Jap (Varivas, Sunline e compagnia cantante) che però costano 100+ euro a bobina.

Come regola generale tieni sempre in mente che, a parità di diametro, riuscirai sempre a imbobinare più nylon che treccia ;)

P.s. Non so che pesca tu debba fare, ma 100 metri di treccia bastano e avanzano nella stragrande maggioranza dei casi


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 November 2019 - 11:11 AM

confermo, dipende anche da quanto e' rotonda la treccia, se e' a fettuccina e' un incubo.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 Duccio77

Duccio77

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: Nessuna
  • Provenienza: Firenze

Postato 11 November 2019 - 09:04 AM

Grazie per le risposte,

sono cosciente del fatto che un trecciato (nello specifico un 8 fili Daiwa pagato quasi 40€) possa occupare dello spazio in più rispetto ad un monofilo in nylon, ma facendo un po di calcoli una bobina che accoglie 150mt di nylon dello 0.2 dovrebbe accogliere circa 300mt di nylon dello 0.14. Per questo mi pare strano che un trecciato occupi il triplo dello spazio rispetto a un nylon.

In ogni caso non ne faccio un gran problema in quanto come dice Antonio 100mt mi bastano ed avanzano.



#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 November 2019 - 15:44 PM

purtroppo per vari motivi e' cosi' :(




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 11 November 2019 - 19:06 PM

più che altro, hai messo prima qualcosa che blocchi il trecciato? un fondo di nylon oppure un pezzo di nastro adesivo?

 

Se non lo hai messo ti consiglio di sbobinare tutto e metterlo, pena rischiare di trovarsi con la treccia che scivola e le evidenti conxxxndicazioni che questo comporta ;)


No sponsor, no lies
 

#7 Duccio77

Duccio77

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: Nessuna
  • Provenienza: Firenze

Postato 14 November 2019 - 14:01 PM

cavolo no, non ho messo nulla....

grazie mille della dritta doppiorhum adesso lo risbobino e lo blocco per bene.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi