Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Spinning autunno cosa insidiare? Zona lago maggiore


  • Please log in to reply
14 replies to this topic

#1 Light spinner fishing

Light spinner fishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Gallarate

Posted 04 November 2019 - 18:35 PM

Ciao a tutti pratico spinning da quest estate quindi questo è il mio primo autunno da spinner 😎 nel mese di ottobre ho frequentato qualche spot che frequentavo questa estate e ho notato una situazione diversissima sopratutto come presenza dei nostri amici predatori... ho iniziato così a rifilare praticamente solo cappotti con qualche sporadica cattura.. mi dite quali sono i predatori che si posso catturare di più in questa stagione? Io pesco prevalentemente a light trote cavedani persici bass.. non sono ancora riuscito a prendere un perca.. e se qualcuno e dalle parti del lago maggiore conosce qualche spot buono anche fiumi canali ecc ne sarei grato 😊

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 04 November 2019 - 18:49 PM

se vai sul lago, cavedani col filibustiere




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Light spinner fishing

Light spinner fishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Gallarate

Posted 04 November 2019 - 19:43 PM

se vai sul lago, cavedani col filibustiere


Con sto freddo a top water?

#4 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 posts
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Posted 04 November 2019 - 21:22 PM

In giornate di vento, o se peschi vicino a qualche immissario, il filibustiere può funzionare anche in questa stagione. con il lago piatto si fa più complicato...

Questo periodo rischia di diventare frustrante a spinning: i persici iniziano a portarsi più in profondità, da riva e con approcci light diventa unimpresa prenderli...
i cavedani si vedono pascolare sottoriva... ma sanno leggere e scrivere...
Alle prime ore del mattino mi capita di vedere intensa attività a galla, presumibilmente da parte di grosse scardole: in quel caso potresti provare con un rotante.
I perca in questa stagione non ti so dire dove cercarli, perché non li pesco, ma a naso potresti provare vicino a porti e pali degli attracchi.
Resta poi il pesce simbolo di questa stagione, sua maestà il luccio, ma in un lago come ilmaggiore, e per di più da riva, cercare di insidiarlo con approcci light è come sperare di vincere alla lotteria senza comprare nemmeno un biglietto...
Ah, poi ci sarebbe un pesce che (purtroppo) stanno catturando con sempre maggior frequenza, ossia il siluro, ma vale un po quello che ho scritto per il luccio ( e comunque non ne so molto di siluri, quindi non mi sbilancio)
Non dovrei aver dimenticato nulla... resta fuori la trota, ma se ne parla di fine dicembre e comunque da riva è moooooooolto dura ;)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#5 Light spinner fishing

Light spinner fishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Gallarate

Posted 04 November 2019 - 22:07 PM

In giornate di vento, o se peschi vicino a qualche immissario, il filibustiere può funzionare anche in questa stagione. con il lago piatto si fa più complicato...

Questo periodo rischia di diventare frustrante a spinning: i persici iniziano a portarsi più in profondità, da riva e con approcci light diventa unimpresa prenderli...
i cavedani si vedono pascolare sottoriva... ma sanno leggere e scrivere...
Alle prime ore del mattino mi capita di vedere intensa attività a galla, presumibilmente da parte di grosse scardole: in quel caso potresti provare con un rotante.
I perca in questa stagione non ti so dire dove cercarli, perché non li pesco, ma a naso potresti provare vicino a porti e pali degli attracchi.
Resta poi il pesce simbolo di questa stagione, sua maestà il luccio, ma in un lago come ilmaggiore, e per di più da riva, cercare di insidiarlo con approcci light è come sperare di vincere alla lotteria senza comprare nemmeno un biglietto...
Ah, poi ci sarebbe un pesce che (purtroppo) stanno catturando con sempre maggior frequenza, ossia il siluro, ma vale un po quello che ho scritto per il luccio ( e comunque non ne so molto di siluri, quindi non mi sbilancio)
Non dovrei aver dimenticato nulla... resta fuori la trota, ma se ne parla di fine dicembre e comunque da riva è moooooooolto dura ;)


Grazie per la risposta 👍😎 allora praticamente da come hai detto mi resta poco e niente mi sa che mi conviene cambiare tecnica 😂 comunque a me andrebbero bene anche altri posti oltre al maggiore.. tipo l orta o il ceresio volendo anche il lago di como.. e anche i vari fiumi

#6 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 posts
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Posted 05 November 2019 - 06:38 AM

Buondì, per me novembre in lago vuol dire lucci e grossi persici.
Ovviamente aumentando la taglia dei pesci aumentano i cappotti, ma non è impossibile prenderne: per i persici cerca porti o spot dove può ripararsi la minutaglia con batimetriche importanti a tiro di lancio, per i lucci invece se peschi light meglio lasciare perdere ;)

#7 Light spinner fishing

Light spinner fishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Gallarate

Posted 05 November 2019 - 08:00 AM

Buondì, per me novembre in lago vuol dire lucci e grossi persici.
Ovviamente aumentando la taglia dei pesci aumentano i cappotti, ma non è impossibile prenderne: per i persici cerca porti o spot dove può ripararsi la minutaglia con batimetriche importanti a tiro di lancio, per i lucci invece se peschi light meglio lasciare perdere ;)


Buongiorno.. ok qualche spot così per i persici lo conosco proverò grazie mille 😊 il casting della mia canna è un 3-15 grammi un paio di volte andando a bass mi è capitato il luccietto di dimensioni medio-piccole

#8 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 05 November 2019 - 08:27 AM

Come gia scritto in passato, lo spinning é una tecnica che solitamente si pratica poiché si "ama" , non certo perché é la piu' redditizia sopratutto in stagioni autunno/inverno  :)

Se il tuo obiettivo é prendere piu' pesce , cambia tecnica e vai di esche naturali , se invece ti piace prendere magari meno (ma non é detto) ma fregarli come piace a te...........le prede restano le stesse (trote a parte) , é l'approccio che cambia radicalmente poiché non stazionano negli stessi posti che in estate  :)



#9 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 posts
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Posted 05 November 2019 - 08:32 AM

Grazie per la risposta allora praticamente da come hai detto mi resta poco e niente mi sa che mi conviene cambiare tecnica comunque a me andrebbero bene anche altri posti oltre al maggiore.. tipo l orta o il ceresio volendo anche il lago di como.. e anche i vari fiumi

 

Non volevo demoralizzarti... ma è chiaro che per come sei abituato a conoscere il lago in privavera- estate, adesso cambia tutto...

Riguardo i persici, a me è ancora capitato in questi giorni di trovare minutaglia a galla, verso l'imbrunire, anche nel sottoriva... quindi non è escluso che in zona ci fossero anche persici in caccia.

 

Buongiorno.. ok qualche spot così per i persici lo conosco proverò grazie mille il casting della mia canna è un 3-15 grammi un paio di volte andando a bass mi è capitato il luccietto di dimensioni medio-piccole

 

il problema del luccio è che tu non sai che pesce deciderà di attaccare il tuo artificiale! La regola "esca piccola-pesce piccolo" non è sempre vera... e il rischio di spaccare tutto e lasciare l'amo in bocca al pesce è molto concreto. La cattura imprevista e sporadica di sta (io stesso questa estate pescando persici ho attaccato 4 luccetti, e altri 3 sono stati presi da chi era in barca con me) ma andarli a cercare appositamente con quella attrezzatura non avrebbe senso


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#10 Light spinner fishing

Light spinner fishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Gallarate

Posted 05 November 2019 - 09:29 AM

Come gia scritto in passato, lo spinning é una tecnica che solitamente si pratica poiché si "ama" , non certo perché é la piu' redditizia sopratutto in stagioni autunno/inverno  :)
Se il tuo obiettivo é prendere piu' pesce , cambia tecnica e vai di esche naturali , se invece ti piace prendere magari meno (ma non é detto) ma fregarli come piace a te...........le prede restano le stesse (trote a parte) , é l'approccio che cambia radicalmente poiché non stazionano negli stessi posti che in estate  :)


Sono d'accordo con te mi sono innamorato di questa tecnica 😊 però e normale che se comincio a fare continui cappotti come alle prime uscite un po mi demoralizza.. e un po come ripartire da zero adesso e so che serve tanta esperienza.. hai detto che bisogna cambiare l approccio e io cerco proprio qualche consiglio su come cambiare approccio sempre cercando di rimanere sul light👍

#11 Light spinner fishing

Light spinner fishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Gallarate

Posted 05 November 2019 - 09:31 AM

 
Non volevo demoralizzarti... ma è chiaro che per come sei abituato a conoscere il lago in privavera- estate, adesso cambia tutto...
Riguardo i persici, a me è ancora capitato in questi giorni di trovare minutaglia a galla, verso l'imbrunire, anche nel sottoriva... quindi non è escluso che in zona ci fossero anche persici in caccia.
 
 
il problema del luccio è che tu non sai che pesce deciderà di attaccare il tuo artificiale! La regola "esca piccola-pesce piccolo" non è sempre vera... e il rischio di spaccare tutto e lasciare l'amo in bocca al pesce è molto concreto. La cattura imprevista e sporadica di sta (io stesso questa estate pescando persici ho attaccato 4 luccetti, e altri 3 sono stati presi da chi era in barca con me) ma andarli a cercare appositamente con quella attrezzatura non avrebbe senso


Ma va anzi ti ringrazio per i consigli😊 il fatto e che dove sono andato io non ho visto più movimento neanche all alba e pochissima minutaglia.. sembra sparito tutto 😱

#12 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 05 November 2019 - 09:58 AM

Sono d'accordo con te mi sono innamorato di questa tecnica però e normale che se comincio a fare continui cappotti come alle prime uscite un po mi demoralizza.. e un po come ripartire da zero adesso e so che serve tanta esperienza.. hai detto che bisogna cambiare l approccio e io cerco proprio qualche consiglio su come cambiare approccio sempre cercando di rimanere sul light

ma guarda, a parte qualche finestra di movimento , all'alba sopratutto e quando fara' piu' freddo anche nelle ore centrali (piu' calde) , i pesci stanno sul fondo e sono poco propensi ad inseguire prede che si spostano rapidamente , di solito fanno poco movimento e ne deve valer la pena , quindi pesciolini mossi molto lentamente sul fondo  :)

questa é la linea generale, poi le eccezioni (a spinning) sono sempre dietro l'angolo , ma sono ,appunto, eccezioni :)



#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 10 November 2019 - 11:14 AM

i siluri non amano molto il maggiore, se ne trovano alcuni alle foci del tresa e nella zona del ponte della ferrovia, ma rarissimi. resta il fatto che cercarli sul maggiore e' difficile, e a light poi e' masochismo puro.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 posts
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Posted 11 November 2019 - 07:35 AM


i siluri non amano molto il maggiore, se ne trovano alcuni alle foci del tresa e nella zona del ponte della ferrovia, ma rarissimi. resta il fatto che cercarli sul maggiore e' difficile, e a light poi e' masochismo puro.


Vero, ma purtroppo wal ce ne sono sempre di più.. :(

#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 11 November 2019 - 15:46 PM

Vero, ma purtroppo wal ce ne sono sempre di più.. :(

 

no bene. qualcosa non quadra.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users