Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinnerbait - L'esca top per i bass!


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Luca#9

Luca#9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cologno monzese
  • Anno di nascita:1994

Postato 24 October 2019 - 13:47 PM

Ciao a tutti, oggi mi piacerebbe condividere con voi alcune riflessioni sullo spinnerbait, esca con la quale ho iniziato a pescare il bass e che ritengo la più semplice. Quando inizi, metti uno spinnerbait, lanci e recuperi...non sei ancora intrippato a tuono con colori, tipi di pale, profondità, dimensioni, velocità di recupero ecc. ecc.

 

secondo me è un'esca che permette a tutti di pescare il bass ed è molto utile in tutte le condizioni dalla pioggia d'estate, all'inverno a slow rolling (facendolo rollare appunto su tutto il fondo), facendolo passare vicino a cover non troppo fitte, insomma possiamo usarlo davvero in tutte le condizione. 

Le mie condizioni preferite sono:

  • vicino ad alberi sommersi
  • sassaie 
  • intorno ad erbai

non ho scritto riguardante la pesca in acqua aperta, perchè non è una pesca che mi fa impazzire, nonostante abbia un'ottima percentuale di catture. 

secondo me i colori che dovremo scegliere per gli spinnerbait dovranno imitare al meglio il foraggio che mangiano di più i bass, quindi i colori che useremo di più in assoluto saranno:

  • white 
  • yellow
  • chartreuse (bianco giallo)
  • red
  • black red 
  • blue 
  • black blue
  • black

 

ora inizia la diatriba sulle pale da utilizzare e quando.

Allora noi avremo una molteplice scelta tra i vari tipi di pale, il primo:

  • pala willow, classica lunga a foglia di salice
  • pala colorado, più tonda e concava
  • pala indiana, una via di mezzo tra le due

inoltre esistono ovviamente le combinazioni tra le due pale, 

Quando avremo uno spinner con pala willow abbinato ad una pala colorado, lo chiameremo TANDEM, mentre con due pale willow si chiamerà DOUBLE WILLOW mentre con due pale colorado si chiamerà DOUBLE COLORADO e ovviamente avremo poi il DOUBLE INDIANA.

 

comunque quando usare il tandem, quando il D.W. e quando il D.C.? 

 

il tandem è lo spinnerbait universale, che va bene per i 3/4 dell'anno, nel dubbio se non sai cosa montare monta un tandem e vai sul sicuro!  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  mentre il D.W. IO lo uso principalmente fine primavera estate e fine estate, perchè il pesce inizia ad essere molto attivo, soprattutto nei cambi di luce e avere un D.W. che fa meno vibrazioni e molte luci mi permette di aumentare le catture, mentre nel prefrega e prima dell'autunno monto un tandem o un D.C. che il pesce inizia a cercare qualcosa di un po' più grosso e voluminoso quindi non dobbiamo avere paura di montare spinnerbait anche da 3/4 oz! 

 

il D.C. lo uso prevalentemente d'inverno a slow rolling con delle pale più piccole con delle vibrazioni e ovviamente uno spinnerbait relativamente piccolo! 3/8 oz 1/2 oz 

 

inoltre alcuni sostengono che il trailer di gomma da montare sullo spinnerbait sia fondamentale per la presentazione dell'esca, per quello che è la mia esperienza, vi dico che io con il trailer mi trovo veramente male, mi sembra che siano molte meno le catture con trailer rispetto a quelle senza. 

 

ora vi faccio la domanda del secolo:

TRAILER HOOK SI O NO? 

allora secondo me se si fanno gare piuttosto che perdere un pesce assolutamente trailer hook, se invece siete dei disperati come il sottoscritto potete anche andare senza! poi sta a voi decidere se metterlo o meno!

 

 

ragazzi fatemi sapere cosa ne pensate e datemi qualche consiglio anche voi! soprattutto cosa ne pensate sul trailer hook!! 

 

ciao a tutti!  :hallo:  :hallo:



#2 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 24 October 2019 - 15:59 PM

il trailer hook migliora le possibilità di allamare il pesce ma diminuisce il potere antincaglio proprio dello spinnerbait, quindi dipende anche da dove lo lanci.

Non c'è una risposta giusta, ne una sbagliata dipende dalle situazioni


No sponsor, no lies
 

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 October 2019 - 13:07 PM

personalmente non li amo molto, nelle microacque li trovo troppo voluminosi, quindi ammetto di usarli poco. e ammetto che il mio errore e' la mancanza di fiducia, dei miei amici ci fanno bei pess.

 

sto cercando dei minispinnerbait, ma qua in zona sono introvabili!




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 Luca#9

Luca#9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cologno monzese
  • Anno di nascita:1994

Postato 27 October 2019 - 12:18 PM

io autocostruisco spinnerbait e buzzbait se vuoi possiamo sentirci e vediamo cosa possiamo fare!



#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 October 2019 - 17:57 PM

piu' avanti volentieri, ora come ora col freddo non mi muovo molto :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi