Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Trecciato 0.04


  • Please log in to reply
16 replies to this topic

#1 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 posts
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Posted 21 October 2019 - 18:45 PM

Ho acquistato un trecciatino sottilissimo per poter lanciare esche piccole piccole anche 0.8g per dire.... Ho avuto un po' di problemi a imbobinarlo su un legalis 2000 perché prima di tutto ho fatto il fondo in nylon con uno 0.22 e a fare il nodo è stato un parto.... Poi a metà dell' imbobinamento si è rotto così ho dovuto unirlo insieme e così c'è un nodino... Insomma non è stato comodissimo, voi come vi siete trovati con trecciati così fini? Spero non mi faccia parrucche perché sono solo 100m e finisce velocemente a imparruccare

#2 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 265 posts
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Posted 21 October 2019 - 19:28 PM

A me già la parola trecciato mi fa venire il prurito...figurati uno 0.04 😂😂😂.
Il trecciato più sottile che ho usato fu uno 0.10,tolto alla prima parrucca

#3 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 posts
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Posted 21 October 2019 - 20:19 PM

Intanto inizio con il dirti che per fare il fondo, il nylon, più è sottile, meglio è, in quanto si imbobina in maniera più uniforme e lineare. Questo aiuta a far si che le spire di trecciato si sistemino in modo molto ordinato in bobina. Nel tuo caso specifico, ti avrebbe aiutato anche nella realizzazione del nodo. Strano comunque che di sia rotto mentre lo imbobinavi! Probabilmente era segnato.
Per quanto riguarda le parrucche, e il "prurito" di Elzel, sinceramente non capisco il problema: uso il trecciato da almeno 10 anni, di tutte le misure e marche...mai fatto una parrucca, e io le bobine le carico ben oltre il limite consentito. Probabilmente il problema delle parrucche non è riconducibile al trecciato in se, ma al modo errato in cui viene caricato in bobina. Bisogna tenere conto di alcuni accorgimenti...dopodiché sfido chiunque a dire che il trecciato non lavora bene...io il nylon non so più cosa sia, e non tornerei ad utilizzarlo per nessun motivo!


Edited by Luca M., 22 October 2019 - 07:08 AM.

Luca


#4 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 posts
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Posted 21 October 2019 - 20:22 PM

Io ho imparruccato con lo 0.08 imbobinato in negozio abbastanza spesso la stagione appena passata in fiume, ecco perché su questa misura ho questo dubbio.... Comunque per il fondo si dovrei metterlo più sottile in questo caso mi sa

#5 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 265 posts
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Posted 22 October 2019 - 05:29 AM

Intanto inizio con il dirti che per fare il fondo, il nylon, più è sottile, meglio è, in quanto si imbobina in maniera più uniforme e lineare. Questo aiuta a far si che le doure di trecciato si sistemino in modo molto ordinato in bobina. Nel tuo caso specifico, ti avrebbe aiutato anxhe nella realizzazione del nodo. Strano comunque che di sia rotto mentre lo imbobinavi! Probabilmente era segnato.
Per quanto riguarda le parrucche, e il "prurito" di Elzel, sinceramente non capisco il problema: uso il trecciato da almeno 10 anni, di tutte le misure e marche...mai fatto una parrucca, e io le bobine le carico ben oltre il limite consentito. Probabilmente il problema delle parrucche non è riconducibile al trecciato in se, ma al modo errato in cui viene caricato in bobina. Bisogna tenere conto di alcuni accorgimenti...dopodiché sfido chiunque a dire che il trecciato non lavora bene...io il nylon non so più cosa sia, e non tornerei ad utilizzarlo per nessun motivo!


Questione di gusti...l'ho provato, e non mi sono trovato bene,vuoi inesperienza, vuoi non imbobinato bene, abitudine al nylon......boh! Magari più avanti ci riproverò, per ora continuo a preferire il nylon così non mi "gratto"😁

#6 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 posts
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Posted 22 October 2019 - 07:10 AM

 così non mi "gratto"

 

:lachtot:        :2thumbs:


Luca


#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 24 October 2019 - 13:18 PM

confermo che sulla treccia va a gusti e usi.

 

personalmente, sto continuando sulla mia strada di utilizzare a spinning nylon che vadano fino a 0.50 mm, per le trecce per ora vado da 0.18 a 0.40. passo dall'uno all'altro a seconda di quel che devo fare; a dire il vero, 3/4 del tempo sto sul nylon.

 

minitrecciati: ho in previsione di usarli per un lavoretto, ma non credo di scendere sotto lo 0.06, e probabilmente staro' sullo 0.08. non credo che da quello allo 0.04 la perdita come distanza di lancio sia molta (che comunque qua non e' un problema), e avere una sezione quadrupla puo' far comodo.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 posts
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Posted 24 October 2019 - 15:39 PM

Sezione quadrupla ?

#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 25 October 2019 - 13:09 PM

al raddoppio del diametro, la sezione quadruplica.

 

questo perche' l'area del cerchio e' a=r^2*pi. raddoppiando r, (2*r)^2 = 4*r^2. tolgo r^2, mi resta che il rapporto tra sezioni e' quattro.

 

ok, sono un pesaculo :D

 

edit: comunque l'area cresce con legge esponenziale rispetto alla variazione del raggio. tra uno 0.10 e uno 0.30, cambia di 9 volte. al contempo questo parte dall'assunto di una sezione circolare costante, vera per il nylon ma piu' complessa per le trecce. approssimativamente per le trecce a 4 e piu' trefoli puo' andar bene lo stesso. le trecce a 3 trefoli sono un bestemmiaio e le lascio ai matematici, io oltre l'area del cerchio e il teorema di pitagora non so andare :D




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 25 October 2019 - 13:57 PM

al raddoppio del diametro, la sezione quadruplica.

 

questo perche' l'area del cerchio e' a=r^2*pi. raddoppiando r, (2*r)^2 = 4*r^2. tolgo r^2, mi resta che il rapporto tra sezioni e' quattro.

 

ok, sono un pesaculo :D

 

edit: comunque l'area cresce con legge esponenziale rispetto alla variazione del raggio. tra uno 0.10 e uno 0.30, cambia di 9 volte. al contempo questo parte dall'assunto di una sezione circolare costante, vera per il nylon ma piu' complessa per le trecce. approssimativamente per le trecce a 4 e piu' trefoli puo' andar bene lo stesso. le trecce a 3 trefoli sono un bestemmiaio e le lascio ai matematici, io oltre l'area del cerchio e il teorema di pitagora non so andare :D

:respekt:  :respekt:  :gott:  :gott: 



#11 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 265 posts
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Posted 25 October 2019 - 15:26 PM

al raddoppio del diametro, la sezione quadruplica.
 
questo perche' l'area del cerchio e' a=r^2*pi. raddoppiando r, (2*r)^2 = 4*r^2. tolgo r^2, mi resta che il rapporto tra sezioni e' quattro.
 
ok, sono un pesaculo :D
 
edit: comunque l'area cresce con legge esponenziale rispetto alla variazione del raggio. tra uno 0.10 e uno 0.30, cambia di 9 volte. al contempo questo parte dall'assunto di una sezione circolare costante, vera per il nylon ma piu' complessa per le trecce. approssimativamente per le trecce a 4 e piu' trefoli puo' andar bene lo stesso. le trecce a 3 trefoli sono un bestemmiaio e le lascio ai matematici, io oltre l'area del cerchio e il teorema di pitagora non so andare :D


Quindi per comprare un trecciato bisogna avere una laurea in matematica? 😂😂😂

#12 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 posts
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Posted 25 October 2019 - 18:12 PM

Allora grazie per la spiegazione ma giuro che non ho capito niente xD, non è il mio forte la matematica figuriamoci ora che non la studio più xD

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 26 October 2019 - 08:16 AM

Quindi per comprare un trecciato bisogna avere una laurea in matematica?

 

decisamente no, anche perche' sono allergico alla matematica :D

 

questa e' una cosa su cui insisto perche' e' un errore di calcolo comune, e ogni tanto appare qualcuno che si aspetta che il suo bel nylon da 0.16 o 0.14 tenga esattamente meta' di uno 0.30 :)

 

Allora grazie per la spiegazione ma giuro che non ho capito niente xD, non è il mio forte la matematica figuriamoci ora che non la studio più xD

 

in breve, se tu vari il diametro di x volte, la variazione sull'area e' x^2 :) se raddoppi il diametro l'area diventa il quadruplo, se lo dimezzi diventa 1/4. tutto qua.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 265 posts
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Posted 26 October 2019 - 08:19 AM

in breve, se tu vari il diametro di x volte, la variazione sull'area e' x^2 :) se raddoppi il diametro l'area diventa il quadruplo, se lo dimezzi diventa 1/4. tutto qua.



Se questo calcolo è valido con lo stipendio....glielo potresti spiegare a mia moglie? 😁😁😁

#15 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 26 October 2019 - 08:20 AM

nella pratica, per esser sicuri non riguardo al diametro reale ma alla tenuta, di solito prendo il carico dichiarato e lo dimezzo……….per sicurezza  :)



#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 27 October 2019 - 10:40 AM

Se questo calcolo è valido con lo stipendio....glielo potresti spiegare a mia moglie?

 

se vuoi, ma prima fammi comprare un'armatura medievale :D

 

nella pratica, per esser sicuri non riguardo al diametro reale ma alla tenuta, di solito prendo il carico dichiarato e lo dimezzo……….per sicurezza  :)

 

*this. e a volte e' ancora troppo poco.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 28 October 2019 - 09:40 AM

*this. e a volte e' ancora troppo poco.

:(  :(  :(  :( 




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users