Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Trota in montagna (principiante)


  • Please log in to reply
4 replies to this topic

#1 ginerte92

ginerte92

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2 posts
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Modena

Posted 09 October 2019 - 21:30 PM

BUonasera a tutti,

mi sono appena iscritto e questo è il mio primo post.

Vorrei approfittare delle vostre conoscenze per chiedervi consiglio sulla attrezzatura più idonea alla mia situazione.

SOno un principiante e per addentrarmi in questo mondo ho scelto la pesca alla trota in torrente.

Vorrei acquistare una canna non eccessivamente costosa che possa facilmente essere agganciata al mio zaino durante le uscite in montagna o in altura.

Cosa potete consigliarmi?

 

Perdonate il gergo decisamente non tecnico.

 

Grazie anticipate

 

Andrea



#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 posts
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Posted 10 October 2019 - 07:41 AM

ciao Andrea,

come prima cosa ti chiedo la cortesia di presentarti nell'apposita sezione, grazie.

 

"trota in torrente" vuol dire tutto e niente... la trota in torrente può essere pescata in linea di massima con tre approcci diversi: al tocco (esche naturali), a spinning ("cucchiaino", per capirsi), o a mosca (tra l'altro leggo sotto il tuo profilo che hai indicato proprio "mosca" come tecnica).

Ognno di questi approcci richiederà attrezzature completamente diverse, in nessun modo adattabili tra di loro.

Partiamo da qui, in base alla tua risposta potranno arrivare le prime risposte.


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 posts
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Posted 10 October 2019 - 15:39 PM

per la trota in torrente hai 5 mesi di tempo per prepararti :D 

fai le cose con calma


No sponsor, no lies
 

#4 ginerte92

ginerte92

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2 posts
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Modena

Posted 10 October 2019 - 18:19 PM

Buonasera, grazie a tutti per le risposte.
Mio malgrado ho dimenticato di omettere che ho praticato con amici la Mosca, ma senza esserne entusiasmato. Personalmente ero più orientato a spinning, anche perché abbisognerei di una canna relativamente compatta e "veloce".

#5 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 posts
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Posted 11 October 2019 - 07:22 AM

Dunque, a parte il saggio consiglio del losco figuro che ti ha risposto poco sopra, io ti inviterei a leggere qui http://www.pescanetw...ng-in-torrente/ e qui http://www.pescanetw...are-a-spinning/

Nella sezione spinning trovi poi anche altri tutorial molto inetressanti.

In generale, canna tra i 180 e i 210 (180 se peschi in ambienti infrascatissimi, o in torrenti larghi pochi metri), mulinello taglia 2500 shimano o 2000 daiwa. Per la canna io opterei per una due pezzi (riesci comunque a fissarla allo zaino, e anche se è meno praitca rispetto a una telescopica, in pesca è tutta un'altra cosa).

Marca e modello? DIpende soprattutto dal budget, c'è di tutto e di più: trovi canne da 25 euro e mulinelli da 50, così come puoi tranquillamente arrivare a spendere 500 euro per una combo.

Qui trovi un po' di esempi, suddivisi per fascia di prezzo, anche se la guida è un po' datata e alcuni modelli ormai non sono più in commercio: https://www.pescanet...-agli-acquisti/

 

 


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach



0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users