Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

passare a pesca al mare, consigli sull'attrezzatura

spinning mare canna pesca cambio consigli attrezzatura

  • Please log in to reply
6 replies to this topic

#1 Frek714

Frek714

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 posts
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: latina
  • Anno di nascita:1998

Posted 30 September 2019 - 15:07 PM

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e volevo chiedere qualche consiglio.


Ho iniziato da poco la pesca a spinning in lago pescando trote.
Ho deciso di spostarmi in mare e provare a fare qualcosa di diverso, però non vorrei buttare i soldi che ho speso per le canne da spinning che ho comprato.


Ho due canne da spinning una presa online e una presa in un negozio (facendomi facilmente convincere dal venditore hahaha).
per cui mi chiedevo se andasse bene pescare con una di quelle.
canna: shimano catana EX 210cm 1-11g.

mulinello: abu garcia cardinal 50 3000 FD.

So che l'attrezzatura è molto entry level anche perché non volevo spendere tantissimi soldi prima di provare e soprattutto imparare questa tecnica di pesca.
Adesso vorrei testare anche il mare, per cui la domanda effettiva è: L'attrezzatura che possiedo (nonostante io sia consapevole che 1-11g sono "pochi") sarebbe adatta per pescare in mare?



#2 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 posts
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Posted 01 October 2019 - 08:45 AM

Ciao!  :-)

 

A parte il fatto che ti diranno a breve di passare in "presentazioni"...  ;) l'attrezzatura, anche se non è propriamente pensata per la pesca in acqua salata, potrebbe andare bene. L'importante è che ti preoccupi di lavare tutto con acqua dolce dopo ogni uscita, perchè la salsedine fa brutti scherzi!

Più che altro, dovresti capire che pesca intendi fare: cioè, che tipo di spinning? a quali prede vorresti puntare?...con quel range di potenza, l'unico utilizzo, sarebbe un light spinning o rock fishing ai piccoli predatori del sottocosta con gommine e micro jerk. Se intendi invece puntare su altro genere di prede, la tua attrezzatura andrebbe un attimo ridimensionata.

 

:hallo:


Luca


#3 Frek714

Frek714

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 posts
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: latina
  • Anno di nascita:1998

Posted 01 October 2019 - 10:02 AM

Ciao Luca,
si, sicuramente con l'attrezzatura che possiedo inizialmente mi porterei su light spinning.
 

Essendo un novizio della pesca in mare accetterei volentieri quanti più consigli, soprattutto sugli artificiali.

Quali tipi usare per quali predatori.



#4 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 posts
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Posted 01 October 2019 - 13:08 PM

Beh, per il light spinning in mare non hai che l'imbarazzo della scelta. E' una pesca che rende moltissimo in scogliera, come nei porti, lungo le banchine o sulle barriere artificiali. Le prede non saranno mai di dimensione notevole (anche se può capitare benissimo la sorpresa!), ma con attrezzatura light ti faranno divertire comunque! Puoi variare dai ghiozzi, sciarrani, scorfani, a volte saraghi, fino ai sugarelli, piccole ricciole, leccie stella, occhiate...insomma, con il ight spinning c'è una infinità di prede che puoi insidiare!

 

Le esche sono le solite...piccole gomme o worm da montare su testine piombate, black minnow misura 1 (entrambe le testine, IN e OFF shore) o misura 2 (solo con la testina IN Shore, perchè sei già al limite con la catana!), Spotted Rais...e comunque qualsiasi altra gomma di quel genere...ti ho elencato le più famose (e performanti)...ma puoi recuperare altro.

Metal jig, sempre di misure contenute...tipo il little bit della Yamashita o simili...comunque sempre sui 5-7 grammi (puoi spingerti anche un po di più, sempre che la canna ce la faccia, visto che l'attrito in acqua è minimo). Questi, insieme alle gomme, puoi sbizzarrirti su come recuperarli...a fondo, a mezz'acqua, in superficie, o a "pettinare" tutta la fascia d'acqua...si prestano a molteplici usi.

 

Discorso diverso per i piccoli jerk o minnow...sempre artificiali da 5-6 grammi se hanno paletta, non di più, che poi non riesci a gestirli sempre per via della canna. Qui devi decidere tu cosa prendere...se floating o sinking per farli lavorare a diverse profondità. Un buon giocattolino è lo Spearhead Ryuki della DUO, misure 45 o 50 mm. Costa un botto è vero...ma funziona con i piccoli predatori. Ci sono comunque dei cloni (Sentinle della Rapture se non sbaglio) che sono molto simili.

 

Vedi tu...in base anche agli spot che frequenti...se c'è alta probabilità di lasciare esche sul fondo ogni tre lanci, inizia con esche da poca spesa...poi magari con l'esperienza e con la conoscenza degli spot, puoi sbizzarrirti con altro! 

 

:-)


Luca


#5 Frek714

Frek714

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 posts
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: latina
  • Anno di nascita:1998

Posted 01 October 2019 - 14:07 PM

WOW!
Non potevi essere più esaustivo di cosi!
ho capito perfettamente e mi sei stato molto d'aiuto, ora procederò facendomi un giro degli spot e cercando la tipologia di pesce che gira da quelle parti. e a quel punto provvederò facendo una ricerca sui prezzi e le migliori esche da prendere, ne prenderò 2/3 per iniziare e vediamo come va. Nel weekend provo tutto e poi ti faccio sapere com'è andata.  :thumbs:



#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 01 October 2019 - 16:44 PM

aspettiamo news !!

PS Luca, sei meglio di un enciclopedia  :)



#7 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 posts
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Posted 09 October 2019 - 09:29 AM

Nel weekend provo tutto e poi ti faccio sapere com'è andata.  :thumbs:

 

Allora?!!!???!?

 

Come è andata?  :-)


Luca




Also tagged with one or more of these keywords: spinning, mare, canna, pesca, cambio, consigli, attrezzatura

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users