Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna (combo?) siluro spinning particolare


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 22 September 2019 - 10:28 AM

Buona domenica, bella gente! Veniamo a noi: 

 

Per il siluro a spinning ho una combo composta da Fly Super Hulk 270cm per 100g, Penn Spinfisher 5500 e treccia 65lb, quella la uso in situazioni di spot ampi dove servono lanci lunghi, correnti importanti, il pesce staziona fuori e l'over è per certo dietro l'angolo. 

 

Nelle mie zone però capita di frequente di andare in spot meno "estremi" e più piccoli: canali di bonifica, scoli collegati ai fiumi, zone dove ci sono giri d'acqua sotto i piedi, zone che con minime piene si allagano diventando territori di caccia ad acqua ferma ma con molta vegetazione sulla riva e nella prima fascia d'acqua; in quelle zone inoltre la pressione di pesca è alta, per cui il pesce risponde a esche generalmente più piccole e presentazioni molto curate. In queste situazioni la pesca con la mia combo (lunga, non così maneggevole e poco sensibile su artificiali "piccoli" come Deep Runner 9, J-11 e 13 se manovrati lentisssiiiiiiimamente, ondulanti non eccessivi e gomma simil finesse per lo standard usato a baffoni) non è il massimo. 

 

Mi è passata l'idea di prendere una canna destinata al saltwater sui 200-210cm per 1,5 max. 2 once di potenza, monopezzo, con una punta sensibile e ovviamente una schiena importante; magari fast ma niente pali della luce, abbinando magari a un buon mulinello (un bel Penn 4500 tanto per dire) e una treccia 0.28 o 0.36; così dovrei avere sensibilità e potenza allo stesso tempo oltre a un attrezzo corto che mi permetta di essere più preciso e meno impacciato in diverse situazioni. Insomma roba che al mare si usa per lo spinning su prede potenzialmente notevoli, come le leccie.  

 

Che ne pensate? avete qualcosa da suggerire che costi il giusto (non vorrei spendere 250 euro di canna, ecco...)? 

 

Grazie! 



#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 September 2019 - 18:00 PM

avevo pensato a casi simili quando ho ideato il light cat :)

 

IMHO, se hai spazio per giostrartela e pess non enormi, una 50 gr basta. altrimenti, minimo 60 (le fatidiche due once sono 56 gr) e forse saresti ancora stretto.

 

in alternativa, brutto da dire ma qualche cannaccia da spinning in fibra di vetro dovrebbe andar bene, lasciando margine di errore e costando relativamente poco.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 22 September 2019 - 20:48 PM

Grazie! Ho un ragazzo che fa la stessa cosa nella mia zona, ma lo fa con una St. Croix Inshore da 300 eurini nuova, e lunga 8 piedi per 2,5 once e ci ha tirato fuori bestie di tutto rispetto. Se beccassi una canna più sensibile dei soliti cannoni da siluro, ma con schiena sufficiente a tirare senza paura fino a un certo punto sarebbe perfetto!

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 September 2019 - 09:02 AM

dei miei amici per questi casi usano canne da vertical, le solite splittate da 140 gr di potenza :D sensibilita' zero ma li tiri fuori di peso anche dai tubi dei tombini :D




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 September 2019 - 04:04 AM

mi e' venuta in mente una cosa: stavo pensando alle dip astral spin e power spin

 

http://www.italiafis...om/?page_id=972

 

sono in un materiale particolare, una evoluzione della fibra di vetro, solide e reattive ma con un bel margine di errore.

 

IMHO, costano poco e potrebbero fare al caso tuo.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 24 September 2019 - 09:14 AM

solo spinning? 

per fare quello che chiedi non c'è niente di meglio di una casting secondo me


No sponsor, no lies
 

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 September 2019 - 10:54 AM

solo spinning? 

per fare quello che chiedi non c'è niente di meglio di una casting secondo me

 

noooo!!! non passare al lato oscuro del frullinoooooooooooooooooo :ironie:

 

(in effetti si, con la hokkaido cast e una buona treccia da 0.25 qualche bel baffo l'ho preso)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 29 September 2019 - 05:50 AM

solo spinning? 
per fare quello che chiedi non c'è niente di meglio di una casting secondo me


Con quale canna andresti? Non vorrei un attrezzo troppo fast con però poca schiena

#9 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 30 September 2019 - 08:39 AM

Con quale canna andresti? Non vorrei un attrezzo troppo fast con però poca schiena

 

recuperi una MI da 4 once e fai quello che vuoi


No sponsor, no lies
 

#10 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 02 November 2019 - 08:36 AM

Scusate se rispondo adesso... il casting al siluro ha secondo me un limite enorme, ed è la treccia che sebbene usata in diametri adeguati (0.36 o 0.41) tende puntualmente a piantarsi nel mulinello quando è in trazione.... magari nel pieno del combattimento le spire in procinto di uscire sotto la spinta del pesce affondano fra le altre, si bloccano lì e sono bestemmie... preferirei evitare. Per i siluri che posso trovare dove vado (sebbene gli spot siano piccoli), dovrei montare in bobina in alternativa nylon o fluoro, almeno da 0.50 e se ne andrebbe a ramengo tutto il discorso del "finesse" quindi lancio e gestione sensibile di esche non esattamente dimensionate e pesanti come i classici del siluro.  



#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 November 2019 - 16:17 PM

esche cosi' leggere con un nylon da 0.50 su una canna da spinning bestemmi ma le lanci perche' il filo tende a sbobinarsi da solo dal mulinello, su un frullino diventa un incubo di gestibilita' e gli dei delle parrucche ti si appiccicano alle terga ad ogni lancio.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 05 November 2019 - 06:47 AM

 
recuperi una MI da 4 once e fai quello che vuoi

Quotone, io pesco in situazioni analoghe e con la MI non ho mai avuto problemi ;)
Per il fatto che il tracciato affonda è vero, ma un tempo un paio di lanci dopo la cattura e il problema si risolve da solo, mentre durante il combattimento con la trazione del pesce il filo esce comunque tranquillo e non ci sono problemi (oppure col mulo giusto chiudi tutto e gli fai fare sci nautico :D )


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi