Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca al luccio


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 Maddog

Maddog

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Normale
  • Provenienza: Verona

Postato 10 September 2019 - 09:16 AM

Buon giorno a tutti sono nuovo in questo sport mi piacerebbe andare a pesca sul lago di Garda a lucci da riva. Che canta mi consigliate lunghezza e tutto
In che zona posso andare dal lato Veneto visto che io sono di Verona e ho la licenza per il Veneto
Grazie a tutti già da ora

#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 September 2019 - 14:23 PM

Come vorresti pescarli? Esche artificiali o esche naturali? Questa è una prima differenza fondamentale, che cambia radicalmente l'attrezzatura utilizzata.


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 Maddog

Maddog

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Normale
  • Provenienza: Verona

Postato 10 September 2019 - 18:31 PM

Pensavo con cucchiaino o esche artificiali

#4 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 September 2019 - 21:01 PM

Ottimo. Allora ci sono due strade: spinning o casting.
Per quanto riguarda il casting, tutto quello che c'è da sapere (e forse anche di più) lo trovi qui: http://www.pescanetw...ccio-a-casting/

Per quanto riguarda lo spinning adesso che sono da cellulare ti do una prima risposta un po'sintetica, domani vedo di articolare meglio da PC.
Canna che lanci almeno 60 gr, meglio ancora 80, mulinello minimo taglia 4000 Shimano o 3000 Daiwa.
Per le esche vale quanto indicato nel link precedente, senza arrivare alle esche oversize. Idem per il discorso cavetto, pinze a becchi lunghi, ecc.
Per ora mi fermo qui, domani vedo di integrare ;)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#5 Maddog

Maddog

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Normale
  • Provenienza: Verona

Postato 10 September 2019 - 23:24 PM

Perfetto grazie intanto

#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 11 September 2019 - 13:22 PM

Ciao, eccomi, da pc è un po' più comodo :)

Senza entrare nell'annosa questione spinning vs casting, la semplificherei così: se hai già un'attrezzatura da spinning, o se non hai intenzione di usare artificiali da etto, puoi tranquillamente pensare di pescare a spinning.

Come dicevo, serviranno una canna adeguata (io direi 240 o 270, che arrivi a lanciare almeno 60 grammi, se non di più) e un mulinello robusto e in grado di contenere una buona quantità di nylon o treccia di diametro importante. Il mulinello probabilmente, se sei già attrezzato per altre tipologie di pesca, potresti magari anche averlo già, e questo  sarebbe ovviamente un bel risparmio.

 

Se invece ti devi fare l'attrezzatura da zero potresti valutare il casting, il link di lerio è davvero molto utile, certo l'ideale sarebbe conoscere qualcuno ci pesca già e che magari ti può far provare l'attrezzatura, almeno le prime volte.

 

Sui luoghi non dico nulla perchè non sono della zona, ma in generale valgono (in base alle stagioni, alla temperatura, e a altre millemia variabili) :D le regole che valgono altrove: zone ricche di vegetazione acquatica, zone rocciose, ostacoli e strutture sommerse, zone in cui girano persici o altro pesce foraggio... insommma... è una caccia più che una pesca... ma è proprio quello il bello :)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 Maddog

Maddog

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Normale
  • Provenienza: Verona

Postato 12 September 2019 - 08:00 AM

No non conosco nessuno che pesca, vedo se riesco a trovare qualche cosa di usato per iniziare poi si vedrà
Grazie per i consigli e per il tempo dedicato

#8 Ross65

Ross65

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Pesca bolognese
  • Provenienza: Peschiera del Garda

Postato 27 November 2019 - 09:11 AM

Ciao, volevo avvertire che la pesca al luccio nel fiume Mincio sponda veronese, da ottobre di questanno è vietata, sia con esche vive che artificiali!
Lo dico perché ho ricevuto un verbale da una guardia volontaria. Pescavo il luccio fin da piccolo, ora ho 65 anni, sempre con esche vive e non ho mai ricevuto verbali di sorta, in un pomeriggio ho fatto en plain di verbali: pesca con esche vive, licenza scaduta da 11 ore, permesso Fipsas scaduto da 11ore! Tutte mie dimenticanze che naturalmente me ne farò carico, certamente mi hanno fatto passare la voglia (per il momento) pescare!
Il cruccio mio tuttavia è che mi è stato dato larticolo inerente alla sanzione del divieto di pesca al luccio, ma non riesco a trovarlo su internet, e mi è stato detto che non mettono mai cartelli di divieto inerenti alle specie, inoltre il pescatore deve informarsi tramite internet, altrimenti.......
Un saluto!

#9 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2503 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 27 November 2019 - 19:47 PM

Grazie dell avvertimento e mi spiace per la brutta collezione di multe :(


Questo post è stato modificato da stefanux: 27 November 2019 - 19:48 PM

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#10 Ross65

Ross65

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Pesca bolognese
  • Provenienza: Peschiera del Garda

Postato 28 November 2019 - 13:32 PM

Questa mattina ho parlato con un funzionario della regione Veneto per la pesca sportiva, in pratica sono venuto a sapere che il concessionario delle acque pubbliche nella fattispecie la Fipsas deve apporre le tabelle inerenti al divieto di pesca. Da questa telefonata insomma mi sono convinto di fare ricorso, chiaro che il percorso sarà lungo, ma ho voglia di andare fino in fondo

#11 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2503 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 28 November 2019 - 18:07 PM

In bocca al lupo.....a tabelle, regolamenti e segnali ben visibili siamo messi molto male nelle nostre acque  :bäh:


Questo post è stato modificato da stefanux: 28 November 2019 - 18:10 PM

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi