Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Pesca al barbo-fiume Tevere-Perugia Pretola


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 doctorwho

doctorwho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 posts
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: umbria

Posted 07 September 2019 - 07:00 AM

Buongiorno a tutti,

vi chiedo un consiglio su come montare una lenza per la pesca al barbo nel fiume Tevere, zona Pretola-Perugia.

 

Ho montato una lenza usando un galleggiante da 6 grammi, bulk appena sotto di 3,5 grammi, spallinata con piombini molto più piccoli, girella e finale di circa 40 cm con amo del 18.

 

Nemmeno 1 abboccata in 2 uscite.

 

Avevo deciso di aumentare la dimensione del galleggiante per riuscire a fare lanci lunghi con più peso, ma non sto prendendo nulla.

Prima pescavo molto più vicino con galleggiante da 2 grammi e qualche sporadico barbo lo prendevo.

Ora ho rimontato la lenza da 2 grammi ma mi rivolgo a voi esperti per sapere se una lenza troppo pesante abbia in qualche modo infastidito il pesce.



#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 posts
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Posted 09 September 2019 - 15:24 PM

Il peso non dovrebbe essere un problema... la cosa importante per il barbo è rallentare la passata e stare davvero sul fondo.

Magari con finale da 40cm l'esca svolazza troppo, accorcialo e aumenta il fondo in modo che la piombatura rotoli sul fondo.

 

Per il resto non è che devi per forza lanciare più lungo, devi fare passate dove riesci a controllare bene la lenza e dove la pastura entra bene in azione sul fondo.

Magari adesso stai lanciando lungo in una zona dove non c'è fondo adatto, oppure ancora dove la corrente è troppo forte e non stai sul fondo ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 



0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users