Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio attrezzatura per pesca alla carpa


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 cost@mar

cost@mar

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 05 September 2019 - 18:17 PM

Ciao. Sto avvicinandomi alla pesca alla carpa con galleggiante e vorrei dei consigli. Attualmente uso una normale bolognese di 3.5 m con galleggiante di 1,5 - 4 gr per pescare sotto - riva con mais e pellets. Come mulinelli ho quelli che uso per lo spinning: un Okuma Jaw 40 ed un Daiwa Revros LT 3000 CXH con filo 0.25.

Frequento un carpodromo a più laghetti e mi diverto in quello dove le taglie si aggirano attorno a 1,5 - 3 kg. 

Vorrei ora provare a fare il salto anche nel laghetto dove ci sono le taglie big ma presumo di non avere l'attrezzatura adatta per cui mi sto documentando e vi chiedo dei consigli.

Premetto che vincolante è il budget per cui vorrei stare sotto i 100€ per il combo, visto che ho altre scimmie in agguato (canna da light spinning, combo casting ...)  :irre3:.

Come canna ho visto questa di interessante: Canna Alivio DX Specimen – Shimano ALDX 12300 che si aggira sui 60€.

Che mulinello e filo abbinereste per gestire eventuali prede sui 10 kg?

Grazie  :-) 



#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 September 2019 - 20:46 PM

dipende se vuoi continuare a galleggiante o passare ad altre tecniche :)

 

quella canna non e' da galleggiante, e' una canna da carpfishing, che e' una tecnica di fondo :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 cost@mar

cost@mar

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 05 September 2019 - 21:18 PM

dipende se vuoi continuare a galleggiante o passare ad altre tecniche :)

 

quella canna non e' da galleggiante, e' una canna da carpfishing, che e' una tecnica di fondo :)

Per ora il carpfishing non mi interessa, ti riporto i dati della canna che sto usando, una Global Fish delta da 3.50 m:

 

"Canna in carbonio alto modulo rinforzata da doppia spirale con impugnatura in sughero anatomico per un perfetto comfort. Gli anelli a ponte singolo lungo hanno la
legatura multicolore gold di pregevole fattura che impreziosisce l’attrezzo. La placca porta mulinello è a vite con la ghiera scorrevole sulla parte inferiore che s’inserisce
perfettamente sul manico in sughero. Sul calcio è presente un tappo d’ispezione in alluminio per la manutenzione dell’attrezzo. E’ disponibile in tre differenti lunghezze,
mt. 3,50, 4,0, 4,5, ma con un’unica azione di 60 gr.. Queste caratteristiche ne fanno un attrezzo adatto sia alla pesca in fiume che in lago, ma anche per il mare dove
dà il meglio di sé dalla scogliera."

 

Pensi che usando l'Okuma Jaw 40 imbobinato con uno 0.35 riesco a far fronte alle grossette?  :?: 



#4 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 08 September 2019 - 20:29 PM

Se puoi ti consiglio una delle vecchie "tuttofare", esempio Hulk azione 4 o 5 lunghe tra i 3,9 e i 5 metri; lo so hanno un valore alto ma è per farti capire il tipo; altrimenti punta a qualche vecchia Milo Tyson, o sul nuovo Falcon Hercules; comunque si tratta di canne potenti, adatte a gestire bei treni in carpodromo (e non solo) ma al contempo sufficientemente sensibili per permetterti pesche di fino tipiche di quegli ambienti. Come mulinello non serve un'esagerazione, uno Shimano Sienna 4000 va già benissimo. 



#5 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 265 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 09 September 2019 - 05:28 AM

Falcon Hercules comorata 2 mesi fa....ottima canna...tirati su pesci gatto non indifferenti. La canna è bella robusta. A carpe ancora non l'ho provata.
Per la pesca alla carpa uso una Shimano Forcemaster da 3.9 mt finora gestisce carpe da 3kg circa senza problemi.

#6 cost@mar

cost@mar

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 12 September 2019 - 15:57 PM

Grazie a tutti ;-). Per ora fino a 2-3 kg gestisco bene la cosa, vediamo nel caso abbocchi qualcosa di più grosso cosa succede!!




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi