Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio attrezzatura mosca e tenkara


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Grubber

Grubber

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 01 September 2019 - 15:04 PM

Ciao!
Dopo anni a spinning Mi è venuto il pallino della mosca e della tenkara.

Premetto che a mosca ho provato solo qualche lancio con la secca senza risultati.. E per quanto riguarda la tenkara ho solo visto dei video.

Volevo avere qualche consiglio su che attrezzatura prendere per la mosca, dalla lunghezza e azione della canna, la misura della coda di topo e quale tecnica è più reditizzia

Stessa cosa anche per l' attrezzatura x la tenkara anche se meno conosciuta e praticata della pam.

Grazie in anticipo, spero in qualche vostro consiglio/trucco 😀

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 September 2019 - 06:21 AM

IMHO, premesso che non sono decisamente del settore:

 

- quanto rendono mosca e tenkara dipende da moltissimi fattori. chi pesca a mosca spesso, piu' che la cattura in senso assoluto, punta ad altri fattori (rilascio rapido, ingannare il pess con una propria imitazione, ecc)

 

- tenkara/valsesiana e mosca sono tecniche molto diverse tra loro. o parti da una o dall'altra, ma entrambe insieme credo che si faccia un bel po' di confusione

 

- in entrambe i casi, parlare di redditivita' di queste tecniche e' un si e no. ok, senza dubbio possono smuovere pess inattesi, ma se uno cerca continuita' di catture non e' ne' facile ne' assicurato




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Grubber

Grubber

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 02 September 2019 - 20:19 PM

La tenkara mi ispirava molto perché andando spesso in montagna a camminare trovo molti spot e torrenti interessanti, e ho visto che le canne non occupano molto e anche l'attrezzatura da pesca sembra molto semplice da portare.. Ma sembra molto più complicata rispetto alla Pam.

La mosca da canto suo ha il suo stile.. E sembra molto più divertente della tenkara

Mi sa che opterò per la mosca anche per il suo fascino e la sua tecnica che è unica..

Ti ringrazio per il consiglio 😄 e speriamo di far bene

Questo post è stato modificato da Grubber: 02 September 2019 - 20:26 PM


#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 September 2019 - 21:39 PM

pensa anche alla valsesiana. e, se proprio vuoi rischiare, si puo' pescare a mosca con una canna fissa da pochi e, ma non aspettarti risultati top (era una tecnica che usavo anni fa per fregare dei bei cavedani, bei tempi :D )




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 03 September 2019 - 08:32 AM

io ho pescato per un po' a mosca, quasi da completo autodidatta, quindi un paio di cose le posso dire... ma proprio un paio... poi passerà sicuramente qualcuno più esperto.

Sulla tenkara invece non mi pronuncio perchè non ne so nulla ;)

 

la canna da pam tra virgolette "tuttofare" è la 8 piedi coda 4-5

visto che però mi sembra di capire che bazzicherai soprattutto su torrentelli potresti optare per una 7 piedi, e magari scendere anche a coda 3 (o 4).

spendi la maggior parte del budget sulla canna e sulle code, e risparmia sul mulinello, che in quei contesti funge praticamente solo da contenitore per la coda.

ti servirà un backing da imbobinare diretto sul mulinello e qualche connettore per unire il finale alla coda.

sui finali (conici, a nodi, ecc) e sulle mosche (secche, ninfe, streamer, da caccia, ecc) si aprirebbero dei capitoli infiniti, quindi mi fermo qui... direi che un po' di informazioni per le prime ricerche le hai... buona ricerca :)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#6 Grubber

Grubber

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 03 September 2019 - 17:43 PM

Grazie.. 😄


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi