Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Non son più verginello a spinning...report prime catture(con foto) e dubbi...


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 BigAlbe

BigAlbe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: provincia milano

Postato 15 August 2019 - 20:27 PM

Ciao,finalmente ci sono riuscito,dopo un pò di cappotti,sia in libera che in alcuni laghetti ci sono riuscito...due bass e udite udite un luccio,anzi luccino...quasi un luccio

 

Vi racconto:

 

CATTURA 1 o QUASI  - LUCCIO -  con piccolo crank rapala galleggiante da 4cm:

 

Laghetto a pagamento vicino casa(in inverno trote e in estate carpe carassi gatti bass ecc ecc),scoraggiato inizio lanciare quà e là senza risultati,il laghetto è abbastanza grande (la fametta di garbagnate milanese per intenderci),lanciavo solo sotto gli alberi all'ombra,preso dalla calura e dalle sete mi dirigo verso una fontanella,faccio un paio di lanci e all'improvviso a soli tre metri dalla sponda sento che l'artificiale non viene,ho subito pensato "ho incagliato,dovrò tagliare",e invece questo incaglio si muove,alza acqua,la canna si piega,oh xxxxo ho preso!!!do una piccola ferrata,apro un pochino la frizione(distrattamente era quasi chiusa al max),dopo pochi secondi vedo emergere una figura allungata,dorso verde e pancia quasi bianca,il tempo di prendere il guadino e pluff slamato...il mio primo pensiero è stato " ma cosa era? boh,un bass non credo,un gatto lo escludo,mah"...rimango col dubbio...mi tremavano le mani dall'adrenalina,fumo una sigaretta e riprendo,al lancio successivo durante il recupero vedo l'artificiale che si stacca dalla lenza,strano penso,col guadino lo recupero e noto che il nodo sulla girella è integro,ma lo spezzone di filo rimasto attaccato (circa 5 cm) è rosicchiato,messo male,come se avesse grattato su della roccia,ed è qui che ho mi sono reso conto che al 99% poteva essere un luccio che coi suoi dentini ha seghettato il filo...uso un nylon economico dello 0,25

 

CATTURA 2 BASS - barn 60 della decathlon rosso e bianco:

 

Mi rimetto a lanciare sotto l'ombra,cambio un pò di artificiali,provo a lanciare sia sottosponda sia a sparare fuori,a circa 5-6 metri dalla sponda,dopo 4-5metri di recupero sbammm,canna si piega,pesce che salta,stranamente però poco combattivo però ,recuperato e salpato,vedi foto,non era grandissimo,circa 25cm,purtroppo ha mangiato male,e slamandolo vedo fuoriuscire un rigagnolo di sangue...fatta foto, e in 5 secondi netti era già in acqua...

 

ctRXTAV.jpg

 

CATTURA 3 BASS - gomma verde fluo da 5cm con testina da 4gr -

 

Torno sul luogo del lmisfatto (Luccio),rilancio e rilancio ma nada,penso,faccio l'ultimo e mi sposto,sbaglio a lanciare lancio ciofeca, volevo andare lontano e invece lancio da tutt'altra parte, vabè, recupero e dopo due giri di manovella sento tirare,ferro,lo lascio un pò sfogare e recupero,un altro bass, piccoletto,non arrivava a 20 cm...

 

Ero sul posto da un due ore,ed ero soddisfato,quasi svuotato,anche stufo !!! avevo raggiunto il mio primo obiettivo da novello pescatore a spinning, le catture!!!

 

Tornato a casa già pensavo all'indomani di tornare a pescare!!!essendo in ferie posso farlo tutti i giorni prima partire per il mare.

 

Ora però mi assalgono dubbi a livello tecnico,forse meglio cambiare filo ?? se ci sono lucci meglio una treccia con finale fluorocarbono ??? avevo pensato ad una treccia del 0,16 e fluorocarbon del 0,30, tutto della decathlon cosi spendo relativamente poco,che dite faccio bene ??  la canna è una semplice cherrywood 2,10m 7-28gr . In prevalennza uso minnow leggeri e gomme, forse la canna non è adatta,ma avendo iniziato da poco me la faccio andar bene...

 

 



#2 lessan

lessan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 149 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cantù (co)

Postato 16 August 2019 - 11:13 AM

Ciao e complimenti per le catture,per quanto riguarda il tuo dubbio,se ci sono lucci in bobina puoi mettere ciò che ti pare ma come "finale" usa il cavetto d'acciaio.



#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 August 2019 - 11:44 AM

bella serie di pess :) dai che chi ben comincia poi pialla pess :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 16 August 2019 - 17:06 PM

Complimenti


saluti

The Legend

#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 17 August 2019 - 16:26 PM

Bravo bell'inizio!! :up: :up:
Per il resto segui quanto detto da Lessan ;)

Se ci sono lucci, vai in qualche negozio ben fornito e prenditi dei cavetti appositi (ce ne sono anche di molto morbidi... ;) ) e pesca con quelli i lucci.
Un Fluorocarbon dello 0.30 non serve a nulla per i denti del luccio, lo taglia come niente


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#6 BigAlbe

BigAlbe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: provincia milano

Postato 17 August 2019 - 18:20 PM

Rieccomi,ieri ho fatto qualche oretta,ho voluto provare per curiosità un filo trecciato con finale fluorocarbon (presi entrambi al decathlon,trecciato economico costo 8,99 dello 0,16 e finale di 50cm di fluorocarbon sempre economico da 0,35),devo dire che mi sono trovato bene,a parte i primi lanci dove mi scivolava il dito e non riuscivo bene a bloccare la lenza in fase di lancio ,non ho avuto problemi,nessuna parrucca,distanza di lancio migliorata e maggiore sensibiità nel recupero,sentivo lavorare l'artificiale,cosa che con nylon avvertivo meno...direi soddisfatto dalla treccia+fluorocarbon, infatti ho incagliato un paio di volte ma tirando non ho perso artificiale e non ho rotto!!!ho avuto un pò di difficoltà ad effettuare il nodo Albright,ma alla fine è venuto bene...la pecca di questo trecciato economico è che sta gia iniziando a scolorirsi...pazienza.

 

Veniamo ai pinnuti,rispetto alla uscita precedente meno proficua,nessun bass,ho provato un pò di tutto ma si vede che non era giornata, ma in compreso ho avuto a che fare con un bel gattone!! eccolo:

 

8sMb46O.jpg

 

 

 

Niente di eccezionale, però bellino...ho usato il micidiale barn 60 della decathlon bianco e rosso.

 

Ho capito che i gatti in questo laghetto sono concentrati in una zona a pochi metri dalla sponda in legno,infatti questo ha "mangiato" a circa 50 cm dalla sponda,ho rischiato di prenderne un altro,ma ho ferrato con poca decisione e dopo qualche secondo è andato via...

 

ps:non pensavo che con minnow si potevano insidiare anche i gattoni.



#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 August 2019 - 09:31 AM

miaoooooooooooooooo

 

eh si, personalmente (grazie a candy) io ne ho preso anche con cucchiaini. ci danno molto a qualsiasi esca, basta capire cosa vogliono in quel momento, sono come i bass ma piu' fetenti.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 20 August 2019 - 13:12 PM

ti faccio i complimenti per le catture , e ti confermo quanto detto da Federix, un fluorocarbon da 0,35 un luccio non lo considera nemmeno, lo taglia come burro, un trecciato da 0,16...….idem   :)

PS se si scolorisce la treccia non importa , l'importante é che non si sfilacci  :)



#9 BigAlbe

BigAlbe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: provincia milano

Postato 20 August 2019 - 22:21 PM

mmm...fatemi capire,il mio obiettivo non sono i lucci,sono bass,gatti e persici e qualche cavedani,ho optato per il trecciato+fluorocarbon per aver maggior distanza di lancio(canna cherrywood 7-28)e per evitare di perdere artificiali incagliando...se salgo di diametro e metto il cavetto in acciaio ho paura che non vedrò bass gatti e amici pinnuti che non siano lucci...é così o sbaglio? Anche perché uso artificiali relativamente piccoli(max 7cm) e leggerini(5-6-7grammi,max 10))piu gomme
max 5-6cm con testine piombate d 4-5-6grammi,ogni tanto uso un vermone da 12cm a wacky o texas(per ora senza risultati)

Questo post è stato modificato da BigAlbe: 20 August 2019 - 22:23 PM


#10 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 21 August 2019 - 13:21 PM

se il luccio é una preda occasionale pesca pure come stai facendo, se pero' ne agganco parecchi...........fai un po' come credi meglio  :)



#11 BigAlbe

BigAlbe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: provincia milano

Postato 03 September 2019 - 21:47 PM

rieccomi,nelle ultime settimane ho fatto circa 6-7 uscite in laghetto,devo dire che ho cappottato una volta sola,ho incrociato bass e miao...

 

Coi bass pero solo con minnow galleggianti da 7 cm e piccoli crank da 4 cm,mi sta capitando una cosa strana,è già 2-3 volte che nello stesso punto e negli stessi orari sotto i miei piedi(max 2-3 metri da sponda) si aggira un bel bestione(nonno bass),però non è interessato a nulla,gli ho lanciato molto vicino piccole gomme di diversi colori(verde,rosa,bianco) ma niente,diversi minnow,lipless,ho provato anche con cucchiaini (argento e oro con puntini rossi),ma niente,quasi scappa,è indifferente o addirittura sembra spaventato.

Pero i nipotini sono belli vispi,un giorno ne ho visti 3-4 che gironzolavano sotto riva,avevo montato un crank piccolo gomoku da 3,8cm , gli ho letteralmente appoggiato l'artificiale in testa,e in diretta dopo 3 secondi zac,preso uno,dopo due lanci ho preso il fratello...ho provato un popper per vedere se lo attaccavano ma niente,popper non graditi,anzi col popper avevavo paura...dopodichè basta,spariti...

 

Passiamo ai gatti,ne ho incrociati un paio,dimensioni medio piccole,presi con il barn 60 ultraeconomico decathlon bianco e rosso un crankettino mini bianco e azzurro,tutti con la stessa modalità,lancio di 10 metri e circa 50-100cm dalla sponda,e zac,presi,tutti anche nella stessa zona...

 

Oggi invece vi faccio vedere un fratello maggiore: preso con un grub verde fluo da 5,5cm con testina da 4,5 gr...questo era un treno,ho dovuto giocare con la frizione,quando sembrava fatta l'amico ripartiva,c'ho messo un paio di minuti prima di guadinarlo.A proposito,non avendo modo di bagnarmi le mani,per slamarlo lo tenevo fermo con la rete del guadino(bagnata),una volta slamato l'ho rimesso nel guadino e appoggiato in acqua in modo da ossigenarlo circa un minuto,dopodiche ho immerso completamente il guadino ed tornato dai suoi dai suoi simili,corretta come operazione?

 

Xa4jgac.jpg

 

Tornando ai bass,fra un paio di giorni voglio provare a texas, ho dei vermoni marroni scuri della "zoom" lunghi 10-12 cm,essendo un laghetto relativamente libero(a parte alcuni sottosponda dove sotto c'è del legno o massi dove è facile incagliare)profondità da 3 a 5metri con che piombo li uso ?? 2-3-5-7 ?? o spiombato ?? ho pensato di preparare due montature,una spiombata,una con piombo proiettile da 3 o 5 grammi,ma il piombo lo fermo oppure lo lascio scorrere sul finale in fluorocarbon ??


Questo post è stato modificato da BigAlbe: 03 September 2019 - 21:51 PM


#12 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 04 September 2019 - 18:41 PM

Beh bravo ti stai dando da fare!!! :up: :up:

Per la slamatura hai fatto bene dai, diciamo che la cosa migliore in quei casi è fare come hai fatto tu, ma senza togliere il pesce dal guadino ;) più che altro per altri pesci, i pescigatto sono parecchio resistenti, ma non per questo vanno trattati diversamente ;)

Per il bass non ti so aiutare dato che non li pesco... Lascio ad altri ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#13 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 05 September 2019 - 10:17 AM

Bene, un buon inizio, ora martella e tienici aggiornati :cooler:



#14 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 08 September 2019 - 09:25 AM

complimenti, vedo con piacere che i risultati arrivano e che ci tieni al rispetto del pesce, bravo  :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 08 September 2019 - 09:25 AM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi