Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli base surf casting


  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 Pescatore001

Pescatore001

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Napoli

Postato 18 July 2019 - 10:45 AM

Ciao a tutti vorrei qualche consiglio se possibile su surf casting riguardo il terminale. Sul mulinello ho montato un filo in nylon di cui non ricordo la misura e precisamente vorrei sapere come collegare il fluoro carbon, se c'è bisogno dello shock leader, il metraggio del terminale e se l amo che andrei a collocare ha bisogno anch'esso del fluorocarbon. Grazie a tutti

#2 Piercarlo Ciulli

Piercarlo Ciulli

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • LocalitàSesto Fiorentino
  • Tecnica: bolentino, paf.
  • Provenienza: Sesto Fiorentino, Firenze.
  • Anno di nascita:1998

Postato 26 September 2019 - 09:54 AM

ciao! dipende da come vuoi pescare e con quali condizioni:

il surfcasting lo si confonde con il "beach ledgering", che si effettua con mare calmo, attrezzatura leggera e mulinelli più piccoli: se hai intenzione di stazionare sotto gli 80 metri, puoi utilizzare piombi non troppo gravosi, quindi lo shock leader ha un'importanza relativa: se invece ti appresti a pescare con mare mosso ad insidiare prede importanti le cose cambiano e tanto: dovrai avere un'attrezzatura rigida e un mulinello importante capace di superare i frangenti, e qui entra in gioco lo shock: io ti consiglio uno shock conico: sono spezzoni di nylon conici, che partono dallo 0.18-0.22 ed in 15 metri arrivano allo 0.50 o più: lo unisci alla lenza in bobina con un "uni laterale" : in fondo, puoi montarci direttamente un piombo scorrevole, oppure dalla fine dello shock montare un long arm: naturalmente il trave del long arm dovrà essere di un diametro pari a quello dello shock leader, altrimenti rischi di rompere.

nylon o fluoro è il dilemma di ogni pescatore; il long arm lo puoi costruire bene con il nylon, io personalmente per i finali però uso fluorocarbon, è un pò più rigido, ma allo stesso tempo resiste meglio all'abrasione ed ha un carico di rottura reale superiore ad un nylon. 



#3 Pescatore001

Pescatore001

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Napoli

Postato 23 October 2019 - 04:44 AM

Grazie Piercarlo Ciulli per gli ottimi consigli li metterò in atto buona giornata👌👋


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi