Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Canna Spinning Low-Budget


  • Please log in to reply
8 replies to this topic

#1 Biscottoman

Biscottoman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 posts
  • Tecnica: Bolentino
  • Provenienza: Torino

Posted 07 July 2019 - 14:32 PM

Salve a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedervi consigli riguardo a dell'attrezzatura che sarei intenzionato ad acquistare. Vorrei iniziare a praticare lo spinning a mare, tecnica che mi affascina molto ma che non ho mai avuto modo di provare. L'intenzione era quella di provare ad insidiare principalmente serra e predatori simili (ovviamente non mi dispiacerebbe provare anche target più ridotti quali sugarelli, lecce stelle, aguglie e occhiate), ma puntavo principalmente al serra come obiettivo principale. La mia ricerca quindi (dopo una lunga serie di googlate) è andata a finire su una canna lunghezza 2,4-2,7m con una potenza media dai 10-50g a cui avevo intenzione di abbinare un mulinello daiwa revros lt o legalis lt da 4-5000 (ancora da decidere in base alla spesa che la canna comporta). Il mio budget totale era sui 100-120 euro per mulo+canna, quindi pensavo di investire principalmente sul mulo (circa 70 euro per l'eventulae legalis lt) e i restanti 50 euro per la canna; ma onestamente con questa somma la scelta di ques'ultima mi risulta davvero ostica. Ho visto una marea di modelli e principalemte avevo adocchiato le shimano catana ex e seabass vengeance bx (lunghezza 2.40m), ma sono ancora molto in forse come opzioni: qualcuno di voi saprebbe darmi pareri sui modelli in questione o ancora meglio consigliarmi qualcosa di eventualmente più valido rimanendo in quel budget?

Grazie in anticipo per tutte le risposte

PS: per scelta personale preferirei evitare l'usato



#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 posts
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Posted 07 July 2019 - 15:17 PM

Canne ti consiglio le Caperlan Wixom 5 o 9 di Decathlon, sono la serie che sostituiscono le vecchie; cambia l'estetica ma le canne sono rimaste quelle: ottimo rapporto qualità-prezzo, imho su quel budget sono tra le poche canne con grezzi decenti e non mollaccioni e/o sordi. Per te la MH o HH dovrebbero andare, dai un'occhio su internet e se hai un Decathlon in zona vai a sbacchettarle. Anche Seika fa ottimi attrezzi ma dovresti imho salire, le canne sui 50-60-70 sono sì valide ma a me l'azione piace poco, ho una Fenixx come canna da auto (tra quelle che aveva il mio negoziante la più "fast" e reattiva a mio parere) ma non mi è sembrata così sensibile come avrei voluto. 

 

Mulinello: Daiwa secondo me sotto i 100 ha una marcia in meno rispetto ad altri. Se però arrivassi col budget ti stra-consiglio un Daiwa EM-MS 4000H: mag sealed, frizione precisa e potente, ragionevolmente leggero, fluidissimo; personalmente ne ho uno e ne sono contentissimo, secondo me quasi imbattibile per qualsiasi concorrente sui 100 euro.

 

Con meno budget io guarderei per Penn un Sargus 4000, per Shimano un Nasci 4000: sono attrezzi diversi, lo Shimano fluido, leggero e scorrevole, imbobina benissimo e si fa "comandare" molto meglio ma è anche più fragilino a lungo andare. Penn al contrario un trattore più pesantuccio "grezzo" e "burbero" ma ha una frizione che Shimano se la sogna e in genere col corpo in metallo e l'archetto monopezzo e maggiorato, l'assenza di anti-ritorno (che lo rende più affidabile) sei in una botte di ferro. Non teme nessun combattimento (o quasi) ed è già pensato all'uso prevalentemente marino, quindi ingranaggeria adeguata e grasso già abbondante in fabbrica nelle parti di scorrimento. Punto negativo del Sargus un imbobinamento pessimo, che con treccie fini su alcuni esemplari fa imparruccare non poco: lì va un po' a sedere, dipende cosa ti capita in mano.



#3 Biscottoman

Biscottoman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 posts
  • Tecnica: Bolentino
  • Provenienza: Torino

Posted 07 July 2019 - 17:43 PM

Purtroppo quella canne della caperlan sono al di fuori del mio budget in quanto mi costringerebbero a una spesa troppo ridotta del mulinello che a mio avviso necessita della maggior fetta del budget. Come opzioni per canne sui 50 euro non ci sarebbero altre scelte, avevo trovato anche la penn squadron II labrax (azione 14-42g, 2,40m) a circa 48 euro; che anche se non raggiunge i 50g di azione mi sembrava ad occhio una canna di buona fattura però purtroppo in realtà in questo settore fatico a trovare recensioni o confronti su prodotti perciò mi rivolgo di nuovo a voi per consigli in ambito.Grazie



#4 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 posts
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Posted 07 July 2019 - 18:48 PM

La Squadron l'ha un mio amico, ottima canna per quello che costa. Se non hai alternative vai su quella: è una canna piuttosto ben fatta, c.w. reale e sensibilità buona. In effetti non ci avevo pensato, ma è un'opzione valida.  



#5 Biscottoman

Biscottoman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 posts
  • Tecnica: Bolentino
  • Provenienza: Torino

Posted 07 July 2019 - 18:53 PM

Le altre possibili opzioni per quello che ho potuto vedere sono: catana ex (20-50g, 2,4m), vengeance seabass bx (10-50g, 2,4m) e scimitar bx leggermente fuori budget (21-56g, 2,4m) della SHIMANO; qualche modello di abu garcia che per quanto so essere valida come marca non so se siano le canne adatte al mio scopo (come ad esempio la vendetta), molta gente consiglia anche le daiwa ma spesso quest'ultime ho notato che hanno un'action un po' troppo ridotta e quindi non saprei.



#6 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 posts
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Posted 08 July 2019 - 10:39 AM

Non lo so, non ho provato le nuove Shimano fascia economica; classicamente sono state canne piuttosto sovrastimate e mollaccione, sorde; costruite anche discretamente ma con un'azione che a me non piaceva affatto. Delle nuove dicono che siano più sensibili e meno molli, ma oltre a saltuari sbacchetti in negozio (che valgono poco e niente) non ho provato nulla. 



#7 Biscottoman

Biscottoman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 posts
  • Tecnica: Bolentino
  • Provenienza: Torino

Posted 08 July 2019 - 11:01 AM

Ho trovato su internet la combo daiwa ninja spinn (azione 15 a 45g)+ daiwa fuego lt 4000 a circa 140 euro tot, cosa ne pensate (specialmente della canna)?



#8 xplorer

xplorer

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 posts
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brescia

Posted 02 August 2019 - 11:42 AM

Non lo so, non ho provato le nuove Shimano fascia economica; classicamente sono state canne piuttosto sovrastimate e mollaccione, sorde; costruite anche discretamente ma con un'azione che a me non piaceva affatto. Delle nuove dicono che siano più sensibili e meno molli, ma oltre a saltuari sbacchetti in negozio (che valgono poco e niente) non ho provato nulla. 

 

Confermo le shimano economiche (ho una catana) sono un po' sorde, ma ad esempio a me l' azione piace... sono comunque canne medium come azione, quindi piuttosto paraboliche...

 

Però per i 35 euro che costano fanno il loro lavoro decentemente...

 

Io o cominciato con una catana e con un ninja 3000 LT e devo dire che mi ci sono molto divertito...



#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 02 August 2019 - 13:21 PM

di parte, la modularis?

 

scendendo di fascia, la solita cherrywood. quella va bene sempre.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users