Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Kayak? Esperienze?


5 risposte a questo topic

#1 Stelix

Stelix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Veneto
  • Anno di nascita:1981

Postato 14 May 2019 - 16:15 PM

Ciao a tutti, da un pò mi sto documentando guardando video, leggendo post e pareri sulla pesca con natante; parliamo prevalentemente di piccoli laghetti prealpini senza corrente ma con possibilità di venti anche moderati.

Il belly è quello che va per la maggiore, ma personalmente l'idea di stare ammollo per diverse ore non mi attizza più di tanto.

La barchetta stile canadian o simili mi attizzerebbe, ma come primo acquisto lo vedo scomnodo non potendola spostare piu di tanto (l'acquisto anche di un carrello per ora è escluso) e volendo provare magari diversi laghi.

La canoa gonfiabile mi pare di aver capito che sia altamento sconsigliabile per millemilamotivi, nonostante sia forse la scelta piu economica.

Mi rimane da chiarire i pro e contro del kayak da pesca rigido, assolutamente con pedali e sedia bella comoda; qualcuno lo utilizza o lo ha utilizzato? Come soluzione mi sembra forse quella più duttile, non sarà comoda come una barca ma per qualche pomeriggio estivo nei laghetti  potrebbe starci, no?

Sapreste indicarmi qualche modello/prezzo o qualche dritta per una scelta azzeccata? Esperienze insomma...

Non mi pare ci siano post recenti a riguardo.

 



#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 14 May 2019 - 19:55 PM

Ti dico la mia con kayak rigido da pesca, senza pedali. Avevo un Big Mama, kayak molto leggero e maneggevole e trasportabile, a discapito però della stabilità e della comodità in pesca. L'ho usato in lago grande e piccolo (dal semplice stagno o laghetto a pago a laghi come Garda, Bilancino e Massaciuccoli), in canale e in fiume; alla fine l'ho venduto.... ti riporto la mia esperienza, con pro e contro. 

 

Intanto serve un posto dove tenerlo, sia quello che gli accessori; io lo tenevo in giardino con gli accessori (pagaia, carrello, cordame, seduta etc...) in garage, si può fare, basta organizzarsi. Per la trasportabilità nonostante pesi e ingombri ridotti l'ho trovato scomodo: servono le barre portatutto sul tetto dell'auto (a meno che non si abbia un furgone) e le operazioni di carico/scarico non sono agevoli, nemmeno con un kayak peso piuma come il mio... preparati psicologicamente a segnare l'auto; per non parlare dello sbattimento per caricare, legare poi scaricare e da capo al ritorno; con barre e kayak sul tetto poi il comfort di guida è nullo sopra i 50km/h per via del rumore e i consumi impennano. 

 

In pesca il suo pregio è che passa ovunque, non teme nulla e si riesce anche con poca pratica ad andare spediti e coprire distanze piuttosto ampie.

Poi secondo me i pregi si fermano lì: è molto scomodo nell'azione di pesca perchè la sua stessa struttura ti ostacola in tutte le operazioni: lancio, recupero, salpaggio pesce, etc... inoltre  (a meno di avere un catamarano) è instabile, cosa che risulta tutt'altro che piacevole in molte circostanze. Ma il difetto maggiore (ma forse coi pedali il problema non l'avresti) è quello che in caso di vento o di recuperi di esche un attimo consistenti vieni trascinato verso di loro, e non puoi correggere al momento la cosa con le pinne come faresti in belly, ma devi posare la canna, pagaiare per rimetterti in posizione e riafferare la canna, lanciare (se il filo non si è arrotolato sul cimino) e in questo lasso di tempo magari sei di nuovo fuori posizione di 4-5m (e su pesche marine dove lanci non preciso può essere sopportabile, su pesche dove vuoi lanciare ultra-preciso è una cosa intollerabile....). 

 

Inoltre è scomodo nello stoccaggio della roba, o meglio: o prendi un kayak grande e grosso che si rivela un macigno a pagaiare ma almeno è un attimo pratico a pesca o viceversa (come il mio) pagai con tanto sollazzo ma a pesca è terribile (io certe uscite usavo il kayak per andare da una riva A a una riva B, e pescavo da lì) e anche portare con sé un panino, gli artificiali e più di 2 canne alla volta è tutto meno che pratico e agevole. 

 

Poi ci si bagna, quanto ci si bagna! No: il kayak non tiene assolutamente all'asciutto: tra onde che riempiono il fondo, la pagaia che ti schizza l'acqua su faccia e tronco, più varie ed eventuali a fine giornata sei zuppo: non mi è mai accaduto di rientrare asciutto dopo un'uscita, qualsiasi fosse l'ambiente e il meteo. E avevo anche chiuso i fori di auto-svuotamento (che dovrebbero chiamarsi di auto-riempimento, dato quello che fanno....) ma nulla, ci si fa doccia e bagno assieme.

 

Quindi l'ho venduto e ho preso il belly (che devo ancora varare)... ma a primo contatto mi sembra 1000 volte più pratico, comodo e sfruttabile. 



#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 May 2019 - 10:36 AM

personalmente, non l'ho usato in pesca, ma giravo con un kayak gonfiabile, prima di una brutta disavventura

 

onestamente penso di tornarci, almeno per fare giri. pro: confermo che arrivi ovunque, assolutamente non invasivo, ti avvicini tantissimo ai pess (una volta un bass mi e' saltato sopra!!!), pochi ingombri, lo metti in acqua in qualche minuto, discretamente stabile. contro: lontano dalle spine! zero velocita' e poca resa in distanza, il vento da fastidio e a volte ci si lava (ma neanche tanto, a dire il vero).

 

pero' la trovavo una cosa bellissima come sensazione :) per la pesca, penso che un kayak sia utile per coprire distanze e arrivare dove i bellysti non possono arrivare, o in grandi bacini dove il belly sarebbe pericoloso o sfiancante.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 19 May 2019 - 21:21 PM

Io ho avuto l'esperienza contraria di pescaduret 🤣 ho preso il belly e l'ho usato 2 volte (di numero) poi non mi sembra per nulla stabile e stare a mollo non mi piace per niente.... allora l'ho venduto e mi sono preso un kayak ozone sanblas rocky da 2.82 mt con cui ho pescato ovunque laghi/stagni/mare me lo sono portato anche in corsica in vacanza 🤣🤣 ora l'ho venduto e ho preso un galaxy alboran da 4.10 mt che tengo fisso al mare ha 2 gavoni stagni ed è abbastanza stabile, inoltre avendo montato il supporto per il motore lo uso con un watersnake t18 e batteria da 42 ampere per circa 6-7 ore senza dover nemmeno pagaiare 🙈 confermo la poca praticità del mezzo e il fatto che gli schizzi d'acqua te li prendi tutti 😂 ma dall'altra parte hai una buona velocità di spostamento,puoi andare dove le barche non possono(acqua bassa/alberi sommersi/zone dove i motori a scoppio sono vietati) e soprattutto cosa estremamente importante NON SI BUCA!! Quindi niente ansia da ancorette e spine 🙈 se lo prendi seriamente e inizi ad autocostruirti gli accessori riesci a portare tranquillamente anche 4/6 canne il frigo portatile e la batteria senza problemi ✌

#5 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 19 May 2019 - 21:22 PM

P.s. per parcondicio dato che come detto è fisso al mare per le acque interne ho preso un gommone da 3.30 mt della intex con fondo rigido ottimo prodotto per il prezzo che ha quindi non diadegno le cose gonfiabili 😂✌

#6 Stelix

Stelix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Veneto
  • Anno di nascita:1981

Postato 21 May 2019 - 15:20 PM

Io ho avuto l'esperienza contraria di pescaduret ho preso il belly e l'ho usato 2 volte (di numero) poi non mi sembra per nulla stabile e stare a mollo non mi piace per niente.... allora l'ho venduto e mi sono preso un kayak ozone sanblas rocky da 2.82 mt con cui ho pescato ovunque laghi/stagni/mare me lo sono portato anche in corsica in vacanza ora l'ho venduto e ho preso un galaxy alboran da 4.10 mt che tengo fisso al mare ha 2 gavoni stagni ed è abbastanza stabile, inoltre avendo montato il supporto per il motore lo uso con un watersnake t18 e batteria da 42 ampere per circa 6-7 ore senza dover nemmeno pagaiare confermo la poca praticità del mezzo e il fatto che gli schizzi d'acqua te li prendi tutti ma dall'altra parte hai una buona velocità di spostamento,puoi andare dove le barche non possono(acqua bassa/alberi sommersi/zone dove i motori a scoppio sono vietati) e soprattutto cosa estremamente importante NON SI BUCA!! Quindi niente ansia da ancorette e spine se lo prendi seriamente e inizi ad autocostruirti gli accessori riesci a portare tranquillamente anche 4/6 canne il frigo portatile e la batteria senza problemi ✌

 

Grazie mille, anche a pescaduret, per aver descritto la vostra esperienza.

Come un pò per tutte le cose si va molto a parere personale ovviamente, quindi non mi resterà che provare.

Vista la tua pluriesperienza, ti chiedo quali siano le cose che assolutamente consigli di tenere in considerazione per la scelta del kayak, considerando che per questioni dipraticità (spazio e trasporto,lo porterei cone le barre sul tetto della macchina) non vorrei prendere qualcosa di troppo lungo.

Ritieni i pedali assolutamente indispensabili? (a rigor di logica credo di si...no?), numero di gavoni? eventuale migliorie per la comodità? altri spazi necessari? (non mi interssa spazio per il motore per ora).

Abitando in provincia di Treviso lo acquisterei da Ozone sicuramente, avrei eventualmete addocchiato il moonsoon 10 o il rocky (come il tuo).

Hai quaclhe consiglio?

Ovviamente se qualcunlatro vuol dire la sua...

Grazie in anticipo.


Questo post è stato modificato da Stelix: 21 May 2019 - 15:21 PM




Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi