Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

ESCHE SPINNING

spinning esche

  • Please log in to reply
45 replies to this topic

#1 leondaval

leondaval

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 posts
  • Localitàroma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma
  • Anno di nascita:2000

Posted 07 May 2019 - 10:05 AM

Ciao a tutti, secondo voi quanto è importante nella pesca spinning utilizzare esche di marchi famosi (rapala ecc.) per ottenere buoni risultati?



#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 posts
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Posted 07 May 2019 - 10:28 AM

Bella domanda, ma secondo me l'hai impostata dalla prospettiva sbagliata.

Imho non è tanto un discorso marchi famosi vs marchi sconosciuti, quanto l'effettiva qualità del nuoto dell'artificiale.

Ci sono artificiali di marche sconosciute o poco blasonate, o ancora autocostruiti, che nuotano benissimo,  e al contrario artificiali di marche famose che funzionano male. A volte lo stesso artificiale, cambiando misura, ha una resa maggiore o minore.

Dopodichè (esclusi gli artificiali proprio indecenti o difettati) l'80% la fa la testa del pescatore, ossia quanto sei convinto dell'artificiale che stai usando. Se pensi che il minnow decathlon o la cinesata plasticosa funzioni lo userai più spesso, e con più convinzione, e questo ti porterà invevitabilmente a catturare. Sicuramente più che con il super artificiale di marca che sta quasi sempre nella plano ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 07 May 2019 - 10:44 AM

quotone a linuz

 

aggiungo una cosa: non importa solo con cosa peschi, importa molto come lo usi e gestisci. il brand e' un di piu', che non e' sempre garanzia di qualita'. l'importante e' che funzioni e che sia adatto allo scopo (vedasi i pescatori tedeschi che hanno smesso di usare i dives to a siluri perche' non hanno l'armatura passante, col risultato che ad ogni pesce un po' serio la paletta si sfilava dal corpo e che sono tornati ad usare i vecchi fat rap e, meno, gli shad rap)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 leondaval

leondaval

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 posts
  • Localitàroma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma
  • Anno di nascita:2000

Posted 07 May 2019 - 10:48 AM

grazie mille per le risposte  :-)



#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 posts
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Posted 07 May 2019 - 18:20 PM

Il pesce non guarda il marchio ma il movimento ;) 



#6 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 posts
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Posted 07 May 2019 - 20:22 PM

Quasi qualunque marca diciamo "famosa" investe soldi nella progettazione di un artificiale per dare un certo movimento e uno standard qualitativo adeguato, questo non giustifica ovviamente certi prezzi esagerati sia chiaro! Dall'altra parte ho provato a comprare esche (per lo più minnow) made in cina e qualche volta sono rimasto deluso dal fatto che non nuotassero esattamente bene... parlo più che altro di "copie" dove basta sbagliare le proporzioni o la distribuzione dei pesi e ciao ciao.... altre volte invece mi sono trovato sorprendentemente bene con prodotti da pochi spiccioli cinesi che non mi hanno affatto deluso! Posso solo consigliarti di guardare molto il mercato dell'usato per gli artificiali perche moltissima gente "abbocca" ma poi si renflde conto che non è ciò che gli serviva e magari lo rivende alla metà del prezzo che aveva il nuovo 😉✌

Edited by cristian117, 07 May 2019 - 20:23 PM.


#7 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 08 May 2019 - 07:02 AM

mi permetto una disamina, secondo me l'importante per qualunque esca (lasciamo stare quelle che non nuotano proprio) é il saperla usare in piu' modi ed adattarla alla situazione  :)

faccio un esempio classico, praticamente tutti iniziano col rotante poiché é l'esca regina ed anche la pu' facile da usare , basta lanciare e recuperare, lui ruota e a volte i pesci abboccano e spesso rimangono agganciati da soli.........what else?

l'errore in questi casi é di credere di saper usare il rotante ! E' vero che a volte basta lanciare e recuperare, ma a volte …..no , ed é qui che fa la differenza chi il rotante lo sa utilizzare anche in altri modi :)

Giusto per tirarmela un po' , un paio d'anni fa in un lago di montagna ho preso diversi salmerini col rotante  , mentre chi era con me e pescava a rotante nemmeno uno ; il fatto é che nessuno di quelli presi ha mangiato sul recupero classico , ed allora spazio alla fantasia  :)



#8 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 posts
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Posted 08 May 2019 - 13:34 PM

Ci starebbe bene una guida sulle esche principali in base al tipo di pesce, a me serve per la carpa in foss per esempio. E una guida sugli stili di recupero e movimenti da fare

#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 08 May 2019 - 19:44 PM

se non erro ci sono gia' queste guide, tra questa e la sezione light game




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 posts
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Posted 08 May 2019 - 20:16 PM

fatemi un favore, se mi mettete i link perchè non trovo niente, alcune hanno link rotti ecc 



#11 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 posts
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Posted 09 May 2019 - 08:42 AM

io aggiungo i miei 2c :)

 

le esche più costose catturano meno è un dato di fatto!

Ma solo perchè il 99% della gente non ha il coraggio di lanciarle dove andrebbero lanciate per paura di perderle (comprensibile :) ) preferendo cambiarle con esche di minor impatto emotivo nel caso della dipartita e catturando poi con quelle al primo lancio decente contro i 1000 negli spazi sicuri ma vuoti.

La morale è che le esche costose catturerebbero anche ma si preferisce lanciare quelle più economiche, la domanda nasce spontanea, allora perchè comprare quelle più costose? per la risposta chiedete alla vostra scimmia :lachtot: :lachtot: :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#12 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 posts
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Posted 09 May 2019 - 10:05 AM

Qualche link - esempio di esche sui 10 o 20 grammi? Che non costino un rene magari

#13 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 09 May 2019 - 17:09 PM

Qualche link - esempio di esche sui 10 o 20 grammi? Che non costino un rene magari

per la carpa in fosso ?   toglierei lo zero sui 2 pesi  :)



#14 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 posts
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Posted 09 May 2019 - 21:08 PM

ah no no in questo caso intendevo per lucci, cavedani e possibilmente siluri



#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 09 May 2019 - 22:21 PM

lucci e siluri rotanti seri misura 4, martin da 12 a 28 (ocio che 20 e 28 fanno resistenze asurde in acqua), ondulanti fino a 25 gr e rapala shallow shad rap da 7 a 9 e jointed da 9 a 13

 

cavedani: tutto l'opposto, robetta leggera.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 posts
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Posted 10 May 2019 - 07:05 AM

Per non svenarsi conviene wish e aliepress o anche altri siti?

#17 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 264 posts
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Posted 10 May 2019 - 20:31 PM

Ciao a tutti. Io non sono un esperto come tanti di voi e sono lontano anni luce per diventarlo, ma oggi ho preso 5 trote in laghetto con questo:

khQ2xX6.jpg

1 euro su wish,1.8gr. se recuperi appena tocca acqua rimane appena sotto il pelo d'acqua, altrimenti affonda piano piano. Movimento da pesciolino ferito.

Non sono un asso della pesca, quindi sto cosetto funziona.

#18 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 posts
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Posted 10 May 2019 - 21:41 PM

bravo! ne ho ordinati un pozzo anche io su wish, vediamo quando arrivano! 



#19 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 11 May 2019 - 10:15 AM

Per non svenarsi conviene wish e aliepress o anche altri siti?

 

personalmente vado al deca, ho amici che prendono da ali e wish e si trovano bene

 

Ciao a tutti. Io non sono un esperto come tanti di voi e sono lontano anni luce per diventarlo, ma oggi ho preso 5 trote in laghetto con questo:

khQ2xX6.jpg

1 euro su wish,1.8gr. se recuperi appena tocca acqua rimane appena sotto il pelo d'acqua, altrimenti affonda piano piano. Movimento da pesciolino ferito.

Non sono un asso della pesca, quindi sto cosetto funziona.

interessante, segno :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#20 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 11 May 2019 - 16:05 PM

Ciao a tutti. Io non sono un esperto come tanti di voi e sono lontano anni luce per diventarlo, ma oggi ho preso 5 trote in laghetto con questo:

khQ2xX6.jpg

1 euro su wish,1.8gr. se recuperi appena tocca acqua rimane appena sotto il pelo d'acqua, altrimenti affonda piano piano. Movimento da pesciolino ferito.

Non sono un asso della pesca, quindi sto cosetto funziona.

con tutto il rispetto, ma non é che l'esca sia magica, significa semplicemente che hai trovato ( e ti dico BRAVO per questo) l'esca giusta nel momento giusto in quel particolare lago  :)

E possibilissimo che in un'altra situazione non ne catturi neppure una……..ma anche li, non significa che l'esca é da buttare  :)





Also tagged with one or more of these keywords: spinning, esche

1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users