Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

pesca nottura anguilla fiume magra aiuto qualcuno sa regolamento?


  • Please log in to reply
3 replies to this topic

#1 Max Rockatansky

Max Rockatansky

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 posts
  • Tecnica: passata in fiume
  • Provenienza: pontremoli

Posted 06 May 2019 - 17:46 PM

ciao a tutti,

sono qui a chiedere delucidazioni sul regolamento di pesca in regione Toscana e specificatamente in provincia di Massa Carrara alto corso del fiume Magra, da Aulla in su per iintenderci,

si tratta di una zona a salmonidi ed e' vietato l' uso di ardiglioni, pasturazione e bigattini e si puo' pescare (la trota) solo dall' ultima domenica di febbraio all' ultima di settembre fatto salvo la pesca a ciprinidi da Aulla al ponte vicino all' ospedale di Pontremoli che si puo' fare sempre, le delucidazioni che sono a chiedervi riguardano la pesca all' anguilla che tempo permettendo dovrebbe iniziare a breve, ho chiesto all' ufficio competente della mia provincia senza avere nessuna risposta (allegria) quando si puo' iniziare la pesca notturna all' anguilla e se anche per questa pesca sono vietati gli ami con ardiglione (temo di si anzi ne sono quasi certo) sapete darmi qualche spiegazione, se lo chiedo ad amici pescatori che ci vanno (sarebbe la cosa piu' semplice)  ne sanno meno di me e mi dicono fregatene, noi ci andiamo lo stesso tanto non controlla nessuno, credo che sia corretto quantomeno sapere la data di apertura (sempre che ve ne sia una) tra l'altro visto che nella mia provincia non si degnano di rispondermi ha scritto all' ufficio di una provincia vicina (il regolamento dovrebbe essere uguale in tutta la regione) e questo mi ha detto che la pesca all' anguilla nella zona ad acque salmonidi e' vietata......mi sembra strano visto che l' estate scorsa nel fiume Magra c'era piu' gente che alla festa della birra e che fossero tutti bracconieri mi sembra poco probabile, tra l'altro la pesca all' anguilla e' una pesca tradizionale dalle mie parti e mi era venuta voglia di provarla restando nella legalita' ma vedo che e' molto difficile trovare un regolamento valido

se qualche amico pescatore sa dove posso chiedere (e magari avere risposta) a qualche ente oppure se c'e' qualche pescatore delle mie parti che conosce il regolamento e specificatamente il periodo in cui si puo' pescare alla notte l' anguilla e con che ami ringrazio gia' anticipatamente



#2 andreamon

andreamon

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 posts
  • LocalitàPrato
  • Tecnica: Canna Fissa
  • Provenienza: Prato

Posted 06 May 2019 - 18:28 PM

Art. 5
Periodi di pesca (articolo 21, com ma 1, lettera B) della l.r. 7/2005)
1. La pesca è consentita da un’ora prima della levata del sole a un’ora dopo il tramonto.
2. Nelle acque a salmonidi la pesca è vietata dal lunedì successivo alla prima domenica di ottobre al
sabato antecede n t e l'ultima domenica di febbraio.
3. L’esercizio della pesca nelle zone di foce o ad acque salmastr e e in specchi lacustri, naturali o artificiali
di rilevante superficie, non è soggetta a limitazioni di orario.
4. Sono consentite senza limiti di orario, fuorché nelle acque a salmonidi:
a) la pesca con la mazzaccher a;
B) la pesca con la canna all’anguilla, al pesce gatto e al siluro;
c) la pratica del carp- fishing effettuat a con l’allestimento di un riparo tempora n eo, collocato entro 10
metri dalla postazione di pesca e svolta nel rispetto delle limitazioni previste dai regolamen ti
comunali.
5. Durante la pesca notturn a è vietata la detenzione di specie diverse da quelle di cui è consentita la
pesca.

 

http://www.regione.t...9c-26799ddcc452



#3 Max Rockatansky

Max Rockatansky

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 posts
  • Tecnica: passata in fiume
  • Provenienza: pontremoli

Posted 07 May 2019 - 11:23 AM

fuorché nelle acque a salmonidi

ciao,

ma nelle acque a salmonidi che praticamente e' l' unico tipo di acque che ci sono nella mia provincia che regolamento vige?



#4 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 posts
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Posted 07 May 2019 - 12:51 PM

fuorché nelle acque a salmonidi
ciao,
ma nelle acque a salmonidi che praticamente e' l' unico tipo di acque che ci sono nella mia provincia che regolamento vige?

Se hai solo acque salmonicole non valgono le eccezioni quindi vige il normale regolamento regionale.

Nelle acque a salmonidi non puoi pescare di notte, cosa che invece puoi fare (con mazzacchera, con canna a anguilla pesce gatto e siluro, o con tecniche carpfishing) nelle acque non salmonicole. Se nella tua provincia hai solo acque salmonicole sei fregato :)

Edited by LeoM, 08 May 2019 - 17:51 PM.

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019


0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users