Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Du lucc is megl che uan


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 30 October 2018 - 11:09 AM

Chi è "diversamente giovane", come me, ricorderà senz'altro la pubblicità-tormentone del Maxibon in cui, negli anni 90, un giovanissimo Stefano Accorsi diceva a una ancor più giovane Cristiana Capotondi "Du gust is megl che uan".

 

f8vZ62I.jpg

 

(scommetto che non lo sapevate che gli attori di quello spot erano loro, ma non c'è bisogno che mi ringraziate) :D

 

Ecco, parafrasando lo spot potrei dire che "Du lucc is megl che uan", anche se potevano essere di più, e ci poteva pure stare un quasi-big.

Ma andiamo con ordine.

 

Scimmia fotonica sulle spalle, voglia di lucci dopo un'estate di astinenza.

E il follower di una settimana prima non ha fatto che alimentare l'eccitazione del macaco.

 

Guardo il meteo: nuvolo, pioggia prevista per il tardo pomeriggio, temperature in netto calo, leggero vento, pressione non bassissima ma accettabile.

Approfittando di un mio momento di distrazione, Mr Monkey prende il mio telefono e manda un messaggio a Ale84, proponendogli un'uscita a pesca.

La sfortuna vuole che in quel momento il telefono non sia nella mani di Ale, ma del suo gorilla, il quale - ovviamente - risponde di sì.

 

Morale della favola io, Ale, i nostri due oranghi da compagnia, un paio di Tennent's, altrettante Ichnusa e qualche Moretti saliamo in barca alla ricerca di mr pike.

L'eco segna una temperatura dell'acqua di 17°. Il cielo è quello "giusto". Un leggero vento increspa la superficie dell'acqua.

 

Ci sono cacciate a galla un po' ovunque, e noi lanciamo proprio in mezzo alle cacciate.

Dopo circa un'ora arriva un pinello, ma mi sembra un liberazione. Mancava da troppo la "botta" in canna. Anche se non è stata quella che ti piega il cimino in acqua e ti fa "sudare freddo", mi accontento.
Perchè, si sa, chi si accontenta gode. :D

 

HalXnEZ.jpg

 

Al metro sono 60 cm tondi, ma soprattutto è stata la conferma che la giornata è propizia.

Infatti, poco dopo, un bel luccio segue l'artificiale fin sotto la barca. Inizialmente lo stimiamo sugli 80 cm, ma più tardi capiremo che doveva essere ben di più.

Da lì a poco si è affacciato un altro follwer, questo decisamente più piccolo, in linea con la cattura precedente.

Ale sente uno strattone mentre trainiamo, l'esca è visibilmente segnata, ma non abbiamo idea se si sia trattato di un luccio o di un perca.

 

Verso mezzogiorno, quando ormai siamo al ventordicimillesimo lancio, sento una mangiata più decisa della precedente.

Stavolta il metro dirà 77 cm.

 

AGmiWRd.jpg

 

Ecco, se questo pesce è un 77, il follower che prima avevamo stimato sugli 80 doveva essere almeno 90, perchè questo in confronto è molto più piccolo.

 

Questo è stato anche l'ultimo exploit della giornata... da lì a poco il vento ha girato al contrario (im mattinata era W->E, nel pomeriggio è passato a E->W) e non abbiamo più visto una pinna.

Non ho idea se la causa sia stato il vento, ma è l'unico elemento che abbia subìto una minima variazione (la temperatura dell'acqua, dell'aria e la luce sono rimaste stabili tutto il giorno).

 

In realtà Ale giura di aver sentito una mangiata corta verso la fine della pescata, ma io non gli credo :ironie:

 

Resta il fatto che aver mosso 5 (6?) pesci in un'uscita non mi era ancora capitato, peccato sia mancato il pezzo da 90 (letteralmente) ma sono più che soddisfatto di questa uscita, soprattutto perchè questo caldo e anomalo 2018, lucciamente parlando, era stato fino ad ora un mezzo disastro.

E adesso se il lago mi facesse il favore di non esondare proverò ad approfittare del periodo "buono"... prole permettendo :D


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 30 October 2018 - 11:24 AM

Beato te che hai visto tutto sto movimento e comunque non sono male neanche quelli presi xD.

#3 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 30 October 2018 - 16:16 PM

Ammazza che bei lucci :). Grandi: tocca liberare scimmie e gorilli, prima che "si ribellino"  :P  :lachtot:  :lachtot:. Minnow, martin o altro? Sbaglio o sta entrando ora che, teoricamente, sta iniziando a far fresco il periodo migliore per il pike, fermo restando il periodo di divieto invernale? Ps: ricordo anche io quella pubblicità, anche se ero abbastanza piccolo (come da nickname, sono un "classe 87")  :D   


Questo post è stato modificato da Max1987: 30 October 2018 - 16:18 PM


#4 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 30 October 2018 - 16:22 PM

Ammazza che bei lucci :). Grandi: tocca liberare scimmie e gorilli, prima che "si ribellino"  :P  :lachtot:  :lachtot:. Minnow, martin o altro? Sbaglio o sta entrando ora che, teoricamente, sta iniziando a far fresco il periodo migliore per il pike, fermo restando il periodo di divieto invernale? Ps: ricordo anche io quella pubblicità, anche se ero abbastanza piccolo (come da nickname, sono un "classe 87")  :D   

 

entrambi sono caduti su uno shad ;)

sì, in linea di massima il pre-frega è uno dei periodi migliori. Poi, chi li sa pescare, li prende tutto l'anno e ha ottimi risultati anche nel post-frega, per tutta la primavera, e volendo anche all'alba e al tramonto in piena estate.

Io che sono un novellino di questa pesca ho effettivamente avuto i riscontri migliori in questa stagione :)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 31 October 2018 - 08:03 AM

grande Linuz e socio  :2thumbs:  :2thumbs:

 

5 smossi e 2 in barca sono gia' numeri importanti, mica roba da tutti i giorni , senza dubbio una giornata divertente  :)



#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 31 October 2018 - 08:58 AM

grande Linuz e socio  :2thumbs:  :2thumbs:

 

5 smossi e 2 in barca sono gia' numeri importanti, mica roba da tutti i giorni , senza dubbio una giornata divertente  :)

 

A parte la compagnia, ovviamente :lachtot: :lachtot:

 

:ironie:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 Ghal_BS

Ghal_BS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:
  • Tecnica: Spinning.
  • Provenienza: "near" Palazzolo S/O

Postato 31 October 2018 - 14:06 PM

Bei pès!!!!

 

:2thumbs:  :2thumbs:


23714645169_57e440f21c_o.jpg


#8 beppe-ondulante

beppe-ondulante

    COMINCIO A ESSERE IN FORMA

  • Gold Member
  • 1051 Post:
  • Tecnica: papaiaga e spinning
  • Provenienza: nonantola

Postato 31 October 2018 - 14:15 PM

Gran giornata intensa e ottimo ragazzi per le catture
Anche sta volta mi è andata piu che bene ( NEL FORUM Cè SOLO GENTE D' AMMIRARE GRAZIE A TUTTI)

#9 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 31 October 2018 - 16:49 PM

A parte la compagnia, ovviamente :lachtot: :lachtot:

 

:ironie:

beh ovvio   :ultragrin:  :ultragrin: ……………………………….ciao Ale :)



#10 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 01 November 2018 - 15:23 PM

Grande fede! Il lago comincia a regalare emozioni a chi le merita! :up:

#11 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 02 November 2018 - 10:52 AM

Bravi scimmiati!! :applaus: ora aprite i cancelli e liberate i gorilla che il gioco si fa duro da qui in avanti :D


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 November 2018 - 12:14 PM

chi si accontenta gode, ma qua avete goduto senza accontentarvi :) direi ottimo!!!

 

interessante il discorso del vento, non e' che magari ha smosso appena l'acqua spostando del fitoplancton e quindi minutaglia e a cascata i predatori? oppure che sia cambiata la pressione?




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 November 2018 - 13:18 PM

chi si accontenta gode, ma qua avete goduto senza accontentarvi :) direi ottimo!!!

 

interessante il discorso del vento, non e' che magari ha smosso appena l'acqua spostando del fitoplancton e quindi minutaglia e a cascata i predatori? oppure che sia cambiata la pressione?

 

in realtà in mattinata il vento spirava dall'entroterra verso il centro del lago, allontanandoci dalla sponda,  al pomeriggio ci spingeva verso la sponda.

In un lago più piccolo avrei pensato al rimescolamento dell'acqua che va a sbattere contro una sponda, torna indietro, colpisce la sponda opposta, ecc (ha un nome specifico che però non ricordo).

in un lago così grande non credo possa trattarsi di quello, più probabilmente il vento come dicevi tu ha portato in giro il cibo per il foraggio, che a sua volta a richiamato i predatori

 

la pressione almeno a giudiucare dai siti che ho guardato, sembrerebbe essere rimasta stabile durante l'intera giornata, senza variazioni di rilievo


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#14 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 02 November 2018 - 13:53 PM

Cavoli, quando cè movimento è sempre una goduria.
Tirarne due a guadino in un giorno è tanta roba.
Mi sa che le scimmie si stanno svegliando anche qua, faccio un salto a Terlago adesso ;)

Questo post è stato modificato da Grezzo: 02 November 2018 - 15:04 PM


#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 November 2018 - 15:33 PM

in realtà in mattinata il vento spirava dall'entroterra verso il centro del lago, allontanandoci dalla sponda,  al pomeriggio ci spingeva verso la sponda.

In un lago più piccolo avrei pensato al rimescolamento dell'acqua che va a sbattere contro una sponda, torna indietro, colpisce la sponda opposta, ecc (ha un nome specifico che però non ricordo).

in un lago così grande non credo possa trattarsi di quello, più probabilmente il vento come dicevi tu ha portato in giro il cibo per il foraggio, che a sua volta a richiamato i predatori

 

la pressione almeno a giudiucare dai siti che ho guardato, sembrerebbe essere rimasta stabile durante l'intera giornata, senza variazioni di rilievo

le sesse? (non pensate male) https://it.wikipedia.org/wiki/Sessa_(idrologia)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 November 2018 - 20:36 PM

Esatto, intendevo proprio quelle :up:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#17 Big Esox

Big Esox

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1227 Post:
  • LocalitàVenegono Superiore (ex Livorno)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Venegono Superiore

Postato 03 November 2018 - 14:14 PM

Un bell'inizio a suon di catture, complimenti.
"GLI ESAMI NON FINISCONO MAI", DAL 7 MARZO 70

#18 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 06 November 2018 - 20:48 PM

molto carina la Capotondi!!!!! E anche il Maxibon è suuuper! :cooler: 

Ah, già, bei lucci, bravi

:lachtot:

..................megarosicata :ultragrin:


"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi