Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Terminale acciao o mono "grosso" al luccio


  • Please log in to reply
7 replies to this topic

#1 Dog4life

Dog4life

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 posts
  • Tecnica: Spinning , Fondo
  • Provenienza: Maccagno

Posted 12 September 2018 - 10:39 AM

Stavo preparando nuove lenze per tentar la fortuna al luccio, con pesce vivo/morto , pescando a fondo.

 

Il dubbio ....è veramente necessario il terminale in acciaio ?

 

Oppure è abb affidabile un buon mono tipo 0.40/ 0.50  ( Stroft ABR ) .

 

 

 

 

 



#2 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 posts
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Posted 12 September 2018 - 12:41 PM

Obbligatorio acciaio o simili, a maggior ragione con esca naturale

#3 Dog4life

Dog4life

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 posts
  • Tecnica: Spinning , Fondo
  • Provenienza: Maccagno

Posted 12 September 2018 - 13:39 PM

allora mi tocca proprio :(

 

ma esiste materiale per il terminale, adatto anche per fare nodi  ( ergo legare 1 o 2 ami)  ?

 

Ho presente solo i finali acciaio per luccio gia pronti, che hanno moschettone ( adatti per artificiali ) .  Oppure finali pronti con gia amo fissato.



#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 12 September 2018 - 14:37 PM

esiste l'acciaio annodabile, se no vai di crimpabile, l'ho trovato a poco anche dai cinesi.

 

nylon: c'e' chi lo usa, ma diametri assurdi, tipo 1.2 o 1.5. idem fc. ho visto qualcuno usare kevlar o dacron; del dacron non so quanto mi fiderei, forse il 50 o 80 lbs potrebbe bastare per pess non enormi. della treccia normale meno di zero, quella salta come il burro. del kevlar, in grosse misure IMHO se ne puo' parlare.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 posts
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Posted 12 September 2018 - 17:34 PM

Il cavetto in acciaio annodabile non so dirti come si comporta perché non l' ho mai usato ma posso dirti che io uso per i terminali da siluro il fluorocarbon da 1.2 mm e ti diró che farci i nodi non è una cosa così improponibile specie con gli ami con l' occhiello inclinato

pescjador furlan


#6 Dog4life

Dog4life

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 posts
  • Tecnica: Spinning , Fondo
  • Provenienza: Maccagno

Posted 13 September 2018 - 12:54 PM

Il cavetto in acciaio annodabile non so dirti come si comporta perché non l' ho mai usato ma posso dirti che io uso per i terminali da siluro il fluorocarbon da 1.2 mm e ti diró che farci i nodi non è una cosa così improponibile specie con gli ami con l' occhiello inclinato

 

 

userei ancorette del 6 della Gamakatsu, che hanno un occhiello abbastanza grande. Quindi fare un nodo decente dovrebbe essere fattibile



#7 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 posts
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Posted 13 September 2018 - 17:09 PM

userei ancorette del 6 della Gamakatsu, che hanno un occhiello abbastanza grande. Quindi fare un nodo decente dovrebbe essere fattibile

 

nylon 1.2 Vs ancoretta del 6... giuro che vorrei vederla :D :D :D

a parte gli scherzi, piuttosto di un nylon così importante che tra l'altro non è nemmeno resistente ai tagli, usa un cavetto della tyger, li fanno di varie misure e sono annodabili con risultati più che decenti


No sponsor, no lies
 

#8 Dog4life

Dog4life

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 posts
  • Tecnica: Spinning , Fondo
  • Provenienza: Maccagno

Posted 14 September 2018 - 13:21 PM

nylon 1.2 Vs ancoretta del 6... giuro che vorrei vederla :D :D :D

a parte gli scherzi, piuttosto di un nylon così importante che tra l'altro non è nemmeno resistente ai tagli, usa un cavetto della tyger, li fanno di varie misure e sono annodabili con risultati più che decenti

 

 

ringrazio tutti consigli, ma alla fine mi ha convinto il vecchio in negozio con finale in Kevlar , in teoria apposta per Lucci / predatori dentati.

 

"Ottimo"per fare nodi.... e vi assicuro che ho fatto decisamente fatica tagliarlo con la mia forbice... quindi incrocio le dita che tenga a dovere con i denti di un luccio o se scappa in siluro con la sua carta vetrata.


Edited by Dog4life, 14 September 2018 - 13:21 PM.



0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users