Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Trecciato + Fluorocarbon ?


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 albe930

albe930

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Provincia di varese

Postato 12 August 2018 - 14:20 PM

Tra non molto andrò a pescare sul Sarca in Trentino alla ricerca di trote, ho sentito dire che un'ottima combinazione può essera quella di un trecciato +  terminale in fluorocarbon.

qualcuno ha esperienza in merito sul diametro e i marchi da utilizzare?



#2 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 13 August 2018 - 05:12 AM

Io un po' ho usato questo mix, ma pescando in fiume il trecciato ha il fatale difetto di rovinarsi sfregando sulle rocce. Tu hai detto lago, quindi il problema non l hai in teoria. Se tu vuoi fare così, il filo trecciato fallo fine, così lanci più lontano e hai comunque tanta forza prima che si rompa tanto si parla di trote. Per il finale per me uno 0 25 ci sta bene, io metto anche lo 0 30 comunque

#3 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 13 August 2018 - 05:13 AM

Ok no il Sarca è un fiume e non un lago? XD

#4 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 13 August 2018 - 05:13 AM

Se è un fiume metti il nylon come filo della bobina

#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 13 August 2018 - 09:50 AM

ciao, premesso che non ho mai pescato in Sarca, molto dipende dal tipo di esche che userai e da che trote andrai ad insidiare.......

mi spiego meglio:

se peschi con cucchiai piccoli (ad esempio martin 6-9 oppure mepps 2-3 per capirci) ti conviene usare un nylon diretto come uno 0,20-0,22 , mentre se insidi trote grosse ed userai esche piu' voluminose e con maggior attrito (martin 15-20 o minnows da 20-30gr) , a quel punto il nylon da usare sarebbe troppo grosso con problemi di lancio etc, quindi io userei una treccia (0,15-0,18) con un finale in fluorocarbon (0,30-0,35) , perlomeno io farei cosi' :)



#6 albe930

albe930

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Provincia di varese

Postato 13 August 2018 - 12:11 PM

Grazie ad entrambi dei consigli!



#7 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 13 August 2018 - 17:50 PM

In Sarca pesno che la sorpresa di taglia (e forse neanche tanto sorpresa) ci può sempre stare... tutto sta alla zona dove hai intenzione di andare ma non stare troppo leggero ;)

 

Un trecciato 015-018 e un buon finale 0.28-0.30 è un buon compromesso ;)  salvo che tu voglia pescare light per trotelle, allora scendi e come dice Fabri pesca con un monofilo ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#8 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 13 August 2018 - 18:25 PM

Il fluorocarbon, mio modesto parere, serve maggiormente su esca ferma. A spinning bisogna preoccuparsi meno della visibilità del filo, quindi andrei di treccia o nylon diretto.
Se proprio volessi un mix comunque userei come finale un nylon normale per compensare alla minore elasticità della treccia.

#9 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 13 August 2018 - 22:56 PM

Il fluorocarbon, mio modesto parere, serve maggiormente su esca ferma. A spinning bisogna preoccuparsi meno della visibilità del filo, quindi andrei di treccia o nylon diretto.
Se proprio volessi un mix comunque userei come finale un nylon normale per compensare alla minore elasticità della treccia.

il terminale in fc a spinning in fiume non è per ridurre la visibilità ma perché il fc tra i tre tipi di filo è quello che risente meno dello sfregamento sui sassi.

 

detto questo, in Adige io pesco di solito con treccia 0.23 e finale fc 0.41, il Sarca è un po' più piccolo ma ha gli stessi pesci e lo stesso fondo suppergiù, quindi rischio sfregamento alto, rischio perdita artificiali alto, rischio pescione alto (seeeee magari!) ergo vai di treccia e fc importanti, come fc non scenderei sotto 0.28, treccia almeno 0.20

 

 

my humble opinion


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi