una delle cose "mer*avigliose" di questa nazione e' come vengono gestiti i diritti del consumatore.
stamattina, mentre aspettavo una visita, stavo guardando un paio di recensioni su phoronix e un paio di siti simili. premetto che non uso i programmi di default ma ho una configurazione ben studiata. di punto in bianco mi si apre una nuova scheda dal nulla, dicendo che ho sottoscritto un abbonamento, e 2 secondi dopo arriva un sms dicendo che ho attivato l'abbonamento.
ho chiamato subito il 155, l'ho disattivato e ho fatto domanda di disattivazione di tutti i servizi "vas" (il valore aggiunto e' solo per loro, non per noi) e di rimborso.
la cosa che a me fa schifo e' come mi abbiano rigirato varie volte la frittata del tipo "ma avra' clickato un popup, non e' stato attento, sara' andato per errore su un sito poco affidabile"... mapporcatrota, ero con un browser con blocco di popup e ad (quindi non posso aver clickato per sbaglio qualcosa perche' quel qualcosa non c'e', viene rimosso a monte), su un cellulare ben controllato da malwarebytes, su dei siti noti e affidabilissimi, tra l'altro estremamente settoriali, e sono sicuro di non aver premuto cose a caso. c'e' qualcosa di palesemente marcio.
su un sito di un'associazione dei consumatori si faceva notare come spesso alle compagnie telefoniche queste truffe facciano comodo. a pensar male si fa peccato, ma andreotti insegna che spesso ci si indovina.
dulcis in fundo, sono passato un attimo dai carabinieri a vedere se si poteva segnalare la cosa, dato che e' una truffa. ce n'era uno abbastanza giovane e piuttosto inferocito con le compagnie telefoniche, dato che era successo anche a lui. bene: non si puo' fare nulla, ci aveva provato anche lui. niente segnalazioni alle fdo, l'agcom puramente decorativa e altre amenita'. no go paroe.
per fortuna ho chiamato subito e almeno avro' il rimborso e ho attivato ulteriori blocchi su tutto il bloccabile.