Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Attrezzatura spinning in fiume medio/grosso

Fiume spinning attrezzatura

  • Please log in to reply
12 replies to this topic

#1 T-fisher

T-fisher

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 posts
  • LocalitàStresa
  • Tecnica: Spinning. Feeder
  • Provenienza: Valle Vigezzo
  • Anno di nascita:1998

Posted 16 May 2018 - 11:39 AM

Ciao a tutti!
Volevo chiedere a tutti dei consigli su che attrezzatura usare per fare delle uscite a spinning in fiumi medio-grossi!
Sono abituato a torrenti con di piccola portata con acque molto correnti a trote, volevo quindi chiedere cosa mi consigliate per andare a trote (e perché no, cavedani) in un fiume come il Toce nel mio caso.
I miei dubbi più grandi sono:
Lunghezza canna
Grandezza mulinello
Che tipologia e grandezza di filo!
Grazie mille a tutti in anticipo!!

#2 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 posts
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Posted 16 May 2018 - 16:44 PM

ciao t-fisher! intanto guarda qui :right: http://www.pescanetw...tura marmorata per la ricerca della grossa marmo in fiume :)

se poi passo più tardi per qualche considerazione in più ;)



#3 T-fisher

T-fisher

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 posts
  • LocalitàStresa
  • Tecnica: Spinning. Feeder
  • Provenienza: Valle Vigezzo
  • Anno di nascita:1998

Posted 16 May 2018 - 22:13 PM

Grazie Mille, mi è stato utile leggere la discussione per farmi un idea migliore!
Ma sono ancora in dubbio sulla lunghezza, ora possiedo una 2.10, e non so come muovermi sul nuovo acquisto più dedicato, all inizio pensavo a una 2.70, poi una 2,40, a momenti valuto un altra 2,10! Sono davvero indeciso, voi cosa mi consigliereste?


#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 17 May 2018 - 06:51 AM

la 270 certamente ti aiuta un po nei lanci, poi dipende anche dal tuo fisico, nel senso .......sei alto 1.90mt oppure 1.60 ?

personalmente uso una 2.40mt , la 2.70 la trovo un po lunghina per i miei gusti ma la scelta é molto personale, mentre la 2.10 la escluderei senza dubbio  :)



#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 posts
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Posted 17 May 2018 - 08:06 AM

In Toce una 2.70 ha sicuramente il suo perchè, se parliamo dal lato tecnico.... ;)
Poi intervengono altri fattori, come ad esempio la comodità e la piacevolezza in pesca. La 2.40 risulta molto più maneggevole e meno pesante. Dipende tutto da cosa vuoi privilegiare ;)
Io come Fabri preferisco stare su misure medie, 2.40. E come dice lui, 2.10 troppo corta

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#6 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 posts
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Posted 17 May 2018 - 15:12 PM

io invece preferisco le 270 :D

210 la scarterei perchè molto limitante in grossi ambienti, mentre tra 240 e 270 è questione di gusti e fisico: ovviamente la 270 è più stancante della 240, ma io ad esempio riesco a pescarci 15-16 ore filate senza risentirne e godo di quel minimo di lancio in più, gestione migliore dell'esca sulla distanza  e agevolazione nel combattimento.. per contro se vuoi pescare a jerk con una 270 fai molta fatica e se non ti trovi bene o non è ben bilanciata ti disfi una spalla. vedi tu  tra le due quale ti ispira di più, anche in base al tuo fisico ;)

p.s. peraltro l'altezza fa, ma fino a un certo punto.. io e fede siamo entrambi abbastanza alti (lui un po' più di me mi pare) eppure lui preferisce le 240 mentre io mi trovo meglio con canne più lunghe ;) come vedi è una questione di gusti ;)



#7 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 posts
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Posted 17 May 2018 - 19:53 PM


p.s. peraltro l'altezza fa, ma fino a un certo punto.. io e fede siamo entrambi abbastanza alti (lui un po' più di me mi pare) eppure lui preferisce le 240 mentre io mi trovo meglio con canne più lunghe ;) come vedi è una questione di gusti ;)

... Ma tu sei giovane, allenato e hai il fisico...io il contrario :lachtot: :lachtot: ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#8 T-fisher

T-fisher

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 posts
  • LocalitàStresa
  • Tecnica: Spinning. Feeder
  • Provenienza: Valle Vigezzo
  • Anno di nascita:1998

Posted 17 May 2018 - 23:29 PM

Grazie mille a tutti!
Comunque anche io ero indeciso su una 2.40 e una 2.70! Ora mi resta solo che prendere quella che mi ispira di più, anche se pensavo alla 2.40 perché sarebbe anche più versatile!
Ora sorge un altro dubbio (e qui non picchiatemi ) telescopica o due pezzi? So che può sembrare una domanda stupida, e io sinceramente ho sempre preferito le due pezzi...ma pensavo a una telescopica per “comodità” in alcuni casi!
Pensate che una buona telescopica (di fascia di prezzo media) valga il gioco ?

#9 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 posts
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Posted 18 May 2018 - 07:45 AM

la telescopica la valuterei solo ed esclusivamente se hai esigenze di trasporto, o di passaggi in zone infrascatissime (ma proprio infrascatissime).

in caso contrario sceglierei senza dubbio la due pezzi


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#10 T-fisher

T-fisher

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 posts
  • LocalitàStresa
  • Tecnica: Spinning. Feeder
  • Provenienza: Valle Vigezzo
  • Anno di nascita:1998

Posted 21 May 2018 - 16:50 PM

la telescopica la valuterei solo ed esclusivamente se hai esigenze di trasporto, o di passaggi in zone infrascatissime (ma proprio infrascatissime).
in caso contrario sceglierei senza dubbio la due pezzi

Si il problema purtroppo era per il trasporto e per le zone.. sono ancora indeciso però perché ho paura di fare un acquisto insensato se la prendo, in alcuni negozi dove sono passato addirittura non ne tengono dicendo che siano inutili e si rompano subito,ma questa cosa mi sembra un po’ esagerata

#11 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 posts
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Posted 21 May 2018 - 17:27 PM

Cosa usi per andare a pescare? Auto? Moto? a piedi?
Le telescopiche le puoi considerare delle travel cioè delle canne che, per esigenze particolari di trasporto, necessitano di essere così perchè chessò le devi mettere in valigia oppure devono stare in uno zaino.
La scelta è infinitamente minore rispetto alle altre, e la qualità a parità di prezzo idem... Insomma sono delle canne che prendi, pur conscio dei limiti, solo se appunto hai dei motivi che per forza di cose ti fanno scegliere quelle.
 
Ma se non è così, non farti neppure venire il dubbio, comincia a guardarti le due pezzi ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#12 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 22 May 2018 - 06:48 AM

come dice Federico, a parte il trasporto, in pesca una 2 pezzi la porti davvero dappertutto, pur infrascato che sia, in compenso la qualita' a parita di prezzo non ha paragoni  :)



#13 T-fisher

T-fisher

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 posts
  • LocalitàStresa
  • Tecnica: Spinning. Feeder
  • Provenienza: Valle Vigezzo
  • Anno di nascita:1998

Posted 22 May 2018 - 11:47 AM

Cosa usi per andare a pescare? Auto? Moto? a piedi?
Le telescopiche le puoi considerare delle travel cioè delle canne che, per esigenze particolari di trasporto, necessitano di essere così perchè chessò le devi mettere in valigia oppure devono stare in uno zaino.
La scelta è infinitamente minore rispetto alle altre, e la qualità a parità di prezzo idem... Insomma sono delle canne che prendi, pur conscio dei limiti, solo se appunto hai dei motivi che per forza di cose ti fanno scegliere quelle.
 
Ma se non è così, non farti neppure venire il dubbio, comincia a guardarti le due pezzi ;)

Grazie, credo che allora prenderò una due pezzi (sopratutto perché voglio prendere qualcosa di carino, e se dite che a parità di prezzo non c è paragone mi sentirei stupido a prendere una telescopica) e se però riesco vendo la mia 210 (una cannetta economica con cui avevo iniziato) e la rimpiazzo con una telescopica economica da zaino! Grazie a tutti


0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users