Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio prime armi..


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 hiteq

hiteq

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: novellino
  • Provenienza: Salerno

Postato 10 April 2018 - 22:03 PM

Salve a tutti.

da l'anno scorso ho incominciato a pescare e quindi mi ritengo meno di un principiante.

Ho sempre pescato in laghi (anche abbastanza grandi) con una canna shimano Catana DX Trout 6 42GT. Ora mi sto dilettando con una shimano vengeance da 210cm e az. 20-60. Vorrei provare ad insidiare qualche trota. Secondo voi quale artificiale è più utile alla causa considerato che non sono un esperto (soprattutto a lanciare)? Ho visto alcuni artificiali da 3-4gr ma con quelli se lancio arriva ad un metro....

Grazie in anticipo a tutti.



#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitąeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 April 2018 - 13:09 PM

scusa, ma con una canna da 60 gr o vai a marmorate (e non credo ci siano dalle tue parti) oppure non ci siamo, e' troppo potente per la gamma di artificiali che vorresti utilizzare




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 hiteq

hiteq

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: novellino
  • Provenienza: Salerno

Postato 11 April 2018 - 14:07 PM

scusa, ma con una canna da 60 gr o vai a marmorate (e non credo ci siano dalle tue parti) oppure non ci siamo, e' troppo potente per la gamma di artificiali che vorresti utilizzare


Ciao, onestamente mi sono fidato del venditore. Non sono per nulla esperto. Cosa consigliate come canna? Grazie come sempre.

#4 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitąLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 11 April 2018 - 15:38 PM

Molto strano che un venditore (in buona fede) consigli una canna del genere per pescare trote, a meno che si parli di grosse marmorate, come dice walter.
O è un incompetente, o è in malafede, o c'è stata un'incomprensione. Tu sei sicuro che sia una 20-60 grammi? Riesci a postare quello che c'è scritto sulla canna?

Se davvero è una 20-60 e l'hai comprata da poco chiedi al negoziante di sostituirtela. Non dovrebbe fare storie.

Quando parli di laghi intendi laghetti a pagamento o in libera?


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#5 hiteq

hiteq

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: novellino
  • Provenienza: Salerno

Postato 11 April 2018 - 16:59 PM

Ciao,

con il venditore ho parlato delle mie (scarse) capacità e detto che oltre a pescare con Catana mi sarebbe piaciuto avvicinarmi allo spinning. Come tipologia di catture ho sempre espresso le mie preferenze. Comunque credo sempre nella buona fede, ci andrò a parlare. Posto l'immagine. Sarebbe più corretto una specifica solo per le trote o qualcosa che si possa usare anche in altre occasioni?

Per laghi intendo in libera, non proprio piccoli.

immagine

https://ibb.co/gCfWgc

 

 

Grazie come sempre


Questo post č stato modificato da hiteq: 11 April 2018 - 17:06 PM


#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitąLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 11 April 2018 - 19:35 PM

Rispondo un po'in fretta perché sono da cellulare.
Per pescare trote in lago vedrei bene una 240 10-30, canna che ti permette di gestire un buon range di artificiali adeguati allo spot e alle prede a cui punti.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 hiteq

hiteq

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: novellino
  • Provenienza: Salerno

Postato 11 April 2018 - 22:27 PM

Ciao

grazie ora vedo cosa trovo



#8 teofario87

teofario87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Cuorgnč

Postato 12 April 2018 - 08:00 AM

20-60 e esagerato.... poi dipende se vuoi pescare spinning classico o trout area... ma come casting in lago una 2,40 con azione 5-25 puo' bastare e la puoi usare anche in torrente...



#9 hiteq

hiteq

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: novellino
  • Provenienza: Salerno

Postato 12 April 2018 - 12:45 PM

Ciao teofario87
Io pesco quasi sempre al lago, in cerca di trote. Ho capito che quella vendutami non va per nulla bene. Ora non vorrei prender una canna che vada bene solo per la trota e quindi trovarmi nella situazione opposta
Grazie come sempre

#10 hiteq

hiteq

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: novellino
  • Provenienza: Salerno

Postato 12 April 2018 - 22:35 PM

Mi hanno proposto una berkley cherrywood  da 240 , 7-28. Secondo voi si adatta?



#11 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitąLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 April 2018 - 08:28 AM

Io ho iniziato con la sorellina 210 5-20 :)
Per quello che devi fare è molto più adatta dell'altra ;)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#12 teofario87

teofario87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Cuorgnč

Postato 13 April 2018 - 16:17 PM


Mi hanno proposto una berkley cherrywood  da 240 , 7-28. Secondo voi si adatta?


Presente nella mia schiera di armi da spinning e ottima come canna... peschi in torrenti grossi o di piccole dimensioni?

#13 hiteq

hiteq

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: novellino
  • Provenienza: Salerno

Postato 13 April 2018 - 18:40 PM

Ciao, teofario87
Quasi solo lago. Abbastanza grandi non laghetti sportivi.

#14 hiteq

hiteq

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: novellino
  • Provenienza: Salerno

Postato 13 April 2018 - 21:29 PM

Scusate ma mi sfugge una cosa, a prescindere dalla potenza la differenza tra 210 e 240 in cosa consiste? La canna alta lancia più lontano?

#15 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitąLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 April 2018 - 06:18 AM

La canna più lunga aiuta a lanciare di più, anche perché la abbini a mulinelli con la bobina più larga, cosa che a sua volta facilita il rilascio del filo e quindi premette di lanciare più lontano.
In più quei 30cm aiutano nella gestione del pesce.
In lago immagino tu non abbia problemi di sponde infrascate e piene di vegetazione, quindi sceglierei sicuramente la 240

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#16 teofario87

teofario87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Cuorgnč

Postato 14 April 2018 - 07:47 AM

La canna più lunga aiuta a lanciare di più, anche perché la abbini a mulinelli con la bobina più larga, cosa che a sua volta facilita il rilascio del filo e quindi premette di lanciare più lontano.
In più quei 30cm aiutano nella gestione del pesce.
In lago immagino tu non abbia problemi di sponde infrascate e piene di vegetazione, quindi sceglierei sicuramente la 240


Ecco ha spiegato lui🤙🤙

#17 hiteq

hiteq

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: novellino
  • Provenienza: Salerno

Postato 16 April 2018 - 23:36 PM

Vi ringrazio per le spiegazioni ed i consigli. Alla fine per chi si avvicina da poco alla pesca come me diventano davvero preziosi. In realtà dovrò optare per la 210 in virtù dle fatto che le sponde dei laghi che pratico sono piene di alberi, e nei periodi di piena è davvero difficile lanciare qualcosa. Sugli alberi si notano esche di vario tipo rimaste lì a monito... :-) :-) :-) Pensavo di essere l'unico invece ho notato che molti ci hanno lasciato bei pezzi..

Quindi mi è stato proposto abu garcia Ruby Crest 5-15gr. E come mulinello di abbinare uno da 1500/2000.



#18 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitąvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 17 April 2018 - 07:32 AM

Vi ringrazio per le spiegazioni ed i consigli. Alla fine per chi si avvicina da poco alla pesca come me diventano davvero preziosi. In realtà dovrò optare per la 210 in virtù dle fatto che le sponde dei laghi che pratico sono piene di alberi, e nei periodi di piena è davvero difficile lanciare qualcosa. Sugli alberi si notano esche di vario tipo rimaste lì a monito... :-) :-) :-) Pensavo di essere l'unico invece ho notato che molti ci hanno lasciato bei pezzi..

Quindi mi è stato proposto abu garcia Ruby Crest 5-15gr. E come mulinello di abbinare uno da 1500/2000.

secondo me così sei troppo leggero invece :-)

per le trote in laghi grandi a volte è necessario lanciare distante e in questo senso la canna lunga aiuta.. se anche non puoi star lungo per problemi di spazio una canna che lancia e gestisce almeno 20g reali (almeno!) ti serve per sparare ondulanti, metal jig, lipless di un certo peso ecc, che son le esche che più di tutte ti fanno far distanza.. con una 5-15 ci peschi in laghetto o al massimo i persici ;)

discorso mulo, più il mulinello ha la bobina larga più metri guadagni in lancio perchè il filo esce meglio ecc (come detto sopra da linuz).. un 1500-2000 imho è troppo piccolo..  il setup proposto dal tuo negoziante è da laghetto, non da lago



#19 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 17 April 2018 - 07:55 AM

Io con la Rudy Crest (da 10-40) non mi ci sono trovato bene, azione "strana" e molte slamate con ondulanti.

Se puoi guarda in casa Seika, sono canne dal costo contenuto ma piuttosto valide.

#20 hiteq

hiteq

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: novellino
  • Provenienza: Salerno

Postato 17 April 2018 - 17:53 PM

Ciao,

alla fine ho trovato queste soluzioni:
Shimano CATANA DX 240 (24M) con az 10-30
Seika Intense 240 con az 10-30

Entrambe hanno anche la soluzione 210 sempre 10-30.

Per il mulinello una riflessione: attualmente sotto la Catana DX Trout 6 42GT ho un AX 2500 FB. Avrebbe senso mettere questo sotto la canna da spinning e prendere uno più grande per la shimano da 4.2mt? Anche perchè con quella mi serve lanciare lontano.

Grazie come sempre in anticipo




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi