Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Marmorata


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 posts
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Posted 07 April 2018 - 20:16 PM

Non ho mai pensato di cercare solo lei o comunque una big trotona, ora però mi piacerebbe tantare. Quindi a parte usare esche generose avreste qualche consiglio? Qualunque vi venga in mente senza paura

#2 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Posted 08 April 2018 - 08:25 AM

Parlo da ancora "ingorante" in materia, ma 2 cosette potrei azzardar a dirle :  

Generalmente supponi che siano ittiofaghe (poi le prendono anche a mosca ed a ninfa ma non vado a metter il dito nella piaga), perciò gradiscono molto un bel minnow generoso, ma non sempre le si stana con esche da 13cm per 50g ....delle volte bisogna puntare su reazione e territorialità del pesce,magari con un jerk mosso fra il rigiro della corrente e la morta laterale vicino a qualche masso sulle sponde.

Comprendi il comportamento dei pesci per ciascun corso d'acqua, sembra "stupido" ma dall'uno all'altro possono variare drasticamente sebbene sian in linea d'aria a pochi km di distanza ; di solito (vale per molti predatori d'agguato) le vai a cercare con condizioni meteo nuvolose, non parlo per forza di un temporale con uragano forza 4, ma basta una velatura che impedisca la formazione di ombre nette e già il pesce è molto propenso a muoversi.

Quando son in caccia ti morderebbero anche il dito in acqua, quindi l'importante è esser nel posto giusto al momento giusto ; a parità di condizioni acqua/meteo di solito se vedi il pesce cacciare ad una certa ora,sarà molto probabile rivederlo attivo in quegli stessi orari nelle giornate successive.

Dulcis in fundo (perchè mica si posson rivelar tutti i segreti :P ) NON SOTTOVALUTARLE , evita di andarle ad insidiare col nylon del 0.20 e moschettoni del decha da due soldi...spendi 2.5€ al posto di 1€ e prenditi delle minuterie decenti ( almeno 30lb di tenuta)  ; quanto a canne e mulinelli a te la scelta su qualità/tipologie in base ai tuoi gusti e possibilità :) credo che qui sul forum se ne sia parlato in merito ampiamente!


Boia deh  :furz:

#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 08 April 2018 - 10:26 AM

ti dico anch'io la mia, e riprendo il discorso di the Ripper sull'attrezzatura :

é una pesca particolare, ci sono buone possibilita' di cappottare , ma ad ogni lancio devi essere concentrato e pescare sapendo che puoi agganciare la trota della vita , trota che ne ha gia' viste tante nella sua lunga vita e che non ti perdonera' nemmeno un errore (salvo casi particolari in cui si agganciano benissimo ), quindi filo di adeguata tenuta , moschettoni ed eventuale girella anche e ancorette serie (spesso é meglio cambiare quelle originali) e, dulcis in fundo, un guadino degno di tale nome , cioé magari non figo ed alla moda ma sopratutto CAPIENTE perché poi una trota da 80cm in un guadinetto mignon non ci entra e la marmo ti saluta  :hallo:  :hallo:

tanti sottovalutano certi pesci e sai perché?  Perché non ne hanno mai agganciato uno........... , se e quando capita poi vedi che la tua visione cambia radicalmente, ma magari la tua prima l'hai persa e chissa se e quando arrivera' la seconda.......:)

In bocca al.......la marmo   :)



#4 seminatore di artificiali

seminatore di artificiali

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 posts
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Lecco

Posted 09 April 2018 - 10:26 AM

la cosa più importante è che tu vada a pescarle in posti che di trote big ce ne siano sembra una fesseria ma non lo è anche perchè macinare chilometri e chilometri e non vedere niente è deprimente e viene voglia di mollare tutto . Bisogna crederci pienamente in quello che si fa bisogna saper leggere il torrente e capire dove potrebbe essere la trota big capire dove sono le tane capire dove sono i pescetti vari di cui si nutre e devi sapere che si perdono (purtroppo) tanti artificiali devi capire se stai pescando bene o se stai perdendo solo il tuo tempo e pescare bene vuol dire fare passare il tuo artificiale nei posti più nascosti e balordi dove può essere nascosta la bestia che mangia solo al mattino presto o al tramonto tranne nei casi di acqua alta o di abbassamento della pressione atmosferica non ha senso sparare i tuoi costosi minnow senza sapere bene come è il fondale e dove sono le insidie io nei posti che non conosco oppure che sono ricchi di radici e ramaglie varie uso dei cucchiaini o ondulanti da poco anche perchè per me è molto importante vederla la trota prima che prenderla.



#5 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 posts
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Posted 15 April 2018 - 20:54 PM

Intanto grazie. Comunque io ho il guadino in gomma tipo quelli usati a mosca, è sufficiente? Insomma quelli a racchetta

Edited by Fragrey, 15 April 2018 - 20:55 PM.


#6 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 posts
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Posted 16 April 2018 - 06:54 AM


Intanto grazie. Comunque io ho il guadino in gomma tipo quelli usati a mosca, è sufficiente? Insomma quelli a racchetta

Dipende dalle dimensioni, il guadino corto è sicuramente il top, ma in genere quelli specifici da mosca non sono sufficientemente grandi e profondi.. Ma in commercio ne esistono di tutti i tipi, ci metti poco a recuperarne uno adeguato.. Ah ovviamente rete gommata, meglio per il pesce e per te che non perdi 6h a sbrogliare le ancorette


0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users